Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore/Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Pro Engineer

Predefinito Realizzazione avvolgimento fune in più strati su bobina

Buongiorno a tutti.
    Introduco la discussione ricordando che in passato ho chiesto suggerimenti a diversi utenti su come realizzare la rappresentazione di una fune; ho risolto il problema in maniera a mio avviso efficace quindi, se qualcuno avesse lo stesso problema da affrontare, mi contatti pure che avvierò un topic nel quale spiegare la soluzione che ho trovato.
    Riguardo all'argomento riassunto nel titolo della discussione, chiedo il vostro aiuto per il seguente problema: data una bobina qualunque e nota la lunghezza del suo tamburo, attorno al quale viene avvolta in maniera elicoidale la fune per l'intera lunghezza del tamburo stesso, vorrei poter rappresentare gli avvolgimenti dei successivi strati mediante l'equazione di una curva, in modo da realizzare attorno ad essa uno sweep a sezione variabile.

Per chiarire al meglio la questione che pongo, pensate ad una bobina di filo per cucire: se sezionassimo la bobina avremmo, rappresentato nel piano di sezione, una spirale di archimede. Io vorrei ripetere la stessa situazione in modo tale da avere delle eliche cilindriche di diametro crescente che, in sezione, siano rappresentate dalla spirale di archimede.

Spero di essere stato chiaro nel porre la domanda, nel caso non lo sia stato non esitate a farmelo notare che cercherò di essere più comprensibile.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robispezia Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Introduco la discussione ricordando che in passato ho chiesto suggerimenti a diversi utenti su come realizzare la rappresentazione di una fune; ho risolto il problema in maniera a mio avviso efficace quindi, se qualcuno avesse lo stesso problema da affrontare, mi contatti pure che avvierò un topic nel quale spiegare la soluzione che ho trovato.....
    Ciao!

Premetto che non so come aiutarti. Non ho esperienza ferrata con queste feature.

Forse potresti spiegare la tua soluzione al problema postato qua, a prescindere dalla richiesta, come è nello spirito del forum.

Grazie!
    Buon lavoro!
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore/Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Pro Engineer

Predefinito

certamente, scriverò subito la soluzione che ho trovato al problema posto precedentemente.
    nel frattempo, aspetto che qualche disegnatore esperto possa aiutarmi con quanto ho postato poco fa

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore/Ingegnere
    Regione
    Liguria
    Software
    Pro Engineer

Predefinito

faccio salire la discussione per metterla all'attenzione degli utenti esperti che possano illuminare le tenebre della mia ignoranza ;)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    autocad 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robispezia Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Introduco la discussione ricordando che in passato ho chiesto suggerimenti a diversi utenti su come realizzare la rappresentazione di una fune; ho risolto il problema in maniera a mio avviso efficace quindi, se qualcuno avesse lo stesso problema da affrontare, mi contatti pure che avvierò un topic nel quale spiegare la soluzione che ho trovato.
    Riguardo all'argomento riassunto nel titolo della discussione, chiedo il vostro aiuto per il seguente problema: data una bobina qualunque e nota la lunghezza del suo tamburo, attorno al quale viene avvolta in maniera elicoidale la fune per l'intera lunghezza del tamburo stesso, vorrei poter rappresentare gli avvolgimenti dei successivi strati mediante l'equazione di una curva, in modo da realizzare attorno ad essa uno sweep a sezione variabile.

Per chiarire al meglio la questione che pongo, pensate ad una bobina di filo per cucire: se sezionassimo la bobina avremmo, rappresentato nel piano di sezione, una spirale di archimede. Io vorrei ripetere la stessa situazione in modo tale da avere delle eliche cilindriche di diametro crescente che, in sezione, siano rappresentate dalla spirale di archimede.

Spero di essere stato chiaro nel porre la domanda, nel caso non lo sia stato non esitate a farmelo notare che cercherò di essere più comprensibile.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
    Ciao, anche io ho lo stesso identico problema, o meglio, è leggermente più semplice poiché la sezione della fune è sempre la stessa, quindi di mantiene costante. Sei riuscito a risolverlo? Grazie. Ciao Ciao