Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito [Recuperato] Creare un nuovo cartiglio

tecmec

SE 2D cartiglio
    come si crea un cartiglio con SE2D?

commodo

vai su visualizza -> Squadratura di Sfondo e li ti disegni il tuo cartigio.
    ciao.

tecmec

ho un cartiglio in formato dwg ma nn riesco a metterlo su un disegno come fare?
    e quando faccio nuovo disegno mi propone sempre quelli di default
    AIUTO....

cacciatorino

Devi aprire il dwg e poi copia-incollarlo dentro un cartiglio nuovo, vediamo come:

1) File apri-->cartiglio.dwg-->Modello? nuovo "normal.dft"

Attento quando apri il file dwg: premi il bottoncino "opzioni" e poi seleziona mm come unita' di misura. Adesso avrai il tuo cartiglio dentro un file generico. Seleziona tutto e poi Crtl+C (se per caso te lo ha importato come gruppo, prima esplodilo...)

2) Apriamo un draft nuovo, vuoto:
    File-->nuovo-->Normal.dft
    Visualizziamo le squadrature di sfondo:
    Visualizza-->Squadrature di sfondo
    Adesso, noterai che nella parte bassa dell'area di disegno si saranno accese delle linguette: folgio1 (c'era gia'), A4-Sheet, A3-Sheet ecc ecc
    Vai in quella che corrisponde al tuo cartiglio e cancella tutto cio' che trovi. Poi incolla quello che avevi copiato dopo aver caricato il dwg. Andra' a finire in qualche posto a caso, centralo rispetto alla cornice del folgio

3) Salviamo cio' che abbiamo fatto:
    File-->Salva con nome-->C:\programmi\solid edge V18\program\template\ilmionuovocartiglio.dft

4) Verifichiamo:
    File-->Nuovo-->adesso fra le scelte dovremmo avere anche, oltre ai vari normal.... anche "ilmionuovocartiglio.dft"

Nota: Ripeti il copia-incolla per tutti i vari formati (a4, a3, ecc ecc): ti conviene, una volta fatta la prima tabellina per benino, copi-incollare da dwg solo la cornice, e copincollare fra i vari fogli la tabella che immagino sara' sempre la stessa....

Vedo che lavori con think3, se non ricordo male, in thnik3 si disegna sempre in scala 1:1 riscalando la grandezza dei testi e delle frecce.... In solid edge e' il contrario, il cad sceglie una scala adeguata al cartiglio che hai scelto (file-->imposta folgio-->Sfondo), anche se poi la puoi cambiare come vuoi, e scala automaticamente le quote.

Ciao, Alessandro.

(Nel recupero è andata smarrita la data. Chi ne ha notizia ;-) può comunicarla a cacciatorino o a me. Grazie. Sandra)
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 03-03-2008 alle 00: 21

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    operaio in pensione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad-Solid Edge

Predefinito

[QUOTE=cacciatorino;2200]tecmec

SE 2D cartiglio
    come si crea un cartiglio con SE2D?

Grazie , stavo per chiedere come si faceva a modificare il cartiglio.
    Saluti
    Roberto

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Io con la messa in tavola degli oggetti avrei un problema:

Vorrei fare un unico file di disegno con tutte le tavole che mi occorrono e con le proprietà di ogni componente.

Mi spiego: ho un assieme di parti in lamiera di vari spessori e per ogni parte devo indicare che spessore uso, le pieghe effettuate e lo sviluppo. Inoltre voglio indicare l'assieme intero, i sottoassiemi di montaggio con l'esploso e i singoli componenti in modo tale da avere un file strutturato in questa maniera:
    PAG 1: Assieme Finito con elenco pezzi e quantità (semplice da fare anche in modo non automatico)
    PAG 2: Esploso assieme con indicazione dei sottoassiemi pricipali
    PAG 3-4-5 : Sottoassiemi di montaggio con esploso e elenco pezzi e quantità (essendo limitati in numero posso farlo a mano)
    PAG 6-?? : Componenti singoli con viste trigonometriche e sviluppo in cui indico il nome del pezzo, il tipo di materiale, il codice del pezzo e le misure del piegato e delle pieghe. Quest'ultimo è quello che vorrei ottimizzare in quanto vorrei evitare di "scordarmi" qualche pezzo e velocizzare tutto il lavoro.

Premetto che durante la progettazione del pezzo ho inserito il materiale col comando assegna materiale e nella libreria materiali ho aggiunto (Lamiera 2 mm) e gli altri dati come codice e nome pezzo li ho inseriti in proprietà file ma non riesco ad assegnare una variabile sul cartiglio che mi vada a rilevare questi dati.

Qualcuno sa come posso fare?

Scusate per la lunghezza del messaggio.

Alessandro

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Amministratore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    solid edge

Predefinito Problema con immagine nel cartiglio

Scusatemi se posto, ma ho cercato in lungo e in largo su internet ma non ho trovato nulla...
    Una leggera intro per rompere il ghiaccio...
    In primis....Ciao a tutti e soprattutto grazie a chi sarà così gentile da rispondere.
    Ho una piccola azienda di impianti per il confezionamento a conduzione famigliare, ed ultimamente è insorto il problema "manuali di ricambio"...attualmente ci appoggiamo ad un ufficio che li fa per noi, ma è + il tempo che passo a corregere i loro lavori, di quello che necessiterebbe a me per farli da solo. Per ovviare a questo problema avrei deciso di fare tutto all'interno dell'azienda, ma per seguire l'impaginazione iniziale dell'ufficio esterno dovrei inserire delle immagini in un cartiglio (logo dell'azienda, bordatura della pagina particolare...) che chiamerei "manuale"...
    Il problema però è:
    Se vado nel menu "inserisci" e inserisco una immagine, compare un quadratino con il nome dell'immagine.jpg ma l'immagine non la vedo e non la stampo, Se vi trascino una immagine (ad esempio da un file di Word) compare ma mi copre il foglio che non riesco più a vedere...
    Qualcuno sa come risolvere?
    Grazie mille e perdonatemi il disturbo.
    TECNO

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tecno Visualizza Messaggio
    Se vado nel menu "inserisci" e inserisco una immagine, compare un quadratino con il nome dell'immagine.jpg ma l'immagine non la vedo e non la stampo, Se vi trascino una immagine (ad esempio da un file di Word) compare ma mi copre il foglio che non riesco più a vedere...
    Qualcuno sa come risolvere?
    Grazie mille e perdonatemi il disturbo.
    TECNO
    Ho fatto una prova inserendo un jpg.
    1) Se faccio
    Inserisci-->Oggetto-->logo.jpg succede quello che dici, cioe' c'e' un quadratino bianco
    Se Faccio
    Inserisci-->Immagine-->logo.jpg vedo correttamente lìimmagine, che pero' copre il disegno

2) Se invece inserisco l'immagine nello sfondo anziche sul folgio di lavoro, vedo l'immagine correttamente e questa va in secondo piano rispetto al disegno.

Per cui la strada corretta pare essere quella di inserire il logo come immagine e non sul foglio di lavoro ma bensi' nella squadratura di sfondo.

Se cosi' non funziona facci sapere.

Se vuoi un consiglio, io la bordatura e il cartiglio li inserirei come primitive geometriche e non come immagini (sempre nello sfondo ovviamente).

Ciao, Alessandro.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    cocreate drafting,solid edge

Predefinito

Quando si crea un nuovo cartiglio personalizzato dove trovo le proprieta da associare per prendere automaticamente la scala il codice il materiale di una parte inserita nel draft.
    grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    cocreate drafting,solid edge
    Dove trovo la stringa da scrivere per inserire automaticamente la scala del disegno nel cartiglio?
    Esiste un elenco dei codici stringa da inserire per automatizzare l'inserimento dei dati del cartiglio?
    Grazie.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BRM Visualizza Messaggio
    Dove trovo la stringa da scrivere per inserire automaticamente la scala del disegno nel cartiglio?
    Esiste un elenco dei codici stringa da inserire per automatizzare l'inserimento dei dati del cartiglio?
    Grazie.
    Devi usare la fuzione richiamo con testo di propieta', vedi immagini allegate.
    Le stringhe e' conveniente inserirle nei folgi di sfondo del tuo template, in modo tale che tu le abbia disponibili indipendentemente dal formato che stai usando.
    Per la scala non saprei, di solito la compilo a mano.
    Le stringhe che vedi presenti nell'immagine n.3 sono quelle definite a priori nei file di solid edge, oltre a quelle personalizzate della tua specifica installazione, che dovresti trovare richiamate nel file propseed.txt.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Mantova
    Software
    solid edge V20

Predefinito Creare un nuovo cartiglio

Ciao a tutti! Mi ricollego a questa discussione perchè ho un problemino.
    Sto rifacendo tutti i vari cartigli dell'azienda e vorrei che una volta impostata la squadratura di sfondo questa prenda le proprietà del particolare che vado a collegargli.
    Mi spiego meglio:
    1) selezioni File-Nuovo e prendo il mio cartiglio.
    2) gli allego un file .par o .psm
    3) vorrei trovarmi già compilato il cartiglio con le proprietà del particolare allegato.
    Ho fatto la procedura sopra elencata da Cacciatorino, ma mi esce la scritta " Collegamento ?: "......Dove sbaglio?
    uso SE v20.
    Ciao a tutti e grazie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

qual'è la stringa che hai inserito nel richiamo? probabilmente è sbagliata quella. oppure non esiste il campo che hai messo nel richiamo nel tuo file part. in questo lo crei a mano nelle proprietà del file part (sarebbe meglio nel template)

ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima