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Discussione: Spinta archimede

  1. #1
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    Ciao a tutti,
    dopo il piccolo messaggio di presentazione eccomi qua...
    Vorrei chiedervi, visto che sono alle prime armi con inventor 11, se e come si può fare a calcolare la spinta di archimede di un solido immerso precisamente in acqua di mare.
    Ciao e grazie.

  2. #2
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  3. #3
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    Grazie per la risposta,
    so cos'è il principio di archimede e speravo che ci fosse un modo per farlo calcolare al programma.

  4. #4
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    non in modo diretto...

    prima di tutto CHE pezzo vuoi fare calcolare?
    uno solo o vuoi una cosa per ogni pezzo che disegni...

    non è una cosa facile ma ci si può pensare...

    v

  5. #5
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    Ciao VigZ,
    grazie per la tua pazienza.
    Vorrei calcolare la spinta di archimede di un fucile subacqueo che sto progettando.
    Allego una foto così capisci meglio.
    File Allegati File Allegati

  6. #6
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    DEVI PASSAre per forza da vba se lo vuoi automatico..
    l unico problema è ricavare la densità media dell assieme, che mi pare non esca nemmeno con iprop collection. quindi un mini vba che ti estragga la densità dell assieme e te la copi un una proprietà di appoggio.
    poi un altro che ti faccia il calcolo..
    non è per nulla sempliceda fare, per il tipo di calcolo io farei prima a farlo con la calcolatrice, 5 minuti e passa la paura.. se invece è un applicazione che serve sempre per tutto ciò che fai può valere la pena di farselo sto programma..

    v

  7. #7
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    Ma non basta estrarre il dato del volume dell'oggetto e poi moltiplicarlo per il peso specifico dell'acqua ( 1 Kg/dm3) ? così avresti subito il valore in kg della spinta verso l'alto , la sottrai al peso del fucile e hai quanto ti pesa quando sei sott'acqua...

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da myface Visualizza Messaggio
    Ma non basta estrarre il dato del volume dell'oggetto e poi moltiplicarlo per il peso specifico dell'acqua ( 1 Kg/dm3) ? così avresti subito il valore in kg della spinta verso l'alto , la sottrai al peso del fucile e hai quanto ti pesa quando sei sott'acqua...
    Ma infatti... stavo ragionando la stessa cosa.... :p:)

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
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  9. #9
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    stavo andando per frasche? :D :D

    forse mi complicavo troppo la vita...

    v

  10. #10
    Utente Senior L'avatar di myface
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    Penso che l'unica accortezza debba essere quella di costruire un assieme "fisicamente" corretto (coi materiali giusti ) in modo da avere alla fine un' analisi del peso teoricamente giusta.

    Io quando non trovo il giusto materiale ne prendo uno che gli si avvicina come peso specifico , oppure se è una forma semplice lo calcolo a mano ( calcolatrice :D ) e poi lo inserisco appunto manualmente nelle propertis dell'oggetto.

    Anzi ,approfitto , se qualcuno ha una procedura diversa per assegnare pesi specifici di materiali non in libreria è bene accetta...:)


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