Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Programmatore/Operatore CNC
    Regione
    Toscana
    Software
    Nessuno, al momento.

Predefinito Consiglio CAM - Visi, hyperMILL, o...?

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio visto che con mia grande contentezza abbiamo deciso finalmente di dotarci di un cam, per adesso ho avuto modo di vedere il visi e mi sembra valido, inoltre ha un rivenditore in zona che conosciamo da tanto e credo sia importante per l'assistenza.
    Devono venire a fare la demo di hyperMILL che mi hanno detto essere molto buono.

Ho visto un pó mastercam ma era una versione mecchia e mi sembrava un pó macchinoso.

Abbiamo vari centri di lavoro a 3 assi verticali a montante fisso e uno a montante mobile pallettizato, tutti con la possibilità di montare un divisore in continuo.
    Una centro orizzontale pallettizzato senza 4 asse.
    Tre torni con motorizzati, uno con solo asse C e gli altri con anche la Y, oltre ad altri 3 senza motorizzati per cui il cam non dovrebbe servirmi.

Tempo fa dovevamo prendere un buon usato,un centro a 5 assi (posizionato) che il vecchio proprietario usava con hypermill e che mi ha caldamente consigliato sopratutto se avessi idea di acquistare una 5 assi.

Altri non ne conosco.
    Per adesso diciamo che vorrei inizare con un 2,5 più se conviene il modulo per il quarto asse, so che hypermill costa un pó di piu, diciamo che dovendoci lavorare voglio un buon prodotto anche se costa un po di più (basta che li valga e che non si parli del triplo...).
    Non avendo peró grossa esperienza mi chiedo quale convenga che sia user friendly, cosa che credo sia fondamentale per chi inizia.

Grazie.

Utente Junior L'avatar di Gabriz
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Artigiano
    Regione
    Lombardia
    Software
    Think3

Predefinito

Ciao,
    Il più user-friendly è forse visi, ma il concetto di user-friendly è molto "personale". Dopo un periodo piu o meno intenso di utilizzo sul campo, il cam user friendly è quello che usi, e gli altri ti appariranno più ostici. Quindi questo concetto lo terrei in considerazione, ma non troppo.
    Se hai intenzione di fare 2,5 o tre assi visi và benissimo, se però consideri anche la possibilità di passare a 5 assi Hypermill è a mio avviso più indicato, e butterei un'occhio anche a Delcam.
    Nel tuo caso poi avendo torni con assi C e Y potresti considerare un futuro pacchetto per la torni-fresatura, cioè che oltre a fresare tornisca anche, nel qual caso ti dovresti orientare sicuramente sui prodotti di delcam o open mind.

Ce ne saranno anche altri comunque, ma l'ideale sarà provare con mano... che significa farsi fare delle demo, e valutare i pro ed i contro.

Ciao!

Utente Junior L'avatar di gianluigi
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista stampi termoplastici
    Regione
    Milano
    Software
    Pro/e Wildfire4

Predefinito

Ciao,
    Il più user-friendly è forse visi, ma il concetto di user-friendly è molto "personale". Dopo un periodo piu o meno intenso di utilizzo sul campo, il cam user friendly è quello che usi, e gli altri ti appariranno più ostici. Quindi questo concetto lo terrei in considerazione, ma non troppo.

Ciao ghiacciolo, Gabriz è stato molto sintetico, ma chiaro, valuta le Tue esigenze per il prossimo futuro.
    Per le demo, penso che in questi periodi, potresti riservare alcune settimane per le dimostrazioni.

Anni fà, usavo la versione più aggiornata di PROE V.19, La ditta per cui lavoravo ha richiesto un corso in sede, (Mold Designer) della durata di N.3 giorni.

Come demo, ho utilizzato un modello matematico "Scatola strumentazione Fiat 600"
    che dovevo progettatare (Stampo) e poi essere costruito in officina.

Usando un Nostro nuovo progetto come Demo e non quello proposto da Loro, abbiamo realizzato il progetto completo (Apertura Stampo in N.1 giorno 1/2 questa esperienza ci ha permesso di sviscerare molte problematiche che chi Progetta Stampi conosce.
    Ciao Gianluigi

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

beh direi che chi ha scritto prima di me non ha torto direi hypermill e Delcam
    fai litigare questi due dovrebbero essere buoni prodotti se vuoi qualcosa di facile ti consiglio featurecam di delcam, con l'assstenza di Delcam io mi trovo bene

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    lazio
    Software
    autocad

Predefinito

Buonasera a tutti, sono Tonno e credo di essere l'ultimo arrivato...
    Sono dipendente di un'azienda che lavora per conto terzi, quindi lavoriamo su commessa. Nella maggior parte dei casi o lavoriamo con disegni di Autocad forniti dal cliente ( sia file, sia cartacei ) o con semplici disegni Autocad di nostra produzione o con il campione sotto mano.
    Nella mia azienda c'è una Fresatrice a Montante Mobile 2,5 assi " MIVAL-SISTEMI FMM 1000 CNC 530H-2 " processore " HEIDENHAIN iTNC 530 ".
    Stiamo cercando il nostro primo CAM da far lavorare con nostra macchina.
    Attraverso una ricerca ci sono stati offerti i seguenti CAM: Esprit, TopSolid e Sintecam. Diciamo che a livello di costi più o meno si equivalgono tutti e tre... Ora , gentilmente, in base alla vostra esperienza chiedo un gradito consiglio sull'acquisto da fare...
    Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.