Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Ottimizzazione grafica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    In ogni caso per avere benefici della semplificazione bisogna che le visualizzi semplificate le lamiere !

Altra cosa, tutti i fori come sono stati realizzati ? Immagino con una campitura, se è stata usata l'opzione "smart" scatta in automatico la bacchettata sulle mani
    Mammamia, ma sai a quanti spiego che NON devono usarla??!?! ed ogni volta la risposta è "ma nell'altra maniera non funziona mai"
    Purtroppo la zimenz ha messo "l'ultimo usato" come standard ed è li un disastro

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ipotemusa Visualizza Messaggio
    Mammamia, ma sai a quanti spiego che NON devono usarla??!?! ed ogni volta la risposta è "ma nell'altra maniera non funziona mai"
    Purtroppo la zimenz ha messo "l'ultimo usato" come standard ed è li un disastro
    Anche io uso sempre la smart: forse non ci ho mai studiato abbastanza, ma la fast non mi ha mai funzionato una volta....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Anche io uso sempre la smart: forse non ci ho mai studiato abbastanza, ma la fast non mi ha mai funzionato una volta....
    La questione è di sapere cosa fanno le due funzioni, che sono totalmente diverse.

La funzione FAST copia la geometria, condizione necessaria per funzionare è che la geometria copiata possa perfettamente unirsi a quella esistente. Ad esempio il cilindro di un foro su una faccia piana potrà essere campito senza problemi con il fast.

La funzione SMART invece copia la Feature rieseguendola per ogni elemento della campitura motivo per il quale è anche più lenta. Ad esempio se la superfice dove si copia il foro è irregolare i fori campiti dovranno essere ricalcolati per ogni nuova posizione.

Magari nella tua campitura con 500 ricorrenze solo un paio non te le fa con la fast e decidi di passare alla smart. La cosa giusta invece sarebbe quella di escludere le poche ricorrenze che non vengono campite e lasciare l'opzione fast.

E' vero che al giorno d'oggi i PC sono potenti e quindi ci si può permettere di usare sempre la SMART ma di base è un concetto errato.

Ci sono poi alcune cose che con la SMART non sono fattibili, ad esempio campire della geometria copiata o importata, in quanto non c'è feature la smart fallisce.

Sono stato abbastanza confuso ?
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

La questione è di sapere cosa fanno le due funzioni, che sono totalmente diverse.

Sono stato abbastanza confuso ?

No, sei stato molto chiaro e mi hai spiegato una cosa che non sapevo, e ti ringrazio!

Pero' non capisco come questo incida sulla visualizzazione del modello. E' abbastanza chiaro l'impatto sul tempo di rigenerazione del modello, ma perche' queste due campiture dovrebbero influenzare in modo diverso la manipolazione della vista? Alla fine le facce che devi muovere sono sempre lo stesse, no?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    No, sei stato molto chiaro e mi hai spiegato una cosa che non sapevo, e ti ringrazio!

Pero' non capisco come questo incida sulla visualizzazione del modello. E' abbastanza chiaro l'impatto sul tempo di rigenerazione del modello, ma perche' queste due campiture dovrebbero influenzare in modo diverso la manipolazione della vista? Alla fine le facce che devi muovere sono sempre lo stesse, no?
    La tua osservazione è giusta, ho fatto notare il discorso sulla campitura fast e smart perchè in passato mi è capitato di vedere file fatti in questo modo essere la causa di noiosi rallentamenti.

La campitura smart in genere tende a far aumentare la dimensione del file rispetto alla fast. Cosa impercettibile quando si hanno poche ricorrenze. Se invece siamo nell'ordine delle migliaia il file si può gonfiare e non di poco (decine di MB). Solid Edge accede in continuazione ai file dell'assieme in base al dato che glie serve, è come un flusso di informazioni che se si ingolfa risulta in un rallentamento.

Oggi la situazione dovrebbe essere cambiata ci sono state diverse ottimizzazioni, immagino quindi che il problema dell'utente sia da cercarsi altrove, vale però la pena provare ad ottimizzare la parte.

Non ho ancora capito se il problema ce l'ha anche mostrando la parte come semplificata.
    Francesco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Impiegato ufficio tecnico
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Sì, purtroppo anche visualizzando le parti semplificate non ci sono miglioramenti significativi.
    Ad esempio il cilindro di un foro su una faccia piana potrà essere campito senza problemi con il fast.
    Ho provato con la fast ma con il semplice pattern in foto esce il warning campitura impossibile, passare alla smart.
    pattern.JPG

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NonSonoSommetrico Visualizza Messaggio
    Sì, purtroppo anche visualizzando le parti semplificate non ci sono miglioramenti significativi.

Ho provato con la fast ma con il semplice pattern in foto esce il warning campitura impossibile, passare alla smart.
    Credo che il problema sia altrove, forse l'installazione del driver della scheda grafica non e' andata bene o cose del genere. Per caso hai qualche dispositivo di input speciale, tipo mouse 3d?
    Puoi verificare se con altre applicazioni OpenGL funziona tutto bene? Tipo un altro cad, o Google Earth per esempio?

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Impiegato ufficio tecnico
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Sì, sono convinto anche io che il problema sia altrove.
    No, non ho hardware di input particolari, le periferiche sono quelle standard in dotazione con la macchina.
    Google Earth! Non ci avevo pensato, ottima idea grazie.
    Ora purtroppo non posso, appena posso lo faccio e vi farò sapere.
    P.S: non voglio andare off-topic, segnalo solo che non so come funzioni il comando parti semplificate, ma ho notato che rende impossibile esportare i file in altri formati o comunque introduce degli errori nei file esportati. Molti dei file che faccio li devo salvare in altri formati (.stl ad esempio, per passarli poi ai mac dei grafici). Ogni volta switchare tra parti semplificate e progettate è un pò una menata...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

mmm qualcosa non torna, hai relazionato male o vincolato a piani non opportuni, boh.
    da me va.
    Prova con il file allegato. SE ST5.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NonSonoSommetrico Visualizza Messaggio
    Ogni volta switchare tra parti semplificate e progettate è un pò una menata...
    Non capisco in quale modo sia una menata.

Quando apri un file hai l'opzione per mostrare tutto semplificato, tutto progettato, come ultimo salvataggio.
    A file aperto puoi decidere se mostrare tutto semplificato o tutto progettato a livello di assieme.
    Sul singolo particolare puoi decidere se vederlo semplificato o progettato.
    Puoi legare la visualizzazione semplificata o progettata di ogni singolo componente alla configurazione dell'assieme.

Quale opzione o metodo di funzionamento manca a tuo avviso ?
    Francesco

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima