Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Problema parametrico

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiomovic Visualizza Messaggio
    far ruotare--il triangolo estruso--degli angoli
    mi sfugge totalmente il senso compiuto di questa frase: bisogna forse farne un anagramma?

per ruotare il componente di quanto dico io attorno a x y e z metto ruota componente per delta x y z
    si, ma è una rotazione temporanea. Se usi gli accoppiamenti d'assieme il componente resta posizionato secondo le misure che imposti.

bene però le cose si son complicate:
    1)la distanza tra i baricentri non deve essere fissa,ma variare anch'essa(i baricentri restano sulla stessa verticale)
    variare in funzione di qualcos'altro oppure devi farla variare tu di volta in volta? Nel secondo caso usi gli accoppiamenti, nel primo usi gli accoppiamenti legati tra loro mediante le equazioni.

2)devo imporre che nessuna delle 3 altezze dei vertici del triangolo superi un certo stesso valore
    accoppiamenti avanzati: usi distanza con limite minimo massimo

3)devo evitare compenetrazione tra lastre
    anche in questo caso con l'accoppiamento limite (vertici del piano superiore con faccia del piano inferiore) ti permette di evitare l'intersezione.

per il punto 1 creo una linea normale al piano inferiore e coincidente,coincidente col superiore e assegno una quota guidata? in realtà ora come ora non esce quota guidata,ma normale,avendo assegnato 3 quote guidate alle altezze dei vertici dei triangoli,ma vabbè penso che questo è il punto che risolverò non appena avrò risolto gli altri 2
    ?? Mi viene un atroce dubbio, che forse, anzi sicuramente, devi farti qualche tutoriale sugli assiemi. Le quote guida, intese come le quote che ti ho mostrato nel mio video, in assieme non esistono. Per imporre condizioni di distanza e geometriche tra componenti si usano gli accoppiamenti.

IMHO devi impostare "chi comanda chi e come" di tutto il meccanismo quando hai capito bene come si fanno gli asiemi e puoi così trovare la soluzione perchè sai che esiste il comando che te la gestisce e soprattutto eviti di trovarti in situazioni in cui un accoppiamento va in conflitto con quelli messi precedentemente.
    Fin'ora non è che si sia capito granchè di quali sono i parametri secondo i quali il tuo accrocco deve muoversi eh...
    Esponi il problema in maniera chiara indicando le condizioni che devono essere rispettate altrimenti se ne aggiungi una a ogni post stiamo qui a proporti soluzioni che poi vanno ogni volta modificate. Pensa se ti dessero a un esame scritto i dati del porblema a rate: sai che divertimento!
    Un post -> un questito completo: così facendo tipicamente il thread si esaurisce con una risposta completa a un quesito completo; due post in tutto. Ora siamo al numero 10.
    A buon intenditor...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

mi scuso,il professore mi aveva assegnato un lavoro ma poi ha aggiunto altri dettagli

il problema reale è che per la movimentazione dovrei usare dei soffietti
    ma sono soffietti che devo scegliere in base a questo studio di partenza

dovrei valutare cosa accade alle altezze dei vertici durante le rotazioni attorno a x e y che sì impongo io,nel senso che devono essere le massime purchè non ci sia interferenza tra i piani...i parametri sono quindi i 2 angoli e il diametro del cerchio in cui è inscritto il triangolo equilatero,che corrispondono ai punti in cui andrà poi applicata la parte superiore dei 3 soffietti
    l'altezza massima del soffietto è di 25 cm

cmq davvero,mi sono reso conto di aver esagerato,puoi chiudere la discussione
    tornerò quando avrò le idee più chiare

in assieme avevo già lavorato,ma non in questo modo,tutto qui
    scusa ancora e grazie per la disponibilità

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

il problema reale è che per la movimentazione dovrei usare dei soffietti
    ma sono soffietti che devo scegliere in base a questo studio di partenza
    per soffietti intendi cilindri pneumatici?

dovrei valutare cosa accade alle altezze dei vertici durante le rotazioni attorno a x e y che sì impongo io, nel senso che devono essere le massime purchè non ci sia interferenza tra i piani...i parametri sono quindi i 2 angoli e il diametro del cerchio in cui è inscritto il triangolo equilatero, che corrispondono ai punti in cui andrà poi applicata la parte superiore dei 3 soffietti
    l'altezza massima del soffietto è di 25 cm
    Allora: per quello che devi fare ti serve costruire un assime con tutta la parte di cinematismo che ha i gradi di linbertà reali, semplificando al massimo sia i cilindri che i loro innesti aul piano superiore e inferiore.
    Crei prima una geometria di riferimento per impostare i due angoli x e y.
    Fai a parte il cilindro pneumatico come sottoassieme "mobile" (vedi l'help) impostando la corsa limite massima a 25 cm e la minima a zero. Il simulacro del cilindro può essere costituito quindi da due cilindretti bassi che si muovono assialmente uno rispetto all'altro. QUesto ti permette di movimentare il piano superiore sicuramente fino ad arrivare al contatto con il piano inferiore e verificare poi a quale corsa minima dei cilindri quasta condizione si verifica. Fatto questo la corsa minima che hai misurato la imposti nuovamente modificando l'accoppiamento di ciascun cilindro da zero al valore che hai trovato empiricamente.
    Sul piano superiore i cilindri dovranno avere un collegamento con un giunto sferico che nel tuo assieme puoi semplificare con il collegamento tra il vertice del triangolo e un punto sul centro dello stelo del cilindro.
    Unan volta verificate le corse puoi fare i cilindri più verosimili e compatibili con le corse effettive, perchè ovviamente non puoi avere un cilindro con corsa da 3 a 25 cm.

Se posti uno schizzo, anche fatto a mano, di tutto l'assieme indicando limiti delle corse, misure del cerchio del triangolo e range degli angoli su x e y (insomma tutte le variabili) è più facile darti dei consigli efficaci.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

dimenticavo: hai tenuto conto che i tre cilindri, se devono essere perpendicolari al piano inferiore, non possono essere fissati rigidamente al piano stesso ma devono essere liberi di traslare sul piano? Meccanicamente come risolvi questo tipo di assemblaggio?
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

è quello il cavolo di guaio che mi sta rovinando l'esistenza
    ma tu dici meccanicamente in solidworks o nella realtà?
    questo è un modello,le variazioni angolari sono ottenute sfruttando il fatto che i 3 cilindri hanno pressioni di alimentazione diverse...io dovrei rendere sta cosa in solidworks,e appunto non so come accoppiare sopra...perciò stavo provando a fare un discorso semplice con le linee

nella realtà i soffietti possono avere un certo angolo tra sezione trasversale superiore e quella inferiore anche di 60-70°(soprattutto se tronco-coni anzichè cilindri)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcof
    hai tenuto conto che i tre cilindri, se devono essere perpendicolari al piano inferiore, non possono essere fissati rigidamente al piano stesso ma devono essere liberi di traslare sul piano? Meccanicamente come risolvi questo tipo di assemblaggio?
    è quello il cavolo di guaio che mi sta rovinando l'esistenza
    ma tu dici meccanicamente in solidworks o nella realtà?
    intendo nella realtà ovviamente. In SWX basta mettere un accoppiamento e le facce semplicemente si attaccano. Se devi fare un progetto per qualcosa di realizzabile lasciare a quei tre cilindri la possibilità di traslare liberamente sul pianno rimanedovi aderenti col fondo è un'impresa mica da ridere eh.
    Se invece devi studiare qualcosa (ma cosa, si può sapere?) a livello teorico e schematico allora non ci sono porblemi a stabilire che quei tre cilindri debbano restare perpendicolari al piano inferiore e liberi di traslare su di esso.
    QUndi: è possibile sapere cosa devi fare? E' un qualcosa di inventato, nuovo e segreto oppure sono dispositivi che è possibile vedere in un qualche link?

questo è un modello,le variazioni angolari sono ottenute sfruttando il fatto che i 3 cilindri hanno pressioni di alimentazione diverse...io dovrei rendere sta cosa in solidworks,e appunto non so come accoppiare sopra...
    accoppi il punto centrale della testa dello stelo con il vertice del triangolo sul piano superiore. Equivale a un giunto sferico

perciò stavo provando a fare un discorso semplice con le linee
    come ti dicevo le linee possono andare bene per fare uno studio di massima (vedi il mio video a inizio thread), quello che devi decidere è se l'ipostazione meccanica che ne deriva è poi realizzabile praticamente.

nella realtà i soffietti
    No dai, non chiamarli soffietti ti prego, un se pò vedè
    Questi sono i soffietti:
    soffietto.jpg

...possono avere un certo angolo tra sezione trasversale superiore e quella inferiore anche di 60-70°
    In pratica: possono essere fissati con un giunto sferico anche al piano inferiore o devono per forza essere perpendicolari e quindi sempre paralleli tra loro?

(soprattutto se tronco-coni anzichè cilindri)
    cilindri pneumatici troncoconici non ne ho mai visti.
    Il tuo piano verrà mosso da un aggeggio simile a questo:
    cilindro pneumatico.jpg
    e non credo che potrai pensare a forme, ingombri e proprozioni tanto diverse
    Ma rimane il dubbio se devi progettare qualcosa da costruire oppure è un puro esercizio accademico. IMHO nel secondo caso, con i cilindri che lavorano perpendicolari al piano inferiore, mi sembra un esercizio inutile in quanto piuttosto lontano da qualsiasi applicazione pratica.
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

devo progettare in sw un sistema di movimentazione di un tetto solare 1,460x1,010 m su una base fissa uguale
    usando 3 ...di questi Soffietto_leva_cambio_PD_08_00_00_006.jpg ,disposti come detto....che possono avere pressioni di alimentazione variabili 0/10 bar

li devo disporre a triangolo equilatero
    l'altezza max dell'elemento 25 cm,altezza a pacco 1
    diametro inferiore 5 cm

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Salve,avevo intenzione di postare quello che ho fatto qualche settimana fa ma ho usato SW 2013 e mi sono accorto che il file non era salvabile in versioni precedenti.Vorrei sapere se è possibile ottimizzare il modello.
    Praticamente per simulare questo pneumatico flessibile ho creato un prima struttura scatolare di altezza pari a 10 mm,una seconda in modo che andasse dentro la prima e poi un parallelepipedo che andasse dentro la seconda....e ho fatto in modo che le distanze limite tra i tre elementi nell'assieme(che poi ho reso flessibile nell'assieme finale) fossero tali che l'altezza massima fosse 25 mm.E funziona ovviamente.
    Il problema è che l'altezza a riposo deve essere 1mm non 10,e a quel punto con quest'idea di simulacro non riesco a raggiungere i 25 mm di h max ovviamente(senza che si veda il vuoto tra una parte e l'altra).Per ora ho messo 9 dei 10 mm in fori praticati nella base inferiore:non c'è una soluzione migliore?

max h dei 3 soffietti.png

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Salve,avevo intenzione di postare quello che ho fatto qualche settimana fa ma ho usato SW 2013 e mi sono accorto che il file non era salvabile in versioni precedenti.Vorrei sapere se è possibile ottimizzare il modello.
    Praticamente per simulare questo pneumatico flessibile ho creato un prima struttura scatolare di altezza pari a 10 mm,una seconda in modo che andasse dentro la prima e poi un parallelepipedo che andasse dentro la seconda....e ho fatto in modo che le distanze limite tra i tre elementi nell'assieme(che poi ho reso flessibile nell'assieme finale) fossero tali che l'altezza massima fosse 25 mm.E funziona ovviamente.
    Il problema è che l'altezza a riposo deve essere 1mm non 10,e a quel punto con quest'idea di simulacro non riesco a raggiungere i 25 mm di h max ovviamente(senza che si veda il vuoto tra una parte e l'altra).Per ora ho messo 9 dei 10 mm in fori praticati nella base inferiore:non c'è una soluzione migliore?
    SWX non permette di creare elementi flessibili che si aggiornano in tempo reale nell'assieme. Se vuoi avere la possibilità di manipolare la tavola superiore trascinandola in tempo reale e avere nel contempo la modifica, sempre in tempo reale, dei simulacri degli elementi flessibili allora l'unica è fare 25 scatole alte 1 mm, ma poi la gestione dei vincoli mi sa che possa diventare pesante ( e se si muove non parallelo il piano? con le scatole non funziona).
    IN alternativa puoi creare nel contesto dell'assieme un simulacro di ciascun elemento flessibile che si rigenera al variare della posizione del piano superiore; muovi il piano, rigeneri e si ricostruiscono i tre simulacri. In questo modo il piano pilota i simulacri.
    Se vuoi fare il contrario crei i simulacri con una quota che ne pilota l'altezza, in assieme gli vincoli alla sommità il piano e quando modifichi il valore delle altezze di ciascun simulacro il piano si sposta di conseguenza.
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    SWX non permette di creare elementi flessibili che si aggiornano in tempo reale nell'assieme. Se vuoi avere la possibilità di manipolare la tavola superiore trascinandola in tempo reale e avere nel contempo la modifica, sempre in tempo reale, dei simulacri degli elementi flessibili allora l'unica è fare 25 scatole alte 1 mm, ma poi la gestione dei vincoli mi sa che possa diventare pesante ( e se si muove non parallelo il piano? con le scatole non funziona).
    IN alternativa puoi creare nel contesto dell'assieme un simulacro di ciascun elemento flessibile che si rigenera al variare della posizione del piano superiore; muovi il piano, rigeneri e si ricostruiscono i tre simulacri. In questo modo il piano pilota i simulacri.
    Se vuoi fare il contrario crei i simulacri con una quota che ne pilota l'altezza, in assieme gli vincoli alla sommità il piano e quando modifichi il valore delle altezze di ciascun simulacro il piano si sposta di conseguenza.
    Scusa perchè dici che non funziona con le scatole se si muove non parallelo il piano superiore?Se metto il vincolo giunto sferico tra l'ultima scatola in alto e il piano va,no?con 3 scatole va quindi..(c'è da dire che sotto ho lasciato agli organi flessibili la possibilità di traslare in un intorno sulla base inferiore,altrimenti risultava ultradefinito l'assieme).In effetti questa è la soluzione che avevo pensato però volevo evitarla per la molteplicità di distanze limite,spero che SWX la accetti.Per ora provo a fare questo.Grazie

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima