Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito Lavorare un particolare attraverso l'assieme

Buongiorno.
    SE V19. Un dubbio amletico tra 3 possibilità differenti tra le quali non ho mai capito (o approfondito a sufficienza) quale sia la migliore.

Dovendo modificare un par in base ai pezzi che lo circondano in un determinato assembly posso:

1. lavorare direttamente in assembly con "Feature della parte guidata dall'assieme"
    2. entrare nel part in modifica, inserire le opportune "copie nella parte" e vincolare scavi e protrusioni a queste
    3. entrare nel part in modifica e vincolare scavi e protrusioni ai pezzi dell'assembly che rimane attenuato sotto, con il comando includi o attivando l'ozione "posizione spigolo paritetiche"

Voi come siete abituati a lavorare? Che vantaggi ci sono ad utilizzare l'una o l'altra strada?
    Ciao

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ApeGana Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    SE V19. Un dubbio amletico tra 3 possibilità differenti tra le quali non ho mai capito (o approfondito a sufficienza) quale sia la migliore.

Dovendo modificare un par in base ai pezzi che lo circondano in un determinato assembly posso:

1. lavorare direttamente in assembly con "Feature della parte guidata dall'assieme"
    2. entrare nel part in modifica, inserire le opportune "copie nella parte" e vincolare scavi e protrusioni a queste
    3. entrare nel part in modifica e vincolare scavi e protrusioni ai pezzi dell'assembly che rimane attenuato sotto, con il comando includi o attivando l'ozione "posizione spigolo paritetiche"

Voi come siete abituati a lavorare? Che vantaggi ci sono ad utilizzare l'una o l'altra strada?
    Ciao
    Dunque, va detto che le possibilità che hai elencato sono funzioni introdotte progressivamente in Solid Edge e abbastanza intercambiabili fra di loro.

1. Svantaggi: Per modificare la feature creata devi per forza aprire l'assieme. Poche feature disponibili rispetto all'ambiente part completo.
    2. Svantaggi: se un giorno vorrai svincolarti dal 3D avrai delle copie parti orfane poco riutilizzabili\modificabili.
    3. Questa è la più moderna e quella che preferisco, rispetto alla 2 è un pò più instabile come "bontà" dei collegamenti. Non tutte le operazioni sono però fattibili, ad esempio per un sostituisci faccia o operazione booleana devi per forza passare dalla 2.

Detto questo io mi alterno tra la 2 e la 3 a seconda della lavorazione che devo fare. Non uso mai la 1, piuttosto uso le feature di assieme, cioè le lavorazioni che devono essere presenti solo nell'assemblato (ad esempio un foro da fare una volta che varie parti sono state saldate fra loro).

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge ST8

Predefinito

Grazie per la risposta.
    Io di solito utilizzo la seconda via, anche perché il comando includi lo odio: molto spesso salta e non può essere "aggiustato".

In passato però ho avuto problemi, a seguito di rinomine e spostamenti di file, per alcuni collegamenti da par a asm che non potevano essere ripristinati neanche da revision manager.
    Non so se vi è mai capitato e se le altre due strade sono per caso esenti da questo problema.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ApeGana Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    Io di solito utilizzo la seconda via, anche perché il comando includi lo odio: molto spesso salta e non può essere "aggiustato".

In passato però ho avuto problemi, a seguito di rinomine e spostamenti di file, per alcuni collegamenti da par a asm che non potevano essere ripristinati neanche da revision manager.
    Non so se vi è mai capitato e se le altre due strade sono per caso esenti da questo problema.
    Per non avere problemi le rinomine e gli spostamenti vanno sempre fatti con revision manager. Sistemare le cose dopo è sempre più difficile e complicato. (in pratica devi ripristinare manualmente i nomi e le posizione dei file e poi utilizzare il revision manager).

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge