Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista Navale
    Regione
    liguria
    Software
    Solidworks 2012 64bit / Unigraphic / Rhino / Autocad / Microstation

Predefinito Parti con funzioni fantasma su assieme

Ciao tutti,
    La domanda potrebbe sembrare assurda:
    ho un problema con un file parte che, aprendo l'assieme in cui è contenuto si mostra come la somma di tutte le funzioni eseguite su di esso in precedenza.
    Se entro nel file parte e ri-esco tornando nell'assieme si mostra invece come giustamente dovrebbe, pulito e senza errori.
    Aggiungo che questa parte è stata piu volte modificata, (quelle che si mostrano sono delle funzioni di taglio estruso appunto, cancellate e ricostruite) e che non presenta alcun errore se aperta singolarmente.
    Vi è mai capitato?
    Sapete come aiutarmi o indirizzarmi verso una possibile soluzione?
    So che una soluzione efficace sarebbe ricostruire la parte e ri-sostituirla, il comando rinomina non aiuta, ho gia provato.

Vi ringrazio comunque
    Saluti

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Mamma mia.. ma una schermata no !!!
    Non è che uno vuol fare il pignolo ma una schermata può far capire al volo il problema, così invece passa la voglia.
    Se poi non è una cosa da t(R)op sIcret puoi anche postare il file....
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ludrosu Visualizza Messaggio
    Ciao tutti,
    La domanda potrebbe sembrare assurda:
    ho un problema con un file parte che, aprendo l'assieme in cui è contenuto si mostra come la somma di tutte le funzioni eseguite su di esso in precedenza.
    Se entro nel file parte e ri-esco tornando nell'assieme si mostra invece come giustamente dovrebbe, pulito e senza errori.
    Aggiungo che questa parte è stata piu volte modificata, (quelle che si mostrano sono delle funzioni di taglio estruso appunto, cancellate e ricostruite) e che non presenta alcun errore se aperta singolarmente.
    Vi è mai capitato?
    Sapete come aiutarmi o indirizzarmi verso una possibile soluzione?
    So che una soluzione efficace sarebbe ricostruire la parte e ri-sostituirla, il comando rinomina non aiuta, ho gia provato.

Vi ringrazio comunque
    Saluti
    premetto che non ho ben capito bene cosa vedi nella parte (il reticolo di ogni feature come se tagli o estrusioni fossero la stessa cosa?)
    Potrebbe essere un difetto di visualizzazione causato dalla scheda grafica? Hai provato a cambiare la visualizzazione in wireframe?
    Prova a tirare sù l'albero della storia e riattivare una feature alla volta per vedere se il problema si ripresenta su una specifica lavorazione. In quel caso rifai solo quella
    altro non saprei dirti. Al limite se puoi allega la parte
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista Navale
    Regione
    liguria
    Software

Predefinito

Ciao a tutti,
    ok ok, capisco ma pensavo fosse un errore gia capitato in passato! ;-) vi allego due immagini, la prima, -parte1- con i difetti di visualizzazione come li vedo appena aperto l'assieme che contiene la parte (nb.ho nascosco le altre parti), la seconda con la parte aperta singolarmente senza nessun difetto di visualizzazione.

Rispondo:
    Ho provato e anche in modalita wireframe ho lo stesso abominio nella visualizzazione.
    La parte in se non contiene errori e la visualizzazione nell'assieme che li genera.
    No non posso per accordi di riservatezza caricare parti o tanto meno assiemi.

Spero mi sappiate aiutare lo stesso.

Grazie comunque

Saluti

Parte 1.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Ciao a tutti,
    ok ok, capisco ma pensavo fosse un errore gia capitato in passato! ;-) vi allego due immagini, la prima, -parte1- con i difetti di visualizzazione come li vedo appena aperto l'assieme che contiene la parte (nb.ho nascosco le altre parti), la seconda con la parte aperta singolarmente senza nessun difetto di visualizzazione.

Rispondo:
    Ho provato e anche in modalita wireframe ho lo stesso abominio nella visualizzazione.
    La parte in se non contiene errori e la visualizzazione nell'assieme che li genera.
    No non posso per accordi di riservatezza caricare parti o tanto meno assiemi.

Spero mi sappiate aiutare lo stesso.

Grazie comunque

Saluti

Parte 1.jpg
    Ora si che sei stato esaustivo...
    Deve essere un progetto segretissimo... nemmeno l' albero delle funzioni.
    Pensi ha abbiamo la palla di vetro o doti di chiaroveggenza ?
    Quell' "abominio", coem lo chiami tu, è frutto di due corpi compenetranti o parti sovrapposti, però come ho già detto
    con le supposte teorie non si va da nessuna parte.
    Intanto interrogo le carte.
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista Navale
    Regione
    liguria
    Software

Predefinito

Grazie della facile ironia Mike1967,
    Comunque quello che potevo spiegare ho provato a spiegarlo nel miglior modo possibile, posso anche allegare l'albero delle funzioni. Ho gia scritto che il problema credo sia di natura grafica, visto che aperta singolarmente la parte non presenta difetti.

Vi ringrazio e spero che in caso di risposte queste siano un po meno derisorie (visto che non è scontato darle, tantomeno in questa maniera) per il resto ovviamente essendo un nuovo utente e un principiante di SW sono piu che pronto a cogliere ogni suggerimento o consiglio, ovviamente nei limiti che il mio lavoro mi impone.
    Immagino che alcuni di voi, mi capirannofeatures.jpg.

saluti

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Grazie della facile ironia Mike1967,
    Comunque quello che potevo spiegare ho provato a spiegarlo nel miglior modo possibile, posso anche allegare l'albero delle funzioni. Ho gia scritto che il problema credo sia di natura grafica, visto che aperta singolarmente la parte non presenta difetti.

Vi ringrazio e spero che in caso di risposte queste siano un po meno derisorie (visto che non è scontato darle, tantomeno in questa maniera) per il resto ovviamente essendo un nuovo utente e un principiante di SW sono piu che pronto a cogliere ogni suggerimento o consiglio, ovviamente nei limiti che il mio lavoro mi impone.
    Immagino che alcuni di voi, mi capirannofeatures.jpg.

saluti
    Qui non è prassi deridere nessuno.

Ribadisco, se non alleghi il file non si può capire il tuo problema... questo (la mancanza dei file) mi ha fatto scrivere tre post inutili.
    Fai te.
    Ora chi si sente preso in giro ?
    Ricordati che c' è gente in questo forum che "ruba" tempo ai propri impegni per cercare di dare una mano ma spesso
    le richieste di aiuto sono lacunose in una maniera disarmante e mettono a dura prova la pazienza.
    Posta sto file e vedrai che al 99% si trova il motivo, magari non la soluzione, ma ci si prova.
    Senza rancore, figurati.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Mi viene da pensare che hai un file di parte doppio , con forme diverse, che ha lo stesso nome di quello corretto e viene caricato nell' assieme, ma è solo una supposizione.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Mi viene da pensare che hai un file di parte doppio , con forme diverse, che ha lo stesso nome di quello corretto e viene caricato nell' assieme, ma è solo una supposizione.
    La mia boccia di cristallo è perfettamente d'accordo con la tua Quelle sono due parti sovrapposte o forse la stessa ma con due configurazioni diverse. In ogni caso non è un difetto di visualizzazione.
    Augh, ho detto...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Grazie della facile ironia Mike1967
    purtroppo come tu h scritto mike, troppi quesiti sono esposti in maniera a dir poco lacunosa, come se tutti noi fossimo dvanti al vostro monitor con l'assieme aperto. Ti assicuro che chi legge post come il tuo non ha quasi nessuna possibilità di capire di cosa stai parlando con l'unico risultato che i thread si allungano all'infinito e sembra di essere nella situazione di dovervi tirare fuore le informazioni utili (quelle inutili di solito sono nel primo post di ogni thread) con le tenaglie arroventate.
    Ora, detto questo (che repetita iuvant), veniamo al tuo problema:

posso anche allegare l'albero delle funzioni. Ho gia scritto che il problema credo sia di natura grafica, visto che aperta singolarmente la parte non presenta difetti.

All'apparenza invece non è un problema di natura grafica ma una parte duplicata nella stessa posizione di quella "buona".
    Fai queste verifiche:

1. click col destro sulla parte sbagliata e se è selezoipnabile click su "apri parte" e vedi se si apre nella forma che vedi in assieme
    2. in assieme click col destro sulla parte sbagliata/proprietà/ e controlla il percorso e il nome del file
    3. in assieme clic col destro sulla parte sbagliata poi click su "passa alla funzione nell'albero"

Queste sono semplici operazioni che tiu permettono di trovare, se esiste, la parte incriminata che vedi in assieme.

Altra possibilità è che si tratti di una parte con più configurazioni o più stati di visualizzazione e con due corpi solidi uno dei quali nascosto e proprio nella configurazione (o stato di visaulizzazione) che hai in quell'assieme uno dei due corpi risulti visibile quindi sovrapposto a quello "buono".

Sono sicuro che se fai un pack and go dell'assieme (rinominando assieme e parte) lasciando solo la parte incriminata e la posti qui (che sfido chiunque a capire a cosa serva) non comprometti la riservatezza di nessuno. E' un pezzo di lamiera forata che visto così non dice niente nemmeno a un indovino.
    ©Meccbell