Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Problema parametrico

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito Problema parametrico

Ciao a tutti,vorrei sapere se è possibile studiare in solidworks questo problema

ho 2 piani rettangolari uguali ,uno fisso e uno mobile.
    Fissata la distanza tra i baricentri,e considerando gli angoli rispetto a x e y del piano superiore come parametri,voglio trovare le altezze rispetto al piano inferiore dei 3 vertici di un triangolo equilatero con centro nel baricentro del piano superiore.

Se sì,come mi consigliate di procedere?

Kxg8rkE.png

Grazie in anticipo

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Con le quote non ti và bene ?
    Puoi anche estrudere il triangolo tenendo come base il piano inferiore e utilizzare il piano oscillante come fine dell' estrusione.
    Oppure unire i vertici del triangolo, con lo schizzo 3d, con la faccia del piano fisso e quotare queste linee.
    Insomma puoi mangiare, bere o saltare il pasto...

PS: ti sei presentato... vero ?
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Con le quote non ti và bene ?
    Puoi anche estrudere il triangolo tenendo come base il piano inferiore e utilizzare il piano oscillante come fine dell' estrusione.
    Oppure unire i vertici del triangolo, con lo schizzo 3d, con la faccia del piano fisso e quotare queste linee.
    Insomma puoi mangiare, bere o saltare il pasto...

PS: ti sei presentato... vero ?
    Come sai sono agli inizi
    Ho provato a farlo partendo dallo schizzo 3d
    ho creato 2 disegni uguali dei 2 rettangoli col triangolo
    ho unito i vertici con linee,ho fissato il baricentro superiore
    il fatto è che nello schizzo 3d non riesco ad estrudere,mi dice direzione di estrusione non accettabile
    mi pare di aver letto sul forum che si possano usare come direzioni linee,ma non funge
    cosa sbaglio?
    ps:se invece parto dall'assieme precedente faccio fatica a unire i vertici degli schizzi con linee

Allegato 34779

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabiomovic Visualizza Messaggio
    Come sai sono agli inizi
    il fatto è che nello schizzo 3d non riesco ad estrudere,mi dice direzione di estrusione non accettabile
    mi pare di aver letto sul forum che si possano usare come direzioni linee,ma non funge
    cosa sbaglio?
    ps:se invece parto dall'assieme precedente faccio fatica a unire i vertici degli schizzi con linee

Allegato 34779
    L' allegato non c'è, forse devi comprimerlo... e postarlo come zip o rar
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Come sai sono agli inizi
    cosa sbaglio?
    Allegato 34779
    non ho mica ben capito chi unisci a cosa...
    VEdi un po' se è quello che devi fare, o in alternativa prova a spiegarti meglio.

"Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Come ti ha fatto vedere Marcof ( grandissimo !) era il mio terzo suggerimento, ancora più facile è con lo strumento quota:
    dopo aver selezionato la faccia del piano inferiore selezioni un vertice del triangolo, ripeti per tutti i vertici e avrai le
    misure che volevi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

io leggo solo ora,innanzitutto grazie marcof...addirittura il video con camstudio :sbav grazie
    dopo provo a farlo così,in assieme,ma forse dovrò chiederti ancora qualche cosa ad occhio

per ora ho fatto una cosa un pò più semplice e meccanica,grazie anche all'aiuto di un prof
    ho lavorato solo in PARTE,non in ASSIEME,e giocandomela con piani e quote sono riuscito a far ruotare il triangolo di sopra estruso degli angoli che dico io attorno a x e y....e poi vado in strumenti,misura,clicco sul vertice e vedo mostra misurazioni xyz..la terna d'origine posizionata nel baricentro della lastra inferiore
    uno dei suggerimenti di mike messo in pratica in maniera indegna se ho ben capito

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

per ora ho fatto una cosa un pò più semplice e meccanica,grazie anche all'aiuto di un prof
    ho lavorato solo in PARTE,non in ASSIEME,e giocandomela con piani e quote sono riuscito a far ruotare il triangolo di sopra
    Farlo nella parte è molto meno versatile che farlo in assieme.

estruso degli angoli che dico io attorno a x e y....
    Ecco, questa proprio non l'ho capita. cosa significa estrudere attorno a x e y? O estrudi lungo (non "attorno") x oppure lungo y oppure lungo una direttrice che sta sul piano xy, oppure in direzione perpendicolare al piano xy, ecc
    Spiegati.

e poi vado in strumenti,misura,clicco sul vertice e vedo mostra misurazioni xyz..
    fai prima usando le quote, che ti restano sempre visibili e aggiornate a ogni modifica della parte.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Farlo nella parte è molto meno versatile che farlo in assieme.

Ecco, questa proprio non l'ho capita. cosa significa estrudere attorno a x e y? O estrudi lungo (non "attorno") x oppure lungo y oppure lungo una direttrice che sta sul piano xy, oppure in direzione perpendicolare al piano xy, ecc
    Spiegati.

fai prima usando le quote, che ti restano sempre visibili e aggiornate a ogni modifica della parte.
    far ruotare--il triangolo estruso--degli angoli :) per una volta credo di non aver immesso monnezza

si ho fatto con le quote prima in parte ma ora sono passato in Assieme per la gioia di tutti voi spero presto anche mia
    per ora ho fatto le stesse cose che hai fatto tu
    per ruotare il componente di quanto dico io attorno a x y e z metto ruota componente per delta x y z

bene però le cose si son complicate:

1)la distanza tra i baricentri non deve essere fissa,ma variare anch'essa(i baricentri restano sulla stessa verticale)
    2)devo imporre che nessuna delle 3 altezze dei vertici del triangolo superi un certo stesso valore
    3)devo evitare compenetrazione tra lastre

magari ad alcune di queste problematiche trovo risposta da solo fino a stanotte tra l'help e il forum..
    per il punto 3 posso solo mettere "stop in collisione" in "ruota"?oppure chessò,traccio altre normali coincidenti dai vertici del rettangolo superiore,coincidenti sul piano inferiore e impongo che siano sempre tutte>0?quindi si torna al punto 2 che ancora devo capire come si possa realizzare

per il punto 1 creo una linea normale al piano inferiore e coincidente,coincidente col superiore e assegno una quota guidata?
    in realtà ora come ora non esce quota guidata,ma normale,avendo assegnato 3 quote guidate alle altezze dei vertici dei triangoli,ma vabbè penso che questo è il punto che risolverò non appena avrò risolto gli altri 2

Grazie per la risposta precedente comunque.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

con studio progettuale si può fare,mi pare di capire

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima