Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Utente Junior L'avatar di OnoSendai
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    19
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

    Predefinito Incisioni su superfici complesse (non piane)

    Dopo la presentazione passo subito a chiedervi una cosa che vorrei fare ma di cui non trovo ancora una soluzione. Vorrei produrre modelli di aerei in resina in scala 1/32, fino alla progettazione di fusoliera e ali ci arrivo con le mie conoscenze, il problema viene quando devo tracciare le caratteristiche (per noi modellisti) linee incise che simulano in scala tutte le varie pannellature e rivettature presenti sui velivoli reali. Allego per maggiore comprensione un paio di immagini esplicative dove si vedono abbastanza decentemente le incisioni, sono files delle varie ditte che producono per stampaggio industriale in plastica i modelli. Logicamente queste linee di pannellatura non sono lì per caso messe dove capita ma provengono dalle rilevazioni sui velivoli reali e quindi devono essere posizionate sul modello Cad con estrema precisione pena il disprezzo e la messa al bando da parte di tutta la comunità modellistica, è gente abituata a contare i millimetri e non tollera errori dimensionali. Attualmente ho solo due possibilità, o trovare un sistema per farlo direttamente sul file Cad e quindi ottenere dalla prototipazione il master semi-definitivo oppure fare queste incisioni a mano su un master liscio, lavoro che richiede una precisione assoluta che purtroppo, nonostante tutto, non possiedo.
    Naturalmente prima di chiedere aiuto ho già fatto ricerche dappertutto senza apparente successo oltre che tentato con i vari tools wrap, spline on surface, proiezioni varie ecc.ecc. senza ottenere però un granchè, se qualcuno di voi ha magari qualche idea, un workaround anche complesso, mi farebbe piacere, grazie per la vostra pazienza in anticipo.

    eng001.jpg

    eng002.jpg

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    599
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

    Predefinito

    quanto sono grandi queste incisioni?
    Il presente è il futuro del nostro passato

  3. #3
    Utente Junior L'avatar di OnoSendai
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    19
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    quanto sono grandi queste incisioni?
    Prendendo come riferimento una fusoliera in scala lunga circa 33cm le incisioni sono da 0,10X0,10mm per una lunghezza variabile così come la quantità è la forma (linee, rettangoli, cerchi, ovali ecc.ecc.).
    Io un workaround l'avrei anche trovato e provato, un mix tra proiezioni, piani e sweept cut, certo un lavoro lungo e relativamente poco preciso (per l'inserimento quotato delle incisioni), mi accontento per adesso, poi se trovo il "magic button" meglio ma da quello che ho visto in giro mi sembra poco probabile, saluti.

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3733
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OnoSendai Visualizza Messaggio
    Dopo la presentazione passo subito a chiedervi una cosa che vorrei fare ma di cui non trovo ancora una soluzione. Vorrei produrre modelli di aerei in resina in scala 1/32, fino alla progettazione di fusoliera e ali ci arrivo con le mie conoscenze, il problema viene quando devo tracciare le caratteristiche (per noi modellisti) linee incise che simulano in scala tutte le varie pannellature e rivettature presenti sui velivoli reali.
    (cut)
    Naturalmente prima di chiedere aiuto ho già fatto ricerche dappertutto senza apparente successo oltre che tentato con i vari tools wrap, spline on surface, proiezioni varie ecc.ecc. senza ottenere però un granchè, se qualcuno di voi ha magari qualche idea, un workaround anche complesso, mi farebbe piacere, grazie per la vostra pazienza in anticipo

    Credo che non ci siano tante strade diverse da un workaround complesso, perchè quello semplice della proiezione di profili 2d può funzionare solamente in pochissimi dei numerosi casi che interessano la forma delle pannellature.
    In realtà non si tratta nemmeno di un workaround, ma si tratta di modellare ciascun pannello e rivetto sulla "pelle" di base del velivolo lasciando tra l'uno e l'altro la distanza che erve perchè le linee di giunzione siano ben visibili sul modello reale in scala una volta realizzato con la proprotipazione o in alterenativa disegnare la trama delle varie giunzioni con spline su superficie e scavarle con sweep di taglio.
    L'uso di piani in corrispondenza delle varie centinature di ali e fusoliera può accelerare la creazioni delle linee di giunzione tra i pannelli mediante curve di intersezione. Usare i bordi dei pannelli come percorsi per la ripetizione delle feature che simulano i rivetti ecc ecc. Forse anche dei blueprint dettagliati, identificabili lavorando orientati sui tre piani principali, possono aiutare per collocare mediante lo strumento "spline su superficie" le curve principali (con meno punti di controllo possibile) con una discreta precisione
    Un lavoraccio, ma non credo proprio ci siano altre strade.
    Una domanda. ma le immagini che hai postato sono modelli fatti al cad con le giunzioni tra pannelli scavate a suon di sweep oppure è un render con delle texture applicate.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  5. #5
    Utente Junior L'avatar di OnoSendai
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    19
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

    Predefinito

    Innazitutto grazie per la risposta e la conferma sui miei dubbi, che sia un lavoraccio me ne sto rendendo conto e quindi ci penserò sù un bel pò di tempo prima di imbarcarmi su questo progetto, blueprint con le "station" cioè le ordinate non sono facili da trovare ovviamente, ho però il modello in un altra scala da cui posso rilevare misure e pannellature abbastanza precisamente, in fondo, come ho detto, si tratta di scegliere se morire impiccato o sulla sedia elettrica....scherzo naturalmente anche perchè realizzare modelli di questo tipo non è ancora una mia priorità, diciamo che sarebbe un'ampliamento alla mia produzione di accessori di nicchia per modellisti. I files allegati provengono dalle anticipazioni delle case produttrici e sono poi quelli che andranno su CNC per fare i maschi per l'elletrorosione a tuffo, di solito lavorano così per fare i molds, da quello che so utlizzano quasi tutti Catia, NX e altri che non sono in grado di scoprire. Saluti.


  • Discussioni Simili

    1. Raccordo tra due superfici piane
      Di folle76 nel forum Creo Direct/Modeling (Ex CoCreate)
      Risposte: 18
      Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 15: 44
    2. Unire superfici non piane: metodo migliore.
      Di Vit1 nel forum Solidworks
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 17-11-2012, 18: 37
    3. Come creare superfici piane ma inclinate?
      Di fra.c nel forum Archicad
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 20-04-2011, 17: 00
    4. sviluppo in pianta di superfici complesse
      Di jimmy_ribbiri nel forum CATIA V5 Shape Design & Styling
      Risposte: 8
      Ultimo Messaggio: 13-11-2009, 10: 55
    5. Superfici complesse
      Di Flavio nel forum Solidworks
      Risposte: 10
      Ultimo Messaggio: 14-06-2008, 20: 14

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti