Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Coclea rototraslatrice

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anonto Visualizza Messaggio
    Mike1967, non so se mi stai spiando, ma la coclea che sto reversando e' proprio di quell'azienda.
    RS4 non posso essere piu' che d'accordo con te. Una specializzazione simile porta soldi e lavoro.

Per marcof, non posso editare il post, ma stanotte ho pensato e ripensato alla tua soluzione, e non mi torna.
    Temo che usando la superficie del pezzo per creare il profilo sul cilindro otterrei un pezzo "sagomato" e non continuo.
    Non sarebbe forse meglio cercare di riprodurre una decina di profili dalla coclea reale, loftare quelli e poi usarli per cuttare (non so ancora come) il cilindro?
    Mi spiego meglio: Io so che la coclea che ho in mano funziona. So che la geometria attuale della coclea funziona. Con un po' di fatica potrei prendere le misure del profilo lungo la spirale. Da cui con un loft potrei provare a riprodurre la spirale.
    Dove sbaglio?
    ... hehehe... no, non preoccuparti... pensa che quel sito me lo ha fatto conoscere un mio collega, con lui condividiamo
    la passione per la meccanica e le cose "strane".
    Spero riesci nel tuo progetto, è una bella sfida.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

[QUOTE=anonto;322717]
    Ho gia' provato a contattare l'azienda, e mi ha detto proprio che utilizzano programi CAM inserendo variabili, passi e leggi di moto direttamente nel software e che non dispongono di modelli 3D da utilizzare.

Come sospettavo/temevo...

Hai voglia di leggerti la mia prima risposta e chiarirmi quei due o tre (mila) dubbi?
    la prima risposta l'ho letta, ma per chiarirti i tuoi dubbi dovrei non avere i miei!
    La vedo dura, durissima, qualsiasi cad tu abbia a disposizione. Forse perchè uso poco le superfici e fatico a immaginare un procedimento efficace per ricostruire il volume occupato dal quel componente durante la traslazione. La soluzione sarebbe proprio lo sweep di un solido che avesse ben più controlli di quelli disponibili per poter impostare appunto la rotazione dell'oggetto secondo determinate regole.
    imho o risolvi la cosa in maniera numerica, calcolando (non so come) i punti delle varie curve della coclea in modo da ricostruirle su SWX con la funzione "curva attraverso i punti" e poter fare così le relative superfici, oppure credo che andando di modellazione diretta sia quasi impossibile costruire qualcosa di realistico. O sai dove stanno le varie sezioni della coclea e come sono fatte (e perchè sono fatte in quel modo) oppure IMHO è una gara persa.
    Se il compito è studiare la movimentazione all'interno di una macchina più complessa e non fare la modellazione 3d ti conviene trovare un'anima pia che ti faccia un reverse come si deve con uno scanlaser e avere così il file step di quella coclea. Ovviamente ti scordi poi le modifiche, e se devi verificare il funzionamento della coclea con vari parametri sei di nuovo a piedi.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SW

Predefinito

D'accordo, ora sono ufficialmente disperato.
    Le modifiche mi servirebbero eccome, specie per poter sviluppare la tesi, quindi lo scan 3d non so quanto possa aiutare.

Dunque le possibili (neanche certe, mi sa) soluzioni che ho sono:
    - Discretizzare le posizioni del pezzo lungo la spirale, creare una tangente di spessore negligibile, unirle
    - Via analitica (perché non da misurazioni?) ricavo i punti della coclea, poi creo una curva passante per tali punti e poi unisco le varie curve con diverse superfici, se ho capito bene
    - Trovare e imparare un software CAM con cui poter simulare il movimento del pezzo e della coclea ed esportare il 3D

Come conclusione di ognuna di queste soluzioni, data l'insicurezza, c'è un "e vedere l'effetto che fa"

Conoscete qualche software CAM verso cui orientarmi che posso poi usare per esportare la coclea ed utilizzarla su SWX?

Veramente gentilissimi comunque, c'è un modo di supportare la community?

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito ciao anonto

ci ho giocato un po col catia v5 mi piacieva la cosa

rivoluzione + sformo conico e scanalatura utilizzando direttrice della sweep

sweep con superficie di riferimento utilizzando legge

allego img e file step
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

D'accordo, ora sono ufficialmente disperato.
    vedila così: almeno parti da qualcosa di certo e sai a cosa mirare

Le modifiche mi servirebbero eccome, specie per poter sviluppare la tesi, quindi lo scan 3d non so quanto possa aiutare.
    quindi devi scartare sia la scansione che la costruzione per punti da misurazione o per via analitica. A ogni modifica della coclea che vuoi testare devi rifare tutto il procedimento di modellazione da capo a aprtire dalle curve. Con un cad parametrico è un controsenso. Bisogna trovare il bandolo della matassa o trovare un cad molto più sofisticato che permetta maggiori controlli sulle superfici. Tieni conto che in quel famigerato thread sullo scavo elicoidale di qualche anno fa sostanzialmente tutti i cad scazzavano il risultato della sweep...

Dunque le possibili (neanche certe, mi sa) soluzioni che ho sono:
    (cut)
    - Trovare e imparare un software CAM con cui poter simulare il movimento del pezzo e della coclea ed esportare il 3D
    Credo che con il cam tu possa (forse) ottenere lo step di un pezzo fresato secondo un determinato percorso utensile. La difficoltà potrebbe, anci è, quella di determinare (faccio un esempio) quale sia il diametro della fresa a candela e secondo quale percorso farla girare lungo il cilindro grezzo per ricavare la coclea che contenga un prisma con sezione 10x20. La rivedo dura...
    L'unico cam che potrebbe ricavare l'impronta di un solido che trasle dentro un'altro cambiando orientamento è quello delle macchine per elettroerosione, ma dubito chce ci siano macchine che possano lavorare a 4 assi un cilindro. Prova a chiedere comunque nella sezione cam o linkare là questa discussione.

Anche col cam imane la trafila di modificare i parametri della coclea per le tue verifiche/simulazioni al cad rifacendo ogni volta il percorso utensile.

Veramente gentilissimi comunque, c'è un modo di supportare la community?
    certo! Partecipare dando una mano dove si è in grado di farlo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    ci ho giocato un po col catia v5 mi piacieva la cosa
    rivoluzione + sformo conico e scanalatura utilizzando direttrice della sweep
    sweep con superficie di riferimento utilizzando legge
    allego img e file step
    Interessante, ma non capisco se quella coclea possa fare la rototraslazione e di quale forma possa farla.
    Puoi spiegare come realizzare il profilo di quella coclea partendo dai dati di progetto: ribaltare di 90° un prisma di sezione tot1 x tot2 traslandolo di tot3 mm in tot4 giri (anonto, fornisci questi dati con precisione così chi si cimenta lo fa con cognizione di causa). Magari "anonto" può disporre di CATIA e risolvere i suoi problemi.
    Anche io ho pistolato un po' con SWX (dipende da un residuo di intossicazione acuta da scavo elicoidale e quando cambia il tempo ho delle ricadute) ma mi sono arenato dirca a metà loft, quando la sezione dei prismi comincia a diventare quasi perpendicolare all'assse del cilindro. Non saprei come andare avanti, ho provato a fare l'intersezione dei prismi coi piani verticali prima in un verso poi nell'altro(sketch rossi) ma il loft che ne esce, se vado oltre quello che si vede nel video, s'incasina.
    Forse può essere una traccia per "anonto" per cavarne fuori qualche idea valida. Allego anche i files SWX

coclea rototraslante.rar

©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SW

Predefinito

Controllerò se esiste una versione di Catia disponibile con cui fare delle prove.
    Le dimensioni del prisma sono:
    Larghezza: 35 mm
    Profondità: 15 mm
    Altezza: 60 mm

La coclea è lunga 410 mm, 65 mm di diametro.

Nella foto si vedono i vari passaggi del prisma attraverso la coclea.
    new_3.jpg

Il pezzo entra con un angolo di 10° ed esce ruotato di 90°.
    Le prime 3 rivoluzioni e le ultime 3 non ruotano effettivamente il pezzo, che ruota quindi in 150 mm (ma questa dimensione non è di fondamentale importanza) in 5 giri.
    Se possono servire ho preso anche le misure di ogni singolo passo (quelle segnate sul foglio delle foto di prima), ma le ho lasciate in ufficio

Domani o lunedì farò una foto con entrambe le coclee in azione nel caso questa non sia abbastanza chiara.

Spero solo di non diventare helix-dipendente, marcof ti sei informato se esistono dei centri di riabilitazione?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Interessante, ma non capisco se quella coclea possa fare la rototraslazione e di quale forma possa farla.
    Puoi spiegare come realizzare il profilo di quella coclea partendo dai dati di progetto: ribaltare di 90° un prisma di sezione tot1 x tot2 traslandolo di tot3 mm in tot4 giri (anonto, fornisci questi dati con precisione così chi si cimenta lo fa con cognizione di causa). Magari "anonto" può disporre di CATIA e risolvere i suoi problemi.
    Anche io ho pistolato un po' con SWX (dipende da un residuo di intossicazione acuta da scavo elicoidale e quando cambia il tempo ho delle ricadute) ma mi sono arenato dirca a metà loft, quando la sezione dei prismi comincia a diventare quasi perpendicolare all'assse del cilindro. Non saprei come andare avanti, ho provato a fare l'intersezione dei prismi coi piani verticali prima in un verso poi nell'altro(sketch rossi) ma il loft che ne esce, se vado oltre quello che si vede nel video, s'incasina.
    Forse può essere una traccia per "anonto" per cavarne fuori qualche idea valida. Allego anche i files SWX

coclea rototraslante.rar

ciao marco era solo per far capire ad anonto un possibile soluzione in SW.. simile a Catia come spunto, quindi non studiato e realmente utilizzabile... per la movimentazione
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

Controllerò se esiste una versione di Catia disponibile con cui fare delle prove.
    Le dimensioni del prisma sono:
    Larghezza: 35 mm
    Profondità: 15 mm
    Altezza: 60 mm

La coclea è lunga 410 mm, 65 mm di diametro.

Nella foto si vedono i vari passaggi del prisma attraverso la coclea.
    new_3.jpg

Il pezzo entra con un angolo di 10° ed esce ruotato di 90°.
    Le prime 3 rivoluzioni e le ultime 3 non ruotano effettivamente il pezzo, che ruota quindi in 150 mm (ma questa dimensione non è di fondamentale importanza) in 5 giri.
    Se possono servire ho preso anche le misure di ogni singolo passo (quelle segnate sul foglio delle foto di prima), ma le ho lasciate in ufficio

Domani o lunedì farò una foto con entrambe le coclee in azione nel caso questa non sia abbastanza chiara.

Spero solo di non diventare helix-dipendente, marcof ti sei informato se esistono dei centri di riabilitazione?
    work in progres... sto lavorando per te....

ti posto situazione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    work in progres... sto lavorando per te....
    ti posto situazione

mi sembra o nessuna delle due facce della coclea è perpendicolare al fondo? Nella parte centrale della coclea originale una delle due facce (tolti i raccordi) è sempre perpendicolare al fondo e l'altra ha un angolo maggiore di 90°.
    Che profilo hai usato per fare il taglio?
    Potresti descrivere come funzionano le opzioni del comando sweep per controllare la rotazione o la modifica del profilo?
    Quello di CATIA pare decisamente un comando sofisticato
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima