Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Incastri........

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito Incastri........

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum.
    Ho da poco iniziato ad usare SolidWorks e come esperienza di disegno tecnico in generale sono abbastanza terra terra :(
    Volevo chiedere se con solidworks c'è la possibilità di fare un disegno di più parti con incastri e fare in modo che questi incastri
    vengano calcolati in automatico dal software.
    Se le parti sono dritte non c'è nessun problema a farlo anche senza automatismi, ma quando queste parti vanno curvate diventa
    più difficile far combaciare gli incastri.
    Finora ho sempre usato un software 2D e quando si trattava di fare disegni con incastri su parti curve ho sempre fatto un po' a
    tentativi, ma viste le potenzialità di SolidWorks, credo che una funzione automatizzata per fare questo ci sia di sicuro.
    Finora ho trovato risposta a tutti i miei dubbi facendo delle semplici ricerche in rete, ma gli incastri sembrano proprio una materia
    oscura :D
    Spero mi possiate dare qualche dritta.
    Grazie.
    Ciao.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

usa gli elementi strutturali e il comando accorcia/estendi
    puoi fare incastri anche con estrusioni e similie usando sempre il comando accorcia/estendi, ma non sempre da i rusultati voluti.

ovviamente prima eggi sulla guida come si usano gli elementi strutturali, poi se qualcosa non è chiaro ti si aiuta volentieri

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    usa gli elementi strutturali e il comando accorcia/estendi
    Ti ringrazio della risposta.
    A me effettivamente bastava un indizio dal quale partire.
    Ora approfondisco gli "elementi strutturali" :)
    Grazie.
    Ciao.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanoxjx Visualizza Messaggio
    C
    Finora ho trovato risposta a tutti i miei dubbi facendo delle semplici ricerche in rete, ma gli incastri sembrano proprio una materia
    oscura :D
    Spero mi possiate dare qualche dritta.
    "incastri" è un po' generico.
    Se specifichi che tipologie di incastri devi realizzare allegando qualche immagine o descrizione (mi raccomando: chiara!) è più facile darti qualche indicazione concreta.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    "incastri" è un po' generico.
    Se specifichi che tipologie di incastri devi realizzare allegando qualche immagine o descrizione (mi raccomando: chiara!) è più facile darti qualche indicazione concreta.
    Stra-quoto, mi piacerebbe leggere più spesso richieste di aiuto corredate da spiegazioni e magari corredate da
    schermate e/o file.
    Attendo nuove informazioni con trepidazione...
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito

Effettivamente ho dato un'occhiata veloce (devo ancora approfondire) agli "elementi strutturali", ma non mi sembra che siano la soluzione al mio problema.
    Comunque, ho allegato una piccola immagine che ho cercato di semplificare il più possibile per farvi capire cosa avrei bisogno di fare.
    Praticamente, nell'immagine si vede una parte chiamata "A" e una chiamata "B".
    Di solito, io disegno prima la parte "B" piazzando le varie fessure (asole?) per gli incastri dove devono andare e poi disegno la parte "A" che ha gli incastri che dovranno andarsi ad inserire nelle "fessure" disegnate in "B".
    Come già detto prima, se le asole (ora le chiamo asole perchè non mi piace chiamarle fessure) fossero in una figura dritta non ci sarebbero grossi problemi a creare gli incastri sul pezzo "A", ma in questo caso dove le asole sono piazzate in una figura curva, per me diventa più complicato capire a che distanza piazzarle affinchè A e B combacino.
    Tra le altre cose, essendo che B è curvo ed A è dritto, non riesco nemmeno a vedere in un assieme se combaciano.
    Ci sarà sicuramente modo di creare l'assieme adattando A a B ma questa è un altra storia che approfondirò più avanti.
    Grazie :)

SCHEMA.jpg

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanoxjx Visualizza Messaggio
    Effettivamente ho dato un'occhiata veloce (devo ancora approfondire) agli "elementi strutturali", ma non mi sembra che siano la soluzione al mio problema.
    Comunque, ho allegato una piccola immagine che ho cercato di semplificare il più possibile per farvi capire cosa avrei bisogno di fare.
    Praticamente, nell'immagine si vede una parte chiamata "A" e una chiamata "B".
    Di solito, io disegno prima la parte "B" piazzando le varie fessure (asole?) per gli incastri dove devono andare e poi disegno la parte "A" che ha gli incastri che dovranno andarsi ad inserire nelle "fessure" disegnate in "B".
    Come già detto prima, se le asole (ora le chiamo asole perchè non mi piace chiamarle fessure) fossero in una figura dritta non ci sarebbero grossi problemi a creare gli incastri sul pezzo "A", ma in questo caso dove le asole sono piazzate in una figura curva, per me diventa più complicato capire a che distanza piazzarle affinchè A e B combacino.
    Tra le altre cose, essendo che B è curvo ed A è dritto, non riesco nemmeno a vedere in un assieme se combaciano.
    Ci sarà sicuramente modo di creare l'assieme adattando A a B ma questa è un altra storia che approfondirò più avanti.
    Grazie :)

SCHEMA.jpg
    Allora, a prescindere il tipo di materiale che dovrai lavorare (legno, lamierati, fibre laminate o altro) quello che ti occorre è la funzione lamiera.
    Con la funzione lamiera puoi avere le tacche che coincidano con le asole a condizione di disegnare gli oggetti con i parametri di ritiro corretti.
    Per questo ti rimando alla guida di solidworks o già qui sul forum, ad esempio:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...hlight=fattore

A onor del vero, comunque, quelli sono lavori che ho disegnato anche in 2d ,il 3d non esiste da sempre.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2012

Predefinito

Ti ringrazio molto della risposta.
    Effettivamente anch'io finora ho sempre disegnato questa roba con ArtCam che è un cad 2D, solo che con solidworks c'è la possibilità assiemando tutti i componenti di vedere la creatura già finita prima ancora di farla fisicamente e trovo che sia una gran bella cosa anche perchè assiemando si scoprono le eventuali incongruenze prima di andare in lavorazione :)
    Più tardi do una letta alla discussione che mi hai linkato.
    Grazie ancora.
    Ciao.