Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro/E, Catia, UG NX, Cimatron E.

Calcolo tempistica di lavorazione con CAM

Buongiorno a tutti,

questo è il mio secondo post (mi scuserete se non è nella giusta posizione e chiedo agli amministratori di spostarlo se non lo è).

Sono addetto all'analisi dei costi e preventivazione degli stampi che andiamo a produrre per il mercato delle fonderie che producono per il settore automotive.

La mia domanda è questa: esiste un simulatore CAM, che inserendo vari parametri, macchina utilizzata, libreria utensili ed altro possa calcolarmi il tempo di esecuzione di un particolare 3D con tutte le lavorazioni?

Ad oggi le mie valutazioni vengono fatte tramite confronto con lo storico, consuntivi vecchi, oppure grazie all'aiuto dei collaboratori di officina che mi cercano di dare una tempistica, per me sarebbe utilie avere un confronto anche con un strumento diverso, così quando non riesco a trovare analogie con lo storico o i collaboratori non mi danno disponibilità riesco a saltarci fuori....

Aspetto vostri feedback...saluti.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcoaurelio Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

questo è il mio secondo post (mi scuserete se non è nella giusta posizione e chiedo agli amministratori di spostarlo se non lo è).

Sono addetto all'analisi dei costi e preventivazione degli stampi che andiamo a produrre per il mercato delle fonderie che producono per il settore automotive.

La mia domanda è questa: esiste un simulatore CAM, che inserendo vari parametri, macchina utilizzata, libreria utensili ed altro possa calcolarmi il tempo di esecuzione di un particolare 3D con tutte le lavorazioni?

Ad oggi le mie valutazioni vengono fatte tramite confronto con lo storico, consuntivi vecchi, oppure grazie all'aiuto dei collaboratori di officina che mi cercano di dare una tempistica, per me sarebbe utilie avere un confronto anche con un strumento diverso, così quando non riesco a trovare analogie con lo storico o i collaboratori non mi danno disponibilità riesco a saltarci fuori....

Aspetto vostri feedback...saluti.
    Ciao.

ti parlo della mia esperienze sul taglio ad acqua e ti posso dire che il nostro cam calcola il tempo di taglio
    di ogni singola figura al decimo di secondo, ma il taglio di cui parlo è ben poca cosa rispetto al tuo lavoro.
    E' anche vero che, ad esempio, solidworks negli ultimi anni ha implementato uno strumento (Costing)che serve per calcolare i tempi di lavorazione sia di lamierati sia pezzi di meccanica.
    Non l' ho ancora usato perché le nostre lavorazioni raramente contemplano fresature o torniture ma a un primo
    sguardo mi pare configurabile per tanti tipi di lavorazioni è personalizzabile.
    Non so se esiste un sw che analizza la geometria di un' oggetto e valuti il costo, non saprei.
    Attendiamo altri interventi di gente che ne capisce...

ps: ciò non toglie l' esperienza di ogni singolo operatore che è ben superiore a quella di un sw...
    quindi un riscontro con l' operatore che fisicamente creerà il pezzo è auspicabile.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

un cam ti permette di calcolare la durata di ogni singola lavorazione, pero' per uno stampo completo devi valutare quanti e quali tipi di lavorazione bisognera' eseguire.
    ad esempio per lavorare un semplice piano noi facciamo tre lavorazioni... la prima per togliere il sovrametallo (mai quantificabile con precisione) poi una prefinitura e poi una finitura...
    praticamente per uno stampo dovresti quantificare tutte le parti che devono essere lavorate (tutti i piani, superfici 3d, fori filettati ecc ecc ecc)... operazione moooooooolto complicata e lunga...
    quando ci vengono chiesti i tempi noi ci basiamo sopratutto con lo storico e con l'esperienza dei vari operatori