Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    consulenza produzione
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad solidwork esprit mastercam

Predefinito semplificazione sldp per stl

Salve, per la simulazione al cam, avrei bisogno di semplificare dei modelli solidpart per renderli facilmente analizzati.
    In parole povere un particolare complesso che trasformandolo in stl creerebbe tantissimi triangoli ho bisogno che ne faccia il meno possibile.
    E' possibile farlo senza dover semplificare tutti i fori e gli angoli a mano?

Grazie.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da francescozeva Visualizza Messaggio
    Salve, per la simulazione al cam, avrei bisogno di semplificare dei modelli solidpart per renderli facilmente analizzati.
    In parole povere un particolare complesso che trasformandolo in stl creerebbe tantissimi triangoli ho bisogno che ne faccia il meno possibile.
    E' possibile farlo senza dover semplificare tutti i fori e gli angoli a mano?

Grazie.
    quando salvi l'stl, nella finestra di salvataggio hai il pulsante "opzioni" e da lì per l'stl imposti la risoluzione del file in uscita. Se metti il flag su "Anteprima" puoi leggere il numero di triangoli e la dimensione del file che ne risulterà.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    consulenza produzione
    Regione
    piemonte
    Software

Predefinito

Ciao,
    grazie della risposta.
    Si conoscevo il pulsante impostazioni, il mio problema e' che il modello deve essere molto piu' semplificato, in parole povere dovrei non solo non infittire i triangoli, ma eliminare propio le superfici complesse, come se creassimo una bozza del modello.
    Fino ad ora non sono riuscito in nessun modo e mi devo perforza applicare a ricostruire le zone complesse ed eventualmente a tagliarle.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    consulenza produzione
    Regione
    piemonte
    Software

Predefinito

Ha!! complimenti per la professione :-D... ma povere buste

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ciao,
    grazie della risposta.
    Si conoscevo il pulsante impostazioni, il mio problema e' che il modello deve essere molto piu' semplificato, in parole povere dovrei non solo non infittire i triangoli, ma eliminare propio le superfici complesse, come se creassimo una bozza del modello.
    Fino ad ora non sono riuscito in nessun modo e mi devo perforza applicare a ricostruire le zone complesse ed eventualmente a tagliarle.
    Prova a vedere se il comando "Defeature" può fare al caso tuo. Io non ho mai avuto bisogno di usarlo.
    Se però devi emplicemente avere meno dettagli fori, raccordi, lavorazioni può essere sufficiente crearsi una configurazione della parte con le feature di troppo sospese. Mi riesce difficile immaginare come farti semplificare un modello che non vedo, non so perchè tu debba semplificarlo e quali sono le geometrie di troppo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ha!! complimenti per la professione :-D...ma povere bust
    Il fatto è che non mi riesce di leccare.
    Per il resto... "io non sono cattivo, è che mi disegnano così..." [cit.]
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    consulenza produzione
    Regione
    piemonte
    Software

Predefinito

HA HA HA!! grande Valentina...
    .. cmq..se non mi bannano... leccare alle volte.. non e' cosi' male!!! ha ha ha!!...... se non ti vuoi far far le corna.. ..

tornando allavoro... il problema e' che con troppi triangoli la simulazione diventa troppo pesante e lenta sul cam.. defeaturing provato..senza risultato.. ho paura che modificare a mano sospendendo le funzioni o ridisegnando sia veramente l'unica soluzione..molto lenta pero'..l'unica.. :-(

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

HA HA HA!! grande Valentina..
    Valentina? Jessica vorrai dire

tornando al lavoro... il problema e' che con troppi triangoli la simulazione diventa troppo pesante e lenta sul cam.. defeaturing provato..senza risultato.. ho paura che modificare a mano sospendendo le funzioni o ridisegnando sia veramente l'unica soluzione..molto lenta pero'..l'unica.. :-(
    IMHO nel tuo ragionamento c'è qualcosa che tocca... Se devi fare una simulaizone al cam del percorso utensile credo che ci sia la possibilità di selezionare quali sono le superfici da lavorare per cui presumo che quelle non interessate alla lavorazione non verranno computate, se non per il controllo delle collisioni di utensiele e mandrino. D'altro canto sospendere le feature che non servono non mi sembra questa gran complicazione e di certo non puoi sospendere feature che hanno rimosso materiale che poi ti ritroveresti in mezzo al percorso utensile anche se quelle feature non riguardano la lavorazione che devi simulare.

vabbuò... probabilmente non mi è chiaro cosa devi fare, anzi sicuramente non mi è chiaro.

perchè non posti qualche screenshot?
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    consulenza produzione
    Regione
    piemonte
    Software

Predefinito

Esatto...il problema non e' sul percorso di simulazione...ma propio nel creare la macchina che simulera'.
    Parliamo di entita' con centinaia e centinaia di funzioni... ecco dove sta il problema..nel sospendere..tempo...tempo...e tempo... perche' non puoi' sospenderle alla cazzo quando crei l'stl ...
    altrimenti rischi di sospendere cose che servono per la collisione...(e son cazzi).

Immagine.png

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    consulenza produzione
    Regione
    piemonte
    Software

Predefinito

e su jessica rabbit.... valentina di crepax... che e' un fumetto un po' ose'...aveva preso..diciamo...riuscitamente in prestito la frase... ..

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima