Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Coclea rototraslatrice

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SW

Predefinito Coclea rototraslatrice

Salve a tutti,
    Sono uno studente di ingegneria meccanica e mi tocca reversare una coclea fino ad ottenere un modello che potro' usare per simulazioni nella mia laurea.
    20131010_143306.jpg
    La coclea in questione (foto), accoppiata con la sua gemella (speculare), prende il prodotto da una linea (a destra), lo separa dalla linea e lo rototrasla (anche con l'aiuto di un nastro inferiore) e infine lo trasla solamente (verso sinistra).
    Il prodotto e' un prisma rettangolare, ed entra tra le due coclee leggermente inclinato per favorire la separazione

Per replicare il pezzo pensavo di dividere il pezzo in 3 parti, la prima e l'ultima piu' o meno sono riuscito a farle, non senza grossi dubbi e perplessita':

• Per quanto riguarda la prima parte (separazione dalla linea) ho disegnato una spirale con 3 passi diversi per 3 rivoluzioni sulla superficie del cilindro ed effettuato uno sweep del solido (non ruotato, quindi con il lato lungo quasi parallelo all'asse della coclea).

coclea_inizio_seghetta.jpg
      Ho scoperto in seguito (dopo diverse imprecazioni) che se la spirale non e' centrata rispetto all'utensile escono fuori quegli artefatti malefici, spostando la spirale sul centro dell'utensile (non piu' sulla superficie della coclea) ottengo una geometria piu' realistica:

coclea_inizio_corta.jpg
    • Per la parte finale (solo traslazione) ho effettuato sempre un cut-sweep del solido
      Inizialmente ho provato con un cut-sweep del solido in questione ruotato di 90 gradi (quindi il passo e' inferiore), ma il risultato non rappresenta la realta' (in compenso segue le indicazioni che ci sono nel mega-thread sull'estrusione di

coclea_sbagliata.jpg