Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    SOLIDWORKS

Icon4 Problema di riferimenti bloccati in copia parti e disegni

2013.10.09- Ciao a tutti, nonostante usi SW da anni, non mi é mai capitato un problema simile e non riesco ad uscirne. Cercherò di sintetizzarlo al meglio.
    Sto lavorando ad un progetto per ridurre i tempi nell'emissione ai fornitori dei disegni costruttivi di attrezzature simili tra loro.
    Dato che la struttura seppure complessa nel totale era abbastanza semplice nel singolo progetto ed abbastanza ripetitiva, ho pensato di creare degli elementi base e di salvarli ognuno dentro una sua cartella che contiene il componente o l'assieme, gli eventuali commponenti singoli ed i disegni che sono il frutto finale del lavoro.
    Ho costruito delle cartelle singole per ognuno dei vari componenti e quando devo costruire un'attrezzatura, copio le cartelle complete dentro ad una cartella con il nome del progetto.
    Speravo in questo modo di mantenere tutti iriferimenti chiusi dentro alla cartella che quindi potevo modificare liberamente dentro al progetto e trovarmi i disegni pronti al 90%.
    Nonostante abbia fatto queste operazioni (copi, rinomina e verifica dei riferimenti Assieme > parte > Disegno tramite SOLIDWORKS EXPLORER, mi succede (ma non in tutti i casi) che quando modifico la forma dentro alla cartella copiata nel nuovo progetto, mi ritrovo sì il disegno aggiornato l' dentro ma contemporaneamente anche lol stesso disegno dentro alla cartella originale ha m,odificato il riferimento alla PARTE della cartella copiata e se dentro alla cartella originale gli cambio il riferimento (sempre tramite SW EXPLORER), lo stesso riferimento viene preso dal disegno presente nella cartella copiata.
    Sto impazzendo, non ci capisco più nulla, sono costretto dopo aver copiato le cartelle a rifare tutti i disegni che era proprio quello che volevo evitare per non perdere tempo.
    Spero nonostante la lunghezza, di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo e scusate per eventuali errori, é la prima volta che partecipo ad un forum.
    Ciao, dadopeta

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dadopeta Visualizza Messaggio
    2013.10.09- Ciao a tutti, nonostante usi SW da anni, non mi é mai capitato un problema simile e non riesco ad uscirne. Cercherò di sintetizzarlo al meglio.
    Sto lavorando ad un progetto per ridurre i tempi nell'emissione ai fornitori dei disegni costruttivi di attrezzature simili tra loro.
    Dato che la struttura seppure complessa nel totale era abbastanza semplice nel singolo progetto ed abbastanza ripetitiva, ho pensato di creare degli elementi base e di salvarli ognuno dentro una sua cartella che contiene il componente o l'assieme, gli eventuali commponenti singoli ed i disegni che sono il frutto finale del lavoro.
    Ho costruito delle cartelle singole per ognuno dei vari componenti e quando devo costruire un'attrezzatura, copio le cartelle complete dentro ad una cartella con il nome del progetto.
    Speravo in questo modo di mantenere tutti iriferimenti chiusi dentro alla cartella che quindi potevo modificare liberamente dentro al progetto e trovarmi i disegni pronti al 90%.
    Nonostante abbia fatto queste operazioni (copi, rinomina e verifica dei riferimenti Assieme > parte > Disegno tramite SOLIDWORKS EXPLORER, mi succede (ma non in tutti i casi) che quando modifico la forma dentro alla cartella copiata nel nuovo progetto, mi ritrovo sì il disegno aggiornato l' dentro ma contemporaneamente anche lol stesso disegno dentro alla cartella originale ha m,odificato il riferimento alla PARTE della cartella copiata e se dentro alla cartella originale gli cambio il riferimento (sempre tramite SW EXPLORER), lo stesso riferimento viene preso dal disegno presente nella cartella copiata.
    Sto impazzendo, non ci capisco più nulla, sono costretto dopo aver copiato le cartelle a rifare tutti i disegni che era proprio quello che volevo evitare per non perdere tempo.
    Spero nonostante la lunghezza, di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo e scusate per eventuali errori, é la prima volta che partecipo ad un forum.
    Ciao, dadopeta
    Quando crei una copia di un progetto che poi andrai a modificare, cambiando anche i nomi ai file, devi usare il Pack & go.
    Col p&g puoi copiare ciò che ti interessa e in pochi click (c' è una finestrella) cambiare il nome o aggiungere un prefisso/suffisso.
    Il copiare semplicemente le cartelle è pericoloso, infatti se per caso apri due file contenuti in due cartelle diverse ma col nome uguale, il disastro è garantito.
    Temo ti sia capitato questo.
    Questa è la mia esperienza.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    SOLIDWORKS

Icon4

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Quando crei una copia di un progetto che poi andrai a modificare, cambiando anche i nomi ai file, devi usare il Pack & go.
    Col p&g puoi copiare ciò che ti interessa e in pochi click (c' è una finestrella) cambiare il nome o aggiungere un prefisso/suffisso.
    Il copiare semplicemente le cartelle è pericoloso, infatti se per caso apri due file contenuti in due cartelle diverse ma col nome uguale, il disastro è garantito.
    Temo ti sia capitato questo.
    Questa è la mia esperienza.
    Ciao Mike 1967 e grazie per la risposta.
    Al P&G cominciavo a pensarci ora ma lo ritenevo uno strumentoda usare in occasioni più impegnative. Per quanto riguarda i nomi uguali avevo già provveduto preparando i modelli base con un nome tipo "BASE CODICE X" e modificando poi l'estensione "X" nel file copiato proprio per evitare interferenze in caso di apertura contemporanea di files con lo stesso nome, cosa che comunque SW segnala ad ogni tentativo di apertura.

Grazie ancora, nei prossimi giorni collaudo il tuo consiglio ma sono già sicuro che funzionerà.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Al P&G cominciavo a pensarci ora ma lo ritenevo uno strumentoda usare in occasioni più impegnative. Per quanto riguarda i nomi uguali avevo già provveduto preparando i modelli base con un nome tipo "BASE CODICE X" e modificando poi l'estensione "X" nel file copiato proprio per evitare interferenze in caso di apertura contemporanea di files con lo stesso nome, cosa che comunque SW segnala ad ogni tentativo di apertura.

Grazie ancora, nei prossimi giorni collaudo il tuo consiglio ma sono già sicuro che funzionerà.
    Come ti ha suggerito Mike il P&G è la via migliore, e lo puoi usare sia con assiemi grandi che con un pezzo singolo.

La via dovrebbe essere fare una cartella dove ti fai il tuo assieme di partenza, nomi puliti senza estensioni o prefissi con disegni e tutto.

Quando devi duplicare in solidwexplorer vai in questa cartella, sul tuo assieme principale, tasto DX P&G, si apre una finestra con tutti i file selezionati, in alto bisogna spuntare includi disegni.

Poi controlli che sia spuntato "salva nella cartella" schiacci sfoglia e vai a cercare dove devi salvare.

Ti cosiglio le prime volte di avere la cartella già creata altrimenti ti puoi incasinare, in seguito la puoi creare da li.

A questo punto puoi aggiungere un prefisso o un suffisso e fai salva, e ti trovi tutto duplicato nomi a posto e riferimenti giusti, devi solo mettere a posto le proprieta personalizzate dei file.

Se provi una volta o due con piccoli assiemi con 2 pezzi vedrai che dopo che ci prendi la mano ti chiederai come facevi a lavorare prima.
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

L' uso del P&G è obbligatorio se vuoi ridurre i problemi.

Se ti interessa nel mio canale YT ho inserito dei video che riguardano proprio il P&G.
    Non ti aspettare chissà ché... sono un principiante...

http://www.youtube.com/user/kawasakimia
    Ultima modifica di Mike1967; 10-10-2013 alle 00: 30 Motivo: quote errata
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".