Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Tecnico banchi spray x controllo elettroiniettori
    Regione
    Pi
    Software
    pro-wildfire 4 & 5

Predefinito Realizzare stampo in alluminio

Vorrei realizzare il modello 3D dello stampo femmina che mi servirà per stampare in carbonio una forma simile a quella in foto.
    Mi potreste dire quale sia il metodo più appropriato per creare prima il modello dell'oggetto e poi da questo lo stampo?
    IMG_0556.JPG

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista stampi
    Regione
    milano
    Software
    ProE

Predefinito carbonio

Citazione Originariamente Scritto da MMS Visualizza Messaggio
    Vorrei realizzare il modello 3D dello stampo femmina che mi servirà per stampare in carbonio una forma simile a quella in foto.
    Mi potreste dire quale sia il metodo più appropriato per creare prima il modello dell'oggetto e poi da questo lo stampo?
    IMG_0556.JPG
    Per quanto ne sappia il carbonio non si stampa!!!
    Comunque io sono in grado!!

Utente Junior L'avatar di Andrea Bellachioma
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Inventor 2010/2017,Pro/e WF5,SWX2014,SE st6

Predefinito

Per ricavarti il modello 3d dell'oggetto ti potresti avvalere di uno scanner 3d in modo da avere una nuvola di punti e poi estrapolare la matematica dell'oggetto,poi inserisci il file in formato neutro(opportunamente trattato da software cad)in un software cam..et "quasi"voila..riguardo alla stampa del carbonio,non so aiutarti ma aspetto anche io qualche risposta dei piu esperti..sono molto curioso :)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Pi
    Software
    pro-wildfire 4 & 5

Predefinito

E come lo fai un oggetto come quello senza stamparlo in uno stampo?
    Gli stampi devono essere due, uno superiore ed uno inferiore, se guardate bene la foto si vede la linea di divisione della stampata.
    Comunque non ho l'oggetto, ho solo la foto di ciò che vorrei realizzare e non lo farò proprio uguale.
    Ho bisogno di sapere quale feature usare per realizzare una forma così, ho provato con variable sez. sweep ma non riesco, ho anche provato con la boundary blend ma niente. Ovviamente prima mi sono fatto gli sketch dei profili nei piani verticali ed orizzontali.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill

Predefinito

Un saluto a MMS e a tutti i partecipanti della discussione.

Ha ragione Luragne, il carbonio non si stampa.
    E' un foglio, tipo tessuto, che si stende nello stampo in alluminio e si solidifica spennellando sopra dei prodotti chimici che catalizzano il tutto.
    Un procedimento che si adotta anche per la costruzione degli scafi in vetroresina.

Quindi mi permetto di spiegare la procedura:

1) costruire il modello 3d del pezzo da ottenere.
    2) dal modello 3d del pezzo si ricavano i negativi dei 2 modelli 3d dei semigusci dello stampo.
    3) i 2 modelli 3d dei semigusci si fresano utilizzando il CAM
    4) si appoggia il foglio di carbonio nelle rispettive semicavità e si spennella con i solventi appositi
    5) si incollano tra di loro i due pezzi ottenuti dai 2 stampi.
    6) una volta incollati.. si carteggia per eliminare i segni di giunzione.

Per quanto riguarda la parte di modellazione , del pezzo e dei semigusci degli stampi, io sono in grado.
    Oppure... mi fornisci il modello 3d del pezzo ed io ti eseguo i modelli 3d dei 2 semi stampi.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Pi
    Software
    pro-wildfire 4 & 5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vittorio Visualizza Messaggio
    Un saluto a MMS e a tutti i partecipanti della discussione.

Ha ragione Luragne, il carbonio non si stampa.
    E' un foglio, tipo tessuto, che si stende nello stampo in alluminio e si solidifica spennellando sopra dei prodotti chimici che catalizzano il tutto.
    Un procedimento che si adotta anche per la costruzione degli scafi in vetroresina.

Quindi mi permetto di spiegare la procedura:

1) costruire il modello 3d del pezzo da ottenere.
    2) dal modello 3d del pezzo si ricavano i negativi dei 2 modelli 3d dei semigusci dello stampo.
    3) i 2 modelli 3d dei semigusci si fresano utilizzando il CAM
    4) si appoggia il foglio di carbonio nelle rispettive semicavità e si spennella con i solventi appositi
    5) si incollano tra di loro i due pezzi ottenuti dai 2 stampi.
    6) una volta incollati.. si carteggia per eliminare i segni di giunzione.

Per quanto riguarda la parte di modellazione , del pezzo e dei semigusci degli stampi, io sono in grado.
    Oppure... mi fornisci il modello 3d del pezzo ed io ti eseguo i modelli 3d dei 2 semi stampi.
    Forse il malinteso è nato dal considerare la stampa per iniezione di materiale mentre il processo a cui mi riferivo è circa quello da te descritto apparte il fatto che io lavoro col carbonio pre impregnato di resina epossidica che viene catalizzato in autoclave alla temperatura di 130°C e alla pressione di 5 bar. Avendo i due gusci fatti di alluminio si può ottenere anche un pezzo monoscocca che esce dagli stampi già incollato il sopra col sotto.
    Il problema che non riesco a risolvere è costruire il modello solido 3d del pezzo da ottenere. Una volta che mi sono fatto quello il resto riesco a farlo. Non è che qualcuno mi potrebbe dire quale processo deve essere percorso per arrivare al modello solido 3D?

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Bellachioma Visualizza Messaggio
    Per ricavarti il modello 3d dell'oggetto ti potresti avvalere di uno scanner 3d in modo da avere una nuvola di punti e poi estrapolare la matematica dell'oggetto,poi inserisci il file in formato neutro(opportunamente trattato da software cad)in un software cam..et "quasi"voila..riguardo alla stampa del carbonio,non so aiutarti ma aspetto anche io qualche risposta dei piu esperti..sono molto curioso :)
    Citazione Originariamente Scritto da MMS Visualizza Messaggio
    Forse il malinteso è nato dal considerare la stampa per iniezione di materiale mentre il processo a cui mi riferivo è circa quello da te descritto apparte il fatto che io lavoro col carbonio pre impregnato di resina epossidica che viene catalizzato in autoclave alla temperatura di 130°C e alla pressione di 5 bar. Avendo i due gusci fatti di alluminio si può ottenere anche un pezzo monoscocca che esce dagli stampi già incollato il sopra col sotto.
    Il problema che non riesco a risolvere è costruire il modello solido 3d del pezzo da ottenere. Una volta che mi sono fatto quello il resto riesco a farlo. Non è che qualcuno mi potrebbe dire quale processo deve essere percorso per arrivare al modello solido 3D?
    Buongiorno a tutti!

Beh, quando mi occupavo di manufatti in carbonio usavo il metodo descritto da Andrea. Forse non è scontato avere una macchina per il controllo dimensionale..., io lavoravo da dipendente...

Prova a seguire, se non l'hai già fatto, qualche tutorial sulle superfici: magari tra gli esempi viene utilizzata qualche feature che può esserti utile. Io lavoravo molto partendo da superfici base e poi "trimmando" e ricostruendo, fino ad ottenere superfici "buone" (questo è quello che mi consigliava di fare chi mi seguiva nel mio lavoro, e ne sapeva molto, ma molto più di me).
    So che qui nel forum c'è gente davvero tosta sulle superfici. Sbircia qualche discussione e vedrai che trovi persone preparate e disposte a darti qualche dritta....

Buon lavoro!
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)