Risultati da 1 a 8 di 8
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito Temperatura dischi rigidi

Sul mio serverino ho tre dischi, uno per il sistema operativo e gli altri due per i dati.
    Il disco del sistema e' ventilato e lavora a 25-28 °C, quelli dei dati non lo sono e sono sui 45°C.
    E' una temperatura pericolosa? Il fatto e' che le ventole mi danno fastidio perche' consumano corrente e fanno rumore.
    I dischi sono ATA.

Ciao.
    Ultima modifica di cacciatorino; 03-04-2008 alle 23: 00 Motivo: Precisazione tecnica

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Sul mio serverino ho tre dischi, uno per il sistema operativo e gli altri due per i dati.
    Il disco del sistema e' ventilato e lavora a 25-28 °C, quelli dei dati non lo sono e sono sui 45°C.
    E' una temperatura pericolosa? Il fatto e' che le ventole mi danno fastidio perche' consumano corrente e fanno rumore.
    I dischi sono ATA.

Ciao.
    imposta sul risparmio energetico lo spegnimento dei dischi dopo qualche minuto (15), il disco funzionera' a vita (paghi qualche latenza).
    45° non sono tantissimi, ma accorciano la vita dell'HD in modo significativo.

ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    imposta sul risparmio energetico lo spegnimento dei dischi dopo qualche minuto (15), il disco funzionera' a vita (paghi qualche latenza).
    45° non sono tantissimi, ma accorciano la vita dell'HD in modo significativo.

ciao
    Grazie, per un server mi sembrava disdicevole mettere i dischi in sleep ma ora che mi ci fai pensare non e' una cattiva idea. Comunque appena ho tempo me lo faccio mettere dentro un case piu' degno, quello attuale e' indecente....

Ciao.

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Grazie, per un server mi sembrava disdicevole mettere i dischi in sleep ma ora che mi ci fai pensare non e' una cattiva idea. Comunque appena ho tempo me lo faccio mettere dentro un case piu' degno, quello attuale e' indecente....

Ciao.
    il disco di sistema non andra' mai in sleep, il sink dell'SO lo tiene sempre "all'erta", pero' devi lasciare la swap solo su quel disco.
    Quello "dati" se nessuno chiese accessi, si ferma e il ciclo termico ne guadagna.

ciao

Stefano

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Un cosiglio che ti posso dare è quello di acquistare due cassettini per hotswap raffreddati. Ne ho presi 2 a 30 euro iva compresa cad. completamente in alluminio (pannello frontale a parte) e con ventola sotto l'HD.
    Vanno bene per HD sata fino a 15.000 rpm (così c'è scritto). Le ventoline sono piccole e silenziosissime e dopo una giornata di lavoro l'HD non è nemmeno tiepido. Io però uso HD western digital che tendenzialmente scaldano molto meno di altri come seagate o maxtor.

Utente Standard L'avatar di fuzzylogic
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Tutto
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    CimE/IT;Me10;Cimagraphi;PowerM

Predefinito

Tempo fà ho letto che google aveva fatto un'analisi ai dischi dei propri server e sembra che quelli più affidabili fossero quelli che lavoravano a temperature di esercizio superiori alla media...e cmq maggiori di quelle dei tuoi...perciò, fossi in te, non mi preoccuperei più di tanto!

Questo é il link all'articolo dove era possibile reperire il pdf (ora nn riesco più a scaricarlo, provate voi...)

Bye

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fuzzylogic Visualizza Messaggio
    Tempo fà ho letto che google aveva fatto un'analisi ai dischi dei propri server e sembra che quelli più affidabili fossero quelli che lavoravano a temperature di esercizio superiori alla media...e cmq maggiori di quelle dei tuoi...perciò, fossi in te, non mi preoccuperei più di tanto!

Questo é il link all'articolo dove era possibile reperire il pdf (ora nn riesco più a scaricarlo, provate voi...)

Bye
    http://research.google.com/archive/disk_failures.pdf

Sembra che i risultati migliori si abbiano facendo lavorare i dischi fra i 35 e i 45°C. Effettivamente puo' anche darsi che temperature troppo basse portino le parti meccaniche a lavorare con valori di dilatazione delle aprti diverse da quanto calcolato al progetto.

Per adesso sono ancora nel range indicato, ma quando arrivera' la bella stagione dovro' provvedere in qualche modo senno' friggo tutto.

Ciao e grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    .
    Regione
    lombardia
    Software
    .

Predefinito

Per adesso sono ancora nel range indicato, ma quando arrivera' la bella stagione dovro' provvedere in qualche modo senno' friggo tutto.
    il disco del mio NB ora che è fermo sta a 40°, i server di calcolo (ora sono sotto sforzo) stanno a 41/42 (con le cpu a 55)..

mi pare che intorno ai 40 le temperature siano assolutamente nella norma...gli hd cmq soffrono molto gli sbalzi termici + che la temperatura in se...

e l'umidità è causa quasi sicura di guasti...nei periodi estivi quando arrivano gli acquazzoni improvvisi è la moria di solita :D

bio