Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior L'avatar di sPaRtAnO 97 :)
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    Autocad, Solidworks, nozioni di Catia, Inventor, Mastercam.

Predefinito creare catena con accoppiamento

Salve a tutti ragazzi, oggi vorrei chiedervi qualche consiglio su come creare una catena per trasmissione di potenza (come quelle usate dalle bici), in SW. Partiamo dal presupposto che le basi penso di conoscerle già. Da cio che so bisognerebbe accoppiare tra di loro i due pignoni della catena con il comando " chinghia/catena" del menu funzioni di assieme e poi bisognerebbe fare una ripetizione dei componenti della catena usando come guida lo schizzo della funzione chinghia, e qui si fermano le mie conoscenze. Ora vorrei sapere se il mio procedimento è giusto e se dopo aver fatto tutto, l' assieme si muova come nella realtà e non con la catena che rimane ferma ed i pignoni che girano. Se il mio procedimento è sbagliato vi prego di suggerirmi quello esatto. Spero di non chiedervi troppo e confido in una vostra risposta. Vi ringrazio in anticipo....

Saluti: Massimo.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sPaRtAnO 97 :) Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi, oggi vorrei chiedervi qualche consiglio su come creare una catena per trasmissione di potenza (come quelle usate dalle bici), in SW. Partiamo dal presupposto che le basi penso di conoscerle già. Da cio che so bisognerebbe accoppiare tra di loro i due pignoni della catena con il comando " chinghia/catena" del menu funzioni di assieme e poi bisognerebbe fare una ripetizione dei componenti della catena usando come guida lo schizzo della funzione chinghia, e qui si fermano le mie conoscenze. Ora vorrei sapere se il mio procedimento è giusto e se dopo aver fatto tutto, l' assieme si muova come nella realtà e non con la catena che rimane ferma ed i pignoni che girano. Se il mio procedimento è sbagliato vi prego di suggerirmi quello esatto. Spero di non chiedervi troppo e confido in una vostra risposta. Vi ringrazio in anticipo....

Saluti: Massimo.
    Se vuoi che la catena si muova regolarmente devi accoppiare le maglie a mano (ad una ad una) e la puoi muovere solo con motion abilitando il contatto tra i componenti.
    Solidworks è piuttosto carente con questa specifica funzione.

Utente Junior L'avatar di sPaRtAnO 97 :)
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    Autocad, Solidworks, nozioni di Catia, Inventor, Mastercam.

Predefinito

ok grazie mille :-) .ho anche cercato qualcosa su youtube e dopo un po di tempo sono riuscito nel mio intento, ma da cio che ho fatto la catena si muove anche con il trascinamento e non solo con il motion. se per caso non lo sapevi e vuoi qualche consiglio a riguardo saro felice si aiutarti se pur nel mio piccolo. ancora graxie e fammi sapere . Ciao ;-)

Utente Standard L'avatar di Shaba
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lazio+Veneto
    Software
    Me10 The Best! OSD 19, KeyCreator 13.5, SolidWorks 2017, NX

Predefinito

Sarebbe bene accetto sto diventando matto con la mia prima catena portacavi...
    Thanks