Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito Assieme con file esterni...

Salve ragazzi, ieri dopo un lungo laavoro di "assiemazione" di vari componenti salvo e tutto ok. Quando vado a riaprire il file d'assieme mi chiede la posizione dei file.. Da li ho capito che i componenti che avevo unito nell'assieme avevano il solito nome di altri file che risiedevano nella cartella di base dei miei disegni e mi diceva che non corrispondevano, aprendomi una finestra dove mi chiedeva se il componente era giusto, altrimenti mi faceva cercare quello giusto.. Io ho risolto eliminando e rinominando cio' che non mi serviva e adesso tutto funziona ma, se non ricordo male, ci doveva essere da mettere una spunta sotto le opzioni per ovviare l'incoveniente! Chiaramente ho fatto una ricerca e non ho trovato soluzione, non è che qualcuno me la saprebbe suggerire al volo?

Grazie, Marco.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    italy
    Software
    pro-e wf 5

Predefinito

Spiegati meglio..

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da solokite Visualizza Messaggio
    Spiegati meglio..
    Sotto la cartella "disegni" (ROOT) ho dei file chiamati "A", "B" .....e nel mio File di assieme, che risiede sotto la certella "disegni/insegna" insieme alle varie parti che lo compongono, ho dei file che si chiamano anch'essi "A" "B" ecc. ecc.
    Chiaramente i file che compongono il mio assieme sono diversi da quegli che sono da soli nella cartella "disegni" ma Solidworks sembra che faccia confusione perchè trova più file con lo stesso nome e non sa quali richiamare per riaprire il file di assieme!
    Detto ciò mi sembra che ci sia qualche configurazione da modificare sull'etichetta dei "riferimenti esterni" ma non ne sono sicuro...

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Sotto la cartella "disegni" (ROOT) ho dei file chiamati "A", "B" .....e nel mio File di assieme, che risiede sotto la certella "disegni/insegna" insieme alle varie parti che lo compongono, ho dei file che si chiamano anch'essi "A" "B" ecc. ecc.
    Chiaramente i file che compongono il mio assieme sono diversi da quegli che sono da soli nella cartella "disegni" ma Solidworks sembra che faccia confusione perchè trova più file con lo stesso nome e non sa quali richiamare per riaprire il file di assieme!
    Detto ciò mi sembra che ci sia qualche configurazione da modificare sull'etichetta dei "riferimenti esterni" ma non ne sono sicuro...
    Premetto di non aver capito al 100% ma se la mia supposizione è corretta devi solo aggiungere il percorso dei file.
    Vedi allegato.
    Se invece nel creare i file similari li hai semplicemente copiati e incollati nella nuova ubicazione, quindi senza usare il pack & go, sono membri per diabetici e trovando lo stesso ID ti strastrulla le sdrubazze...
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Premetto di non aver capito al 100% ma se la mia supposizione è corretta devi solo aggiungere il percorso dei file.
    Vedi allegato.
    Se invece nel creare i file similari li hai semplicemente copiati e incollati nella nuova ubicazione, quindi senza usare il pack & go, sono membri per diabetici e trovando lo stesso ID ti strastrulla le sdrubazze...
    Ciao
    Ciao Mike, mi sono spiegato male, questa operazione che mi dici l'ho gia fatta da subito!
    Nell'assieme che ho costruito, ubicato sotto c:/disegni/nomecliente, c'è un file di parte chiamato "regolo". _Combinazione vuole che anche sotto c:/disegni (cartella che è sotto le opzioni solidworks della posizione generale file, come mi hai suggerito te..) ci sia un vecchissimo file chiamato "regolo" che è tutt'altra cosa! Adesso facendo file-apri e aprendo l'assieme, Solidworks mi dice che non sa quale "regolo" sia quello da chiamare in assieme!
    Mi sembrava che ci fosse da mettere o togliere una spunta sotto le opzioni del programma che dicesse al programma di pescare solo dalla cartella che contiene l'assieme, ma potrei avver preso un abbaglio....Sto dicendo cavolate?
    Grazie, Marco.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

[QUOTE=PiegatoreSolidworks;322140]Ciao Mike, mi sono spiegato male, questa operazione che mi dici l'ho gia fatta da subito!
    Nell'assieme che ho costruito, ubicato sotto c:/disegni/nomecliente, c'è un file di parte chiamato "regolo". _Combinazione vuole che anche sotto c:/disegni (cartella che è sotto le opzioni solidworks della posizione generale file, come mi hai suggerito te..) ci sia un vecchissimo file chiamato "regolo" che è tutt'altra cosa! Adesso facendo file-apri e aprendo l'assieme, Solidworks mi dice che non sa quale "regolo" sia quello da chiamare in assieme!
    Mi sembrava che ci fosse da mettere o togliere una spunta sotto le opzioni del programma che dicesse al programma di pescare solo dalla cartella che contiene l'assieme, ma potrei avver preso un abbaglio....Sto dicendo cavolate?
    Grazie, Marco.[/QUOTE

Mi pare di capire che il tuo assieme và a prendere pezzi in giro per varie cartelle, cosa che reputo abbastanza pericolosa perche' oltre tutto se ti capitano nomi doppi ti incarti molto facilmente.

La via maestra sarebbe un PDM ma neanche io lo uso.

Dopo un pò che usavo SolidW mi sono abituato a fare una cartella per lavoro.

Quando devo recuperare un lavoro vecchio e modificarlo faccio un Pac&Go di tutto e metto un prefisso davanti a tutti i file, salvo in una cartella apposita (nome cliente, commessa, o quel che fa comodo) e li mi trovo con tutti i file che servono, senza correre rischi di modificare qualcosa che serviva ad altro, o avere tanti nomi uguali che danno sempre problemi.

Chiaramente non devi avere dei commerciali perchè non avrebbe senso tanti duplicati, ma solo roba che devi costruire ed adattare di volta in volta.
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

[QUOTE=CIARLY;322172]
    Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Ciao Mike, mi sono spiegato male, questa operazione che mi dici l'ho gia fatta da subito!
    Grazie, Marco.[/QUOTE

Mi pare di capire che il tuo assieme và a prendere pezzi in giro per varie cartelle, cosa che reputo abbastanza pericolosa perche' oltre tutto se ti capitano nomi doppi ti incarti molto facilmente.

La via maestra sarebbe un PDM ma neanche io lo uso.

Dopo un pò che usavo SolidW mi sono abituato a fare una cartella per lavoro.

Quando devo recuperare un lavoro vecchio e modificarlo faccio un Pac&Go di tutto e metto un prefisso davanti a tutti i file, salvo in una cartella apposita (nome cliente, commessa, o quel che fa comodo) e li mi trovo con tutti i file che servono, senza correre rischi di modificare qualcosa che serviva ad altro, o avere tanti nomi uguali che danno sempre problemi.

Chiaramente non devi avere dei commerciali perchè non avrebbe senso tanti duplicati, ma solo roba che devi costruire ed adattare di volta in volta.
    Quoto Carlo e aggiungo di fare attenzione a non tenere aperti due file con lo stesso nome, specie se si lavora in ambiente assieme.
    Possono succedere cose molto spiacevoli.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".