Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    designer
    Regione
    lombardia
    Software
    rhino

Predefinito consiglio per soluzione cad

Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio per il programma di CAD. Attualmente in azienda non progettiamo e facciamo fare tutto ad un azienda esterna. Il problema è che mi devo interfacciare con loro per poter riutilizzare i loro 3D per creare degli assiemi dalle singole parti (abbiamo molta variabilità) inoltre facciamo applicazioni grafiche. Ogni tanto ci capita di dover creare degli esecutivi per telai speciali da dare in conto lavorazione e ho bisogno di un ambiente per la modellazione delle lamiere. Il problema è questo:

- i disegni sono già fatti al 90% e me li passano in formato step (loro utilizzano solid edge)
    - in alcuni casi mi chiedono dei semplici sviluppi di lamiere (una volta al mese)
    - ho provato i soliti programmi di cad... creo direct 2.0, inventor, solid edge e solidwork

il mio dubbio è se vale la pena investire soldi e tempo per un programma di cad che magari uso una volta alla settimana e invece per imparare ad usarlo ci vogliono settimane (es. solid edge)....

se qualcuno ha già avuto il mi problema mi piacerebbe avere qualche dritta.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tomasimattia Visualizza Messaggio

il mio dubbio è se vale la pena investire soldi e tempo per un programma di cad che magari uso una volta alla settimana e invece per imparare ad usarlo ci vogliono settimane (es. solid edge)....
    La difficolta dei cad moderni e' grosso modo analoga. Credo che te li puoi imparare tutti da soli leggendo il manuale e facendo le esercitazioni.

Detto questo, per una licenza di solid edge considera a listino 6500 per la licenza piu' 1500 per l'assistenza obbligatoria il primo anno, il tutto da scontare ovviamente (lo sconto puo' andare dal 10 al 25% diciamo), dipende da con chi hai a che fare. La concorrenza dovrebbe essere su cifre analoghe.

Dato che il vostro fornitore e' standardizzato su Solid Edge, probabilmente ti conviene allinearti, cosi' non dovresti avere nessun problema nello scambio file avanti e indietro.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    designer
    Regione
    lombardia
    Software
    rhino

Predefinito

infatti era quello che ho pensato... ho già provato il software... non è immediato (come tutti i programmi di cad) in quanto io non sono un meccanico!