Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Utente Junior L'avatar di JJLegends
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Freelance Prototyper CAD 3D Design
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2013 Premium - SolidEdge V20

Predefinito accoppiamento tubo con FORO INCLINATO su colonna forata (tubo gran spessore)

Salve sto facendomi lo stage di 72nore , e dopo sette giorni nessun impiccio , eccolo invece un bel groppo , devo bloccare sto tubo da 76,1 mm
    con un foro inclinato di 15 gradi fatto precedentemente con uno skizzo 3d ,

tubo est.1.jpg TUBBEST.jpgTUBBEST.jpg

ho creato dei quadri per fissar punti , ma nada de nada , penso che dovrei fare il taglio quadro perpendicolare al foro sulla colonna ma nn avendo riferimenti sul foro inclinato , giacche' appartiene ad uno skizzo 3d , non vedo l'asse , e mi sto sbrakando i cervelletti per na soluzione e son ancora in alto mare ..nessuno ha na soluzione ?? Lo so che se faccio il quadro perpendicolare al foro inclinato creo il taglio di foro con l'inclinazione uguale del tubo da infilare e potrei far akkoppiamento di coincidenza ma nn riesco a creare un taglio parallelo al foro inclinato ...indi pensavo che qualche supersmaliziato mi dasse la dritta giusta

Ultima modifica di JJLegends; 16-10-2013 alle 12: 59 Motivo: volevo taggare ma nn e' possibile
    Quando il gioco si fa Duro i Duri cominciano a Giocherellare

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Io non ho capito...
    Non riesci a fare il foro inclinato ?
    Oppure non riesci ad accoppiare il tubo piccolo contro la parete del grande ?
    Scusa ma sono di cemento...
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Io non ho capito...
    Mi associo!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JJLegends Visualizza Messaggio
    Salve sto facendomi lo stage di 72nore , e dopo sette giorni nessun impiccio , eccolo invece un bel groppo , devo bloccare sto tubo da 76,1 mm
    con un foro inclinato di 15 gradi fatto precedentemente con uno skizzo 3d ,
    ho creato dei quadri per fissar punti , ma nada de nada , penso che dovrei fare il taglio quadro perpendicolare al foro sulla colonna ma nn avendo riferimenti sul foro inclinato , giacche' appartiene ad uno skizzo 3d , non vedo l'asse , e mi sto sbrakando i cervelletti per na soluzione e son ancora in alto mare ..nessuno ha na soluzione ?? Lo so che se faccio il quadro perpendicolare al foro inclinato creo il taglio di foro con l'inclinazione uguale del tubo da infilare e potrei far akkoppiamento di coincidenza ma nn riesco a creare un taglio parallelo al foro inclinato ...indi pensavo che qualche supersmaliziato mi dasse la dritta giusta

Abbi pazienza, ma proprio non si capisce una mazza di niente. Devi scrivere come se noi non fossimo davanti al tuo problema e lo conoscessimo perfettamente. Fori quadri (perchè poi dei fori quadri?), fori tondi, fori quadri perpendicolari... Dai, è un po' che frequenti il forum e avrai già letto in passato richieste simili, ovvero richieste di scrivere in una forma comprensibile; fai uno sforzo.

Tornando alla serie di periodi tirati su col bussolotto che hai formulato più sopra, ne scelgo uno a caso, quello evidenziato: se ti serve l'asse nello schizzo 3d lo fai direttamente li, prendendo i riferimenti a piani o a geometria di costruzione supplementare che ti premetta di disegnare queto benedetto asse perpendicolare a... a quello a cui deve essere perpendicolare.
    Non osare scrivermi che non ho capito quello che intendevi dire eh!
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

a parte che io vedo tutti i componenti dello screenshot non completamente fissi (gli impiccetti se non ci sono ora salteranno fuori quando salteranno fuori le ultradefinizioni e non saprai dove andare a parare) e che non si è capito quasi niente della spiegazione, se fai un quadro all'interno del tubo e uno all'interno della colonna questi deve potersi vincolare. per fare un piano perpendicolare basta selezionare 3 vertici dello scasso oppure qualcos'altro se si sapesse come è fatto questo foro... postare i due particolari incrimanati è peccato?.
    altrimenti piano del tubo e due facce del foro quadro e creare una simmetria...
    insomma le soluzioni possono essere varie, ma solo vedendo come sono fatti i particolari si può trovare quella giusta

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    a parte che io vedo tutti i componenti dello screenshot non completamente fissi (gli impiccetti se non ci sono ora salteranno fuori quando salteranno fuori le ultradefinizioni e non saprai dove andare a parare)
    Quoto! e speriamo che negli sketch ci siano più linee nere che blu ma soprattutto che chi lo sta seguendo nello stage stage non abbia visto quei componenti "appoggiati in bilico" senza dirgli niente. In quel caso c'è da augurarsi che lo stage sia almeno gratuito
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    a parte che io vedo tutti i componenti dello screenshot non completamente fissi (gli impiccetti se non ci sono ora salteranno fuori quando salteranno fuori le ultradefinizioni e non saprai dove andare a parare) e che non si è capito quasi niente della spiegazione, se fai un quadro all'interno del tubo e uno all'interno della colonna questi deve potersi vincolare. per fare un piano perpendicolare basta selezionare 3 vertici dello scasso oppure qualcos'altro se si sapesse come è fatto questo foro... postare i due particolari incrimanati è peccato?.
    altrimenti piano del tubo e due facce del foro quadro e creare una simmetria...
    insomma le soluzioni possono essere varie, ma solo vedendo come sono fatti i particolari si può trovare quella giusta
    E' stata una delle prime cose che ho notato, ma se non si vede l' albero completo non si può dire se è tutto
    completamente svincolato.
    Lasciamogli questo dubbio....
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

curve90sutondo.jpg

scusate amici ... cambio assieme ma il problema e' lo stesso, qui come vedete come , dopo la fresatura in cui creo facce planari eseguendo il taglio estruso , mi creo le condizioni ottimali per accoppiare le curve ..ma la domanda ritorna ..non c'e' un sistema per evitare di MANOMETTERE il tubo principale dove stan i 4 fori o bisogna per forza giocar sporco ??

il corso piu' stage costa 6000 euro ma son stato completamente finanziato dalla regione yeah !!! il mio "collega" non sapeva fare il tubo 1000 fori glielo ho spiegato io .....hihiihih

akkopp.jpg

ecco gli accoppiamenti ... scusate per l'inizio post ma l'ho buttato li alla cazzo di cane perche stavo steggiando sorry

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

... il dubbio non c' è più....

Riguardo agli accoppiamenti ti consiglio di imparare a usare gli accoppiamenti, nel tuo caso i piani ti possono aiutare
    parecchio, ma se non so come hai disegnato è un terno al lotto.
    In pratica mi dici che le spianature (4x) sul tubo grande le hai create per poter accoppiare il tubo piccolo ??
    Puoi anche realizzare i vari componenti in top down o bottom up (spero di aver azzeccato...) creando le varie parti direttamente
    in ambiente assieme avendo così gli accoppiamenti "sul posto" e regolando tutto con schizzo e piani.
    Quell' oggetto è anche possibile progettarlo in un unica parte o perlomeno tutti i componenti solidali all' oggetto
    principale, accessori esclusi.
    Avresti potuto usare le funzioni di saldatura e in un attimo avresti avuto i tagli e le forature che volevi.

Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

ah ho capito .. dici di creare il pezzo come unica parte e non come assieme , cioe in poche parole una soluzione accoppiamoci DOPO essere diventato parte di un assieme non esiste devo indi creare estrusioni su estrusioni e via cosi' facendo unisci risultato ------

NIENTE ASSIEMI COI TUBI NEI TUBI tu mi dici .. se ho capito fino in fondo il concetto giacche' le saldature nn le ho trattate nel corso grazie cmq adesso ho ben presente la scappatoia ....dovro smanettarci un attimo logicamente THANKSALOT ;) mi ero fissato che dovevo produrre l'assieme giacche' penso che poi nelle realta' comuni serve l'ASSIEME perche ci permette di modificare facilmente tutto -------

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima