Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Utente Standard L'avatar di Brethil
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autodesk Inventor 2014, AutoCAD 2014, Solidworks 2014

Predefinito Help PC lentissimo, eventuale configurazione PC per Inventor 2014?

Buongiorno a tutti,

Ora comincio a sclerare...in ufficio ho una workstation HPZ400 dotata delle seguenti (deludenti) caratteristiche:

Intel(R) Xeon(R) CPU W3520 @2.67Ghz

6GB RAM

Nvidia Quadro FX 1800 (768 scandalosi MB ram)

Ora...

Uso Inventor 2014, lavoro in rete, ma non uso vault essendo l'unico disegnatore 3D; ho tutti i miei progetti sul server; faccio assiemi e conseguentemente tavole che variano dai 500 parti fino addirittura ad 8000 parti...

Il problema è che soprattutto in fase di messa in tavola ormai ci metto secoli anche solo per zoomare con la rotella, figuriamoci per finire una tavola...col risultato finale che spesso si blocca il processo d'Inventor 2013.

Sono conscio del fatto che la mia macchina necessiterebe almeno altri 2Gb di ram e una nuova scheda video con più ram a disposizione...solo che da me in ditta hanno i braccini cortissimi....

Mi chiedo, secondo voi cosa dovrei fare? mettere un'altra FX1800 in SLI con quella gia presente? cambiare scheda video in favore di una singola più grossa? condividere RAM del pc con l'attuale scheda video per aumentarne le prestazioni? cambiare workstation?

Non so più che pesci prendere, vi prego datemi un consiglio.

Grazie dell'attenzione a tutti

^________^

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Hai provato a copiarti in locale i file su cui stai lavorando? E' l'unico intervento "software" che mi viene in mente... Un mio collega ha i 6Gb e, anche se un po' di ram in più andrebbe molto bene, direi che 5-6000 ricorrenze le gestisce bene: ma con una Quadro 4000, quindi la differenza può essere quella.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Hai provato a copiarti in locale i file su cui stai lavorando? E' l'unico intervento "software" che mi viene in mente... Un mio collega ha i 6Gb e, anche se un po' di ram in più andrebbe molto bene, direi che 5-6000 ricorrenze le gestisce bene: ma con una Quadro 4000, quindi la differenza può essere quella.
    Ti ringrazio per la celere risposta;
    purtroppo lavorare in locale non mi è consentito...direttiva aziendale sigh!!!
    Però in effetti suppongo che se richiedessi di cambiarmi la scheda video ed aumentare di almeno 2GB la ram del picci, potrei cominciare a respirare...mi armo di pazienza e affronterò il mostro finale (il capo) per veder cosa riesco ad ottenere.

Intanto ti ringrazio per il supporto

^_^

PS: ma secondo te se dedico un po di ram del picci alla scheda video miglioro un pelo?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Puoi tranquillamente prendere una GTX 680, qui ci sono gli ultimi bench, se non ti fidi per eventuali artefatti vedi quali schede pro puoi scegliere tra Quadro e FirePro in base al vostro budget. La Quadro 1800 vecchia è decisamente vetusta per quei modelli 3d secondo me.

PS- L'azienda non vuole che si lavori in locale, come minimo avete una connessione con i server in ethernet semplice scommetto, e non cacciano un euro per gli upgrade, perche non tornano ai pennini Rotring dato che ci sono? Tutti uguali..

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore CAD 2/3D
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ok grazie per il consiglio, ne farò tesoro
    Eggià! connessione ethernet normalissima....proprio tutti uguali..maledetti infami braccini corti!!!

^________^

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Brethil Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la celere risposta;
    purtroppo lavorare in locale non mi è consentito...direttiva aziendale sigh!!!
    Però in effetti suppongo che se richiedessi di cambiarmi la scheda video ed aumentare di almeno 2GB la ram del picci, potrei cominciare a respirare...mi armo di pazienza e affronterò il mostro finale (il capo) per veder cosa riesco ad ottenere.

Intanto ti ringrazio per il supporto

^_^

PS: ma secondo te se dedico un po di ram del picci alla scheda video miglioro un pelo?
    La rete lenta è un gran problema... Un po' di tempo fa avevamo tutto su un server con rete 100Mbit ed era una pena... poi abbiamo fatto una rete 1000Mbit (switch 5 porte da 40€) tra le workstation dove una condivide il disco (un volgare 7000giri) e adesso è come lavorare con i file in locale. Tra l'altro NON abbiamo cambiato i cavi di rete: sono quelli vecchi, la rete non va al massimo ma comunque si aggira sui 700Mbit, 7 volte più veloce di prima. Il vecchio server serve da backup extra. Condivido l'esperienza, magari tu non potrai farlo ma magari qualcun altro risolve dei problemi.
    In bocca al lupo!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Brethil, io andrei dal capo a dire: "Abbiamo 3 possibilità"
    1) Lavoro come adesso, ma i tempi di produzione si moltiplicano x10. Scortati cose tipo "preparami quella tavola entro oggi".
    2) Aggirniamo la rete spendendo, 1'000 euro circa.
    3) Lavoro in locale, e sul server ci carico solo i backup, 1 volta a settimana.

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Brethil, io andrei dal capo a dire: "Abbiamo 3 possibilità"
    1) Lavoro come adesso, ma i tempi di produzione si moltiplicano x10. Scortati cose tipo "preparami quella tavola entro oggi".
    2) Aggirniamo la rete spendendo, 1'000 euro circa.
    3) Lavoro in locale, e sul server ci carico solo i backup, 1 volta a settimana.
    4) Lo fai sedere di fianco a te, apri la messa in tavola, giri la rotella dello zoom un po' di volte ed aspetti i suoi commenti.
    Visto che è un capo, una soluzione la troverà di sicuro.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io lavoro da rete, con pdm e sulla rete ho investito molto. Il file server e lo switch sono fondamentali per avere prestazioni accettabili, oltre ovviamente ad un cablaggio fatto bene.
    In sostanza non c'è praticamente differenza da rete a locale, ma:

tutta la rete è in cat6
    lo switch è valido, un Cisco Catalyst (può diventare un collo di bottiglia anche se sempre gigabit)
    File server HP dedicato con Windows file server 2012 e 5 dischi sas 10Krpm - velocità di lettura misurata circa 750 Mb/s
    Connessione file server - switch con teaming hardware di schede quad gigabit.

Questo per 7 utenti, così le prestazioni di rete non mancano.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Altrimenti metti una rete Tunderbolt con dischi SSD, e i modelli 3d ti sorridono. :)

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima