Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    toscana
    Software
    solidworks

Predefinito Problema disegni 2D della versione mano opposta

Salve a tutti! Sto progettando una macchina e spesso mi trovo a dover specchiare componenti creati con la funzione lamiera. Il problema è che quando vado a fare i disegni 2D (progetti esecutivi) non posso inserire la vista appiattita dell'oggetto specchiato! Come posso fare? Devo per forza ridisegnare il componente specchiato? Non c'è un modo più veloce? Spero di essermi spiegato e che qualcuno possa aiutarmi.

Paolo

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolo749 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Sto progettando una macchina e spesso mi trovo a dover specchiare componenti creati con la funzione lamiera. Il problema è che quando vado a fare i disegni 2D (progetti esecutivi) non posso inserire la vista appiattita dell'oggetto specchiato! Come posso fare? Devo per forza ridisegnare il componente specchiato? Non c'è un modo più veloce? Spero di essermi spiegato e che qualcuno possa aiutarmi.

Paolo
    Dopo averlo specchiato vai nelle funzioni di lamiera -> inserisci piegature. Rimetti gli stessi parametri (è fondamentale per avere lo stesso sviluppo) e il gioco è fatto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Italia
    Software
    Solidworks, cam lamiera

Predefinito

Buonasera, scusate l'intrusione, stavo proprio cercando di risolvere la stessa cosa....
    Ho provato re_sw ma non mi si attiva il comando inserisci pieghe, ho eliminato la funzione lamiera al'interno del collegamento del file di origine, ins. pieghe si attiva lo eseguo, ma in tavola non vedo cmq l'appiattita, ti allego un file di esempio.
    Sicuramente avro' cannato qcs!!!
    Si puo' svincolare in modo assoluto lo specchiato dall'originale, eliminandolo nel featuremanager??

Grazie 1000
    File Allegati File Allegati

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Hai specchiato dall' assieme ?
    Puoi specchiare direttamente dalla parte: selezioni una faccia, vai su "Inserisci" e vedrai selezionabile la funzione Specchia parte.
    Spunta "interrompi... bla bla e il gioco dell' acqua è fatto.
    Nel tuo file se interrompi i riferimenti esterni la lamiera non si spiana più, puoi sistemarla semplicemente cancellando la funzione "Lamiera" e riapplicandgli "Converti in lamiera" con la nuova situazione di riferimenti interrotti.

Consiglio: nel caso in cui una lamiera non si spiani nella messa in tavola la prima cosa da verificare è di aprire la parte e controllare la configurazione "Defaultsviluppo".
    Se l' oggetto si trova in questa configurazione e non è spianata è facile che la funzione appiattita sia disattivata.
    Nel dubbio, chiudendo preventivamente il file di disegno, è più conveniente e affidabile cancellare la sopra citata configurazione. Nella messa in tavola scomparirà la vista ma si potrà richiamare con la certezza di avere uno sviluppo dell' ultima versione del file.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg canc.JPG (47.8 KB, 17 Visualizzazioni)
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    toscana
    Software
    solidworks

Predefinito

Sono riuscito a risolvere! Grazie mille a tutti!

Paolo