Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Coclea rototraslatrice

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SW

Predefinito Coclea rototraslatrice

Salve a tutti,
    Sono uno studente di ingegneria meccanica e mi tocca reversare una coclea fino ad ottenere un modello che potro' usare per simulazioni nella mia laurea.
    20131010_143306.jpg
    La coclea in questione (foto), accoppiata con la sua gemella (speculare), prende il prodotto da una linea (a destra), lo separa dalla linea e lo rototrasla (anche con l'aiuto di un nastro inferiore) e infine lo trasla solamente (verso sinistra).
    Il prodotto e' un prisma rettangolare, ed entra tra le due coclee leggermente inclinato per favorire la separazione

Per replicare il pezzo pensavo di dividere il pezzo in 3 parti, la prima e l'ultima piu' o meno sono riuscito a farle, non senza grossi dubbi e perplessita':

• Per quanto riguarda la prima parte (separazione dalla linea) ho disegnato una spirale con 3 passi diversi per 3 rivoluzioni sulla superficie del cilindro ed effettuato uno sweep del solido (non ruotato, quindi con il lato lungo quasi parallelo all'asse della coclea).

coclea_inizio_seghetta.jpg
      Ho scoperto in seguito (dopo diverse imprecazioni) che se la spirale non e' centrata rispetto all'utensile escono fuori quegli artefatti malefici, spostando la spirale sul centro dell'utensile (non piu' sulla superficie della coclea) ottengo una geometria piu' realistica:

coclea_inizio_corta.jpg
    • Per la parte finale (solo traslazione) ho effettuato sempre un cut-sweep del solido
      Inizialmente ho provato con un cut-sweep del solido in questione ruotato di 90 gradi (quindi il passo e' inferiore), ma il risultato non rappresenta la realta' (in compenso segue le indicazioni che ci sono nel mega-thread sull'estrusione di

coclea_sbagliata.jpg
      Sono quindi passato ad un cut-sweep seguendo un profilo abbastanza inventato:

coclea_piu_o_meno.jpg
      Non e' molto preciso, ma dovrebbe fare il suo lavoro.

E ora il mio dramma:
    La parte centrale della coclea atta a ruotare il pezzo non ho assolutamente idee su come riprodurla.
    Esiste un modo per dire all'utensile (solido) che deve seguire una traiettoria lungo una spirale, ma che deve anche ruotare nel frattempo?

Altre domande, ma non cosi' gravi e/o importanti, tutte riguardanti la prima parte della coclea:
    Il cut sweep sembra non andare avanti se dopo 360 gradi l'utensile tocca la traccia del giro di prima, bloccando il cut qualche grado prima (non finendo la rivoluzione quindi). C'e' un modo per bypassare questo limite? La coclea vera e propria ha il diametro tagliato per questo motivo.
    Risolvendo la domanda di prima, e' possibile dare alla spirale un passo crescente senza doverlo dare "discretamente"?
    Infine, e' possibile indicare a SWX una seconda direzione per la spirale in modo da avere un'estrusione anche dall'altro lato per "completare" la coclea?

Grazie per le eventuali risposte
    Buona giornata

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anonto Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    Sono uno studente di ingegneria meccanica e mi tocca reversare una coclea fino ad ottenere un modello che potro' usare per simulazioni nella mia laurea.
    20131010_143306.jpg
    La coclea in questione (foto), accoppiata con la sua gemella (speculare), prende il prodotto da una linea (a destra), lo separa dalla linea e lo rototrasla (anche con l'aiuto di un nastro inferiore) e infine lo trasla solamente (verso sinistra).
    Il prodotto e' un prisma rettangolare, ed entra tra le due coclee leggermente inclinato per favorire la separazione
    (cuttone)

E ora il mio dramma:
    La parte centrale della coclea atta a ruotare il pezzo non ho assolutamente idee su come riprodurla.
    Esiste un modo per dire all'utensile (solido) che deve seguire una traiettoria lungo una spirale, ma che deve anche ruotare nel frattempo?
    No, e immagino che avrai già cercato più volte e con la lente d'ingrandimento nelle opzioni del comando di sweep solido per constatare che, ahitè, non c'è nessuna possibilità di fare quello che chiedi.
    Se fossi al tuo posto, ma solo minacciato a mano armata e dovendo cominciare a modellare subito quello scavo io mi costruirei le superficie che corrisponde al volume occupato dal pezzo trasportato durante la rotazione. Lavorerei in assieme, posizionando una serie di prismi a intervalli regolari per tutto il tratto di coclea centrale lungo la rispettiva spirale. Ad esempio se il tratto centrale della coclea è composto da due giri nei quali il pezzo compie una rotazione di 180° posizionerei 9 prismi ciscuno ruotato di 20° e disposti a intervalli regolari lungo i due giri di spirale a riprodurre le 9 posizioni che il prisma dovrà assumere lungo la rototraslazione.
    Dopo, e qui viene il bello, cercherei di costruire le superfici (di loft?) che passano per ciascun bordo del prisma durante la rotazione , superfici che per forza devono essere unite, e che userei dopo per tagliare la coclea nel cilindro.
    Così su due piedi con un cad non vedo altra soluzione. Forse, ma la butto lì, con un cam a 5 assi si potrebbe programmare il movimento dell'utensile, fare la simulazione della lavorazione di tutta la coclea ed esportare in iges il risultato della simulazione.
    Ecco... spero con questo "aiuto" (le virgolette sono d'obbligo) di non procurarti più incubi di quelli che avrai già per fare questa coclea

Altre domande, ma non cosi' gravi e/o importanti, tutte riguardanti la prima parte della coclea:
    Il cut sweep sembra non andare avanti se dopo 360 gradi l'utensile tocca la traccia del giro di prima, bloccando il cut qualche grado prima (non finendo la rivoluzione quindi). C'e' un modo per bypassare questo limite? La coclea vera e propria ha il diametro tagliato per questo motivo.
    Qui non ho capito, o meglio non ho capito perchè l'utensile dovrebbe toccare la traccia del giro precedente; in quel modo verrebbe tagliata tutta la sponda delle coclea appena creata e non ne vedo l'utilità. Non ho nemmeno capito cosa tu intenda con la frase in grassetto

Risolvendo la domanda di prima, e' possibile dare alla spirale un passo crescente senza doverlo dare "discretamente"?
    se ti basta il passo di partenza e quello di arrivo puoi dare come unici dati di input solo quei due parametri, ma alemno quelli dovrai darli. Dopo sceglierai l'opzione "Altezza e passo", "altezza e rivoluzione" oppure "passo e rivoluzione a seconda delle tue esigenze.
    Se il passo cambia in maniera diversa lungo la spirale allora per forza dovrai inserire uno o più punti intermedi.

Infine, e' possibile indicare a SWX una seconda direzione per la spirale in modo da avere un'estrusione anche dall'altro lato per "completare" la coclea?
    All'interno del comando spirale la direzione che puoi impostare è unica, ma anche qui non ho ben capito. Perchè ti servirebbe avere una spirale definita a partire da un cerchio nella sua metà (spirale che va così in due direzioni) piuttosto che un cerchio alla base o alla sommità?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ma la torsione della sezione lungo il percorso non basta? Se no non ho capito nulla.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ma la torsione della sezione lungo il percorso non basta? Se no non ho capito nulla.
    "anonto" vuole fare lo scavo di sweep con il solido, non con il profilo, e nello scavo col solido non c'è l'opzione per la torsione lungo il percorso, ammesso che sia il tipo di torsione che serve a lui
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SW

Predefinito

Ciao marcof e grazie per la risposta.
    Temo che la minaccia a mano armata non sia letterale, ma se voglio prendermi quel pezzo di carta devo uscirne fuori, e questo è solo il primo passo (!!!).

Lavorerei in assieme, posizionando una serie di prismi a intervalli regolari per tutto il tratto di coclea centrale lungo la rispettiva spirale. Ad esempio se il tratto centrale della coclea è composto da due giri nei quali il pezzo compie una rotazione di 180° posizionerei 9 prismi ciscuno ruotato di 20° e disposti a intervalli regolari lungo i due giri di spirale a riprodurre le 9 posizioni che il prisma dovrà assumere lungo la rototraslazione.
    Ok, fin qua tutto chiaro e fattibile - forse - con le mie attuali conoscenze, vediamo se ho capito bene:
    Il pezzo ruota di 90°, quindi creo 9 prismi, ognuno ruotato di 10° e li dispongo lungo la traiettoria che assumerebbe se la coclea fosse ferma e il pezzo le rototraslasse attorno.

Dopo, e qui viene il bello, cercherei di costruire le superfici (di loft?) che passano per ciascun bordo del prisma durante la rotazione , superfici che per forza devono essere unite, e che userei dopo per tagliare la coclea nel cilindro.
    Qua mi sono perso.
    Una volta create le 9 proiezioni del pezzo devo creare una superficie unica che sia tangente a tutte e 9 le proiezioni (giusto?), e non so come fare, ma mi informerò.
    E una volta creata questa superficie? Devo "sottrarla" al cilindro base?

Mi informerò per quanto riguarda i software cam, grazie per la dritta.

La coclea vera e propria ha il diametro tagliato per questo motivo.
    Qui non ho capito, o meglio non ho capito perchè l'utensile dovrebbe toccare la traccia del giro precedente; in quel modo verrebbe tagliata tutta la sponda delle coclea appena creata e non ne vedo l'utilità. Non ho nemmeno capito cosa tu intenda con la frase in grassetto
    Non si vede bene dalla foto, ma la coclea nella prima rivoluzione a destra non ha la cresta (o sponda, non so esattamente come si chiami il materiale non lavorato sul diametro esterno). Il motivo credo che sia di pura lavorazione, e non credo influenzi più di tanto il comportamento della coclea. Anche se c'è qualche differenza con la realtà quello che mi interessa è il meccanismo.

Per quanto riguarda il passo mi stai dicendo che SWX lo cambia in maniera lineare automaticamente? Allora qualcosa di furbo la fa!

Infine, il motivo per cui mi serve una spirale che vada anche "indietro" è visibile nella terza immagine che ho postato. Si vede bene il punto di inizio lavorazione, mentre nella realtà non esiste.
    Credo che si possa risolvere facendo partire la spirale prima, ma poi non so se mi accetta il cut. Domani in ufficio provo.

Per rispondere a re_solidworks, io sto usando un cut con solido che ruota durante il cut.

Un paio di domande da ignorante:
    - Per definire la traiettoria di un solido non si possono indicare due curve, presumo? Neanche per un'estrusione?
    Esempio:
    Imposto la traiettoria dell'angolo top-left di una piastra con una retta; e la traiettoria dell'angolo bottom-right della stessa piastra con una spirale.
    Se è possibile fare una cosa simile, posso usare quello che viene fuori per tagliare il mio cilindro base?

- E' possibile effettuare lavorare su un piano e poi "piegare" il piano a formare il cilindro? Sarebbe una soluzione attuabile?

Ancora grazie ad entrambi, buona giornata

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Ma ci sono delle coclee che fanno cose strabilianti !.... guardate i video...

http://www.tecnomeco.it/
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ma ci sono delle coclee che fanno cose strabilianti !.... guardate i video...

http://www.tecnomeco.it/
    bello mike molto ingegnoso... interessante sono specializzati nel fare solo quello...

una mia osservazione personale.. e che tutti dovrebbero specializzarsi come queste aziende in poche cose
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SW

Predefinito

Mike1967, non so se mi stai spiando, ma la coclea che sto reversando e' proprio di quell'azienda.
    RS4 non posso essere piu' che d'accordo con te. Una specializzazione simile porta soldi e lavoro.

Per marcof, non posso editare il post, ma stanotte ho pensato e ripensato alla tua soluzione, e non mi torna.
    Temo che usando la superficie del pezzo per creare il profilo sul cilindro otterrei un pezzo "sagomato" e non continuo.
    Non sarebbe forse meglio cercare di riprodurre una decina di profili dalla coclea reale, loftare quelli e poi usarli per cuttare (non so ancora come) il cilindro?
    Mi spiego meglio: Io so che la coclea che ho in mano funziona. So che la geometria attuale della coclea funziona. Con un po' di fatica potrei prendere le misure del profilo lungo la spirale. Da cui con un loft potrei provare a riprodurre la spirale.
    Dove sbaglio?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anonto Visualizza Messaggio

Per marcof, non posso editare il post, ma stanotte ho pensato e ripensato alla tua soluzione
    Soccia... ho fatto un bel danno. Peggio di venti tazzine di caffè

e non mi torna.
    Temo che usando la superficie del pezzo per creare il profilo sul cilindro otterrei un pezzo "sagomato" e non continuo.
    Io scrivevo di di creare la superficie da sottrarre al cilindro non usando la superficie de pezzo da traslare ma i suoi bordi che teoricamente traslano appunto lungo una qualche superficie, superficie che potrebbe essere ricavata da un loft tra le varie sezioni di ingombro massimo di quel pezzo prese in vari step lungo la traslazione.

Non sarebbe forse meglio cercare di riprodurre una decina di profili dalla coclea reale, loftare quelli e poi usarli per cuttare (non so ancora come) il cilindro?
    Mi spiego meglio: Io so che la coclea che ho in mano funziona. So che la geometria attuale della coclea funziona. Con un po' di fatica potrei prendere le misure del profilo lungo la spirale. Da cui con un loft potrei provare a riprodurre la spirale.
    Dove sbaglio?
    Ma così faresti del reverse un tanto al chilo, mi pare. Se devi ripordurre un modello 3d dovresti usare le superfici di traslazione generate dall'ingombro del tuo componente che passa nella coclea.
    Trovare quelle superfici è un'altro paio di maniche. Il mio è stato un suggerimento "di getto" quindi può beneissimo essere irrealizzabile.

Una domanda: ma hai provato a contattare l'azienda che produce quelle coclee per capire con quali strumenti le progettano? Non vorrei che in realtà non venissero affato progettate come modelli 3d ma fossero il frutto delle lavorazione di macchine CN dedicate, come quelle per rettificare/costruire le frese elicoidali dove vengono introdotti relativamente pochi parametri e le superfici complesse che ne derivano sono "semplicemente" il frutto dei movimenti combinati di una mola a disco intorno a un cilindro di metallo.
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    SW

Predefinito

Venti caffe' forse no, ma una decina tutti piu' un grosso grattacapo, anche perche' dopo la risposta ieri sera alle 22:30 non ho fatto altro che aspettare che arrivasse il mattino per poter tornare in ufficio.

Hai ragione, il reverse sarebbe molto grossolano, ma il profilo reale segue perfettamente l'andamento del pezzo, sembra per l'appunto che abbiano utilizzato una macchina a CN che "simuli" la rotazione del pezzo.
    Ho gia' provato a contattare l'azienda, e mi ha detto proprio che utilizzano programi CAM inserendo variabili, passi e leggi di moto direttamente nel software e che non dispongono di modelli 3D da utilizzare.

Hai voglia di leggerti la mia prima risposta e chiarirmi quei due o tre (mila) dubbi?

Ancora grazie, buona serata

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima