Citazione Originariamente Scritto da fabiomovic Visualizza Messaggio
Scusa perchè dici che non funziona con le scatole se si muove non parallelo il piano superiore?Se metto il vincolo giunto sferico tra l'ultima scatola in alto e il piano va,no?con 3 scatole va quindi..
scusa, ma avevo inteso che tu volessi simulare anche la forma "storta" che prendono i soffietti quando il piano superiore si inclina. Se usi il giunto sferico ovviamente funziona anche con le scatole che si allungano perpendicolarmente al piano inferiore.

(c'è da dire che sotto ho lasciato agli organi flessibili la possibilità di traslare in un intorno sulla base inferiore,altrimenti risultava ultradefinito l'assieme).
Scusa se insisto: questa è una boiata.
Nella realtà il tuo meccanismo non funzionerà mai in quel modo e avere i soffietti liberi di traslare sul piano inferiore significa che si possono spostare anche in posizioni tali da interferire uno con l'altro.
Che senso ha progettare qualcosa completamente diverso dall'oggetto reale solo per aggirare un limite del cad che non permette modifiche in tempo reale a parti flessibili?
La pila di scatole con una marea di distanze limite è poi una complicazione inutile.
Io farei i soffietti come parti che si ridimensionano in funzione della posizione del piano superiore ed eventualmente di uno sketch di layout nell'assieme. Potrebbero così essere anche meno schematici da vedere di una pila di scatole.
Tu però fai come credi

Passo e chiudo.

P.S.
adesso che all'alba del diciassettesimo post hai finalmente messo l'immagine ho capito perchè parlavi di soffietti e non di cilindri pneumatici... Tu l'avessi fatto prima avremmo già trovato la soluzione senza divagare con improbabili cilindri idraulici che traslano (non si sa come) su un piano.