Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    barletta
    Software
    msc adams

Driveline con MSC adams 2005

Ciao sono michele.
    Ho bisogno di un aiuto su di un progetto di tesi che sto facendo in adams driveline.
    Viste le mie conoscenze scarse sul programma,non riesco ad inserire delle coppie torcenti su di un albero per fare delle prove sulla trasmissione che sto cercando di creare.
    IL progetto che sto facendo è molto semplice.Un differenziale anteriore collegato all'abero di trasmissione.IO voglio inserire una coppia sull'albero(che simula la coppia del motore), e poi eventualmente bloccare un lato del differenziale per calcolare la coppia sul lato opposto(dovrebbe uscire tao di willis=1).
    Comunque se qualcuno sa come aiutarmi o anche vuole provare a farlo, ogni risposta è ben accetta, anche perchè sono in una situazione di stallo.
    Grazie tante.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Ciao Michele,

devi modificare un template di una trasmissione aggiungendo gli elementi che ti interessano (le coppie torcenti o forse direttamenete dei vincoli cinematici).
    Per fare questo, antra come expert user e quindi trova un template adatto (ad esempio RWD_driveline.sub) e vedi come è fatto, lo modifichi per lavorare come vuoi, quindi lo salvi.

Per fare le tua analisi, puoi fare una analisi full veicle, con tale template, oppure probabilmente non hai problemi a trasformare il modello da Driveline a View e quindi usare l'interfaccia a standard per verificare quello di cui hai bisogno.

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    barletta
    Software
    msc adams
    Citazione Originariamente Scritto da MacGG Visualizza Messaggio
    Ciao Michele,

devi modificare un template di una trasmissione aggiungendo gli elementi che ti interessano (le coppie torcenti o forse direttamenete dei vincoli cinematici).
    Per fare questo, antra come expert user e quindi trova un template adatto (ad esempio RWD_driveline.sub) e vedi come è fatto, lo modifichi per lavorare come vuoi, quindi lo salvi.

Per fare le tua analisi, puoi fare una analisi full veicle, con tale template, oppure probabilmente non hai problemi a trasformare il modello da Driveline a View e quindi usare l'interfaccia a standard per verificare quello di cui hai bisogno.

Ciao
    :)Grazie tante per il suggerimento,ho provato a fare come mi hai detto ma i template che c'erano nel progr. erano scarni e quindi mi sono creato una driveline completa seguendo il tutorial.
    Ora volevo chiederti o chiunque volesse aiutarmi, come faccio a testare quello che ho fatto su di una strada con una curva? O meglio come si fa ad implementare il modello su una strada? E' meglio lavorare su adams\car, adams\driveline, o adams\view?
    Voglio studiare le caratteristiche dei vari tipi di differenziali(open,torsen,clutch), che posso montare sulla driveline.
    Grazie ancora per la risposta..................:D

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Michele,

se devi fare delle manovre del genere, ti conviene senza dubbio usare adams|car con i componenti che hai costruito in driveline, caricando delle sospensioni +- standard rispetto al tipo di veicolo che hai bisogno, così pure i pneumatici e la strada.

Quindi potresti fare una Full vehicle analysis, di tipo Open-loop steering analysis.

Farlo in View è molto più complicato anche se potrebbe essere più semplice costruirsi dei custom components (comunque se sai usare Car alla fine è più semplice).

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    barletta
    Software
    msc adams

Un'ultimo piccolo sforzo

Ciao Macgg, spero di non abusare troppo della tua pazienza, ma visto come mi stanno andando le cose credo tu sia l'unica persona ke possa aiutarmi.
    Tornando al mio lavoro, ho seguito il tuo consiglio di operare con adams/car e tralasciare il view (ottimo consiglio...;)). Arrivando al dunque, ho creato un assembly (Sia Bench test che full vehicle), inserendo la mia trasmissione(o Driveline) composta principalmodo da 2 differenziali, 4 semiassi, e slip joke. Assieme alla trasmissione, nell'assembly ho inserito delle ruote (Subsystem) prese da adams/car o anche adams/car ride. A questo punto nascono i miei problemi......I vari subsystem vengono caricati, ma vengono disposti a caso giustamente..Come faccio ad unirli tra loro? So che cè il comando shift che sposta i vari subsystem, ma è difficile da usare. Comunque come faccio a far stabilire i vincoli ad esempio tra i semiassi e le ruote? Dopo che ho creato l'assembly?

La mia domanda sarà sicuramente banale, ma visto che sto imparando(e sono costretto purtroppo!!) ad usare da solo il programma, e ho la testa molto confusa, un qualsiasi tuo aiuto è manna che scende dal cielo (Visto che sei l'unica persona che mi vuole e mi sta aiutando)...Grazie ancora per tutto...ciao :)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Michele,

cosa significa vengono disposti a caso giustamente..?

Se non sono disposti correttamente, vuol dire che non è definito correttamente il template che stai usando.
    Non credo che i templates standard di Car non funzionino, piuttosto credo che non funzionino quelli che hai creato tu.
    I subsystem si connettono correttamente, perchè i relativi templates hanno delle caratteristiche particolari, quali il tipo di oggetto, hardpoint, construction frame, etc, che devi conoscere quando crei un nuovo template, al fine che il sistema connetta correttamente successivamente l'intero veicolo.

Come ti dicevo, per creare un nuovo template, ti conviene partire da un template standar che modifichi come vuoi. Vedrai che ti sarà semplice capire quali elementi modificare, in quanto i nomi sono intuitivi e rispettano la nomenclatura "automobilistica".

Ti consiglio, prima di farti il tuo template particolare, di farti gli esempi di template dell'help, in cui capisci quello che ti ho cercato di dirti e vedrai che poi capisci come crearti il template che ti serve.

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    barletta
    Software
    msc adams

Thanks...

Ciao Mac, ho capito quello ke mi hai detto.Sei stato molto chiaro. Alla fine ho deciso di prendere un modello completo già fatto e cercare di inserire la mia trasmissione modificandola, in modo ke i template combacino e si scambino in formazioni. Non so se ci riuscirò ma cmq almeno ho capito ke lavoravo in modo sbagliato. Cmq quando vado ad effettuare delle analisi su un full vehicle caricato da adams 2005, mi da sempre errori, cosa che invece non fa il 2003.
    Allora tu mi dirai, "Usa il 2003 e non il 2005!!". Purtroppo usavo il 2003, ma quando creavo il limitatore del differenziale, ma dava sempre errore(Seguendo la guida dello stesso adams, passo x passo). Non è che per caso ci sono degli aggiornamenti da fare, scaricando delle patch, al 2005 per risolvere il bug?
    Scusami ancora per l'insistenza sull'argomento, ma a quanto vedo siamo in pochi ad usare questo programma:p....Ciao:)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ing.
    Regione
    Friuli
    Software
    33100

Predefinito

Michele,

non ho mai usato Car della 2003, con la 2005 ho sempre usato la 2005r2, oggi uso la 2007 ed ho recuperato la 2008 che è appena uscita.

Potresti aprire una richiesta di supporto per capire se è un bug o ricercarlo tu nel database MSC.

Bye

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    barletta
    Software
    msc adams

Come usare i joint per unire 2 template....

Ciao mc. Volevo kiederti una cosa o a chiunque volesse partecipare, riguardo il collegamento di due subsystem. Ho creato 2 template: Il primo è un semiasse e il secondo è una ruota. Questi 2 devo attaccarli con un joint fixed, nell'assembly che realizzerò. Ora, quando realizzo il template semiasse inserisco un joint fixed ke devo collegare tra due part I e J. Io ho pensato ke come prima parte prendo il semiasse(essendo un part) e secondo dovrei usare la parte della ruota. Ma essendo un altro template, come faccio a stabilire la relazione tra i 2?

Io ho provato a creare la stessa parte(che voglio collegare) della ruota nel template semiasse, così dopo che avrò creato il subsystem e realizzato l'assembly i due subsystem risultano uniti dal joint!!!!!!!

Lo so che non è la cosa giusta, perchè non funziona,(anche se errori non mi da),ma purtroppo non riesco a trovare la giusta soluzione.

Quando creo l'assembly e mando in esecuzione una prova, la trasmissione con i semiasse girano, ma le ruote no!!!

Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione e l'aiuto che mi stai dando, la laurea è vicina ma il mio progetto non vuole prorio camminare.....ciaooo:)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    studente
    Regione
    barletta
    Software
    msc adams

Predefinito Input e output comunicator

Ciao macgg. Sapevo ke quello ke avevo scritto in precendenza era sbagliato, ma ho capito solo ora dove sbagliavo. Cmq volevo chiederti una cosa riguardo i comunicator input e output.
    Ho 2 subsystem, uno è un differenziale e l'altro è un semiasse. ho creato un input comunicator per il semiasse e un output per il differenziale. Così facendo viene trasmesso il moto dal differenziale al semiasse. La mia domanda è: Ma così facendo il moto diciamo di ritorno dal semiasse al differenziale avviene lo stesso o devo creare altri comunicator (input com. al differenziale e output al semiasse)?
    Grazie ancora a chiunque voglia rispondermi.ciaoo;)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima