Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Programmatore macchine cnc
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad,Rhino;SolidWorks

Predefinito Primi timidi Passi (cassettiera portautensili)

Ciao Ragazzi...

Se non ricordo male mi sono già presentato nell'aria presentazioni, ma scrivo una riga su di me ....

Mi chiamo Michael, 26 anni, dalla provincia di Treviso... Lavoro come programamtore e attrezzaggio macchine CNC con controllo Fanuc a 3 assi, mi piacciono le moto, il pc e la meccanica/metalmeccanica, il sogno un giorno sarà di avere una piccola officina per conto mio...

ora però devo imparare ancora moltissime cose...

adesso sto cercando di studiare da autodidatta il programma SolidWorks

e proprio ora sto muovendo i primi timidi passi, sopratutto grazie alal guida cche c'è all'interno del programma.

per ora il progettino che ho in testa è di creare un carello portautensili (sapete dipo quelli usag-beta ecc ecc ??? ) ecco vorrei crearmelo io

vorrei disegnarlo eppoi occuparmi totalmente io dall'acquisto del materiale al taglio, alla piegatura delle lamiere , ho una persona che può prestarmi i macchinari e vorrei provarci, sicuramente più per soddisfazione personale che per l'impatto economico... sicuramente potrei risparmiare , però è tutto da valutare :)

ora mi piacerebbe in questa discussione creare con voi una guida per chi volesse poi ripetersi nel mio stesso progetto...
    e visto che io voglio andare avanti, ne approfitto per prendermi critiche, consigli, ma anche per dare e contribuire alla divulgazione dei disegni che farò, insomma se posso anche aiutare qualcuno che gli servirà una cosa simile, mi farebbe piacere :)

se poi riesco anche ad avere delle belle dritte, beh è eccellente la cosa :)

ora entriamo più direttamente nel progetto...

Adesso avendo un oretta libera, mi sono disegnato sia il case, il cabinet del carello che i cassetti...
    questa sera voglio dedicarmi sopratutto ai cassetti...

ho creato un cassetto di una sola misura, anche se non sono convinto se voglio fare tutti i cassetti uguale, ma domani ci penserò ...

per ora ho buttato giù uno schizzo e ora avrei bisogno di capire come posso nel mio cassetto inserire le guide che servono al cassetto di uscire ed entrare...

nel web ho trovato varie guide telescopiche a sfera...
    ma io per fare bene il lavoro avrei bisogno delle misure giuste di queste guide, avrei bisogno di mettere la stessa guida che acquisterò e toccherò con mano, anche in cad sul mio disegno...

qui per ora sono un pò perso, il toolbox , ci sono più elementi di viti, bulloni dati seger , ma quello che serve a me non l'ho trovato :(

intanto vi lascio con il mio timido schizzo del cassetto , subito a voi le critiche :D
    image(6).jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

nel toolbox trovi materiali unificati (dadi, spine, chiavette, seeger) e quelli di maggior uso (cuscinetti, ingranaggi...).
    per trovare materiale specifico ci sono alcuni siti molto ben forniti: cadensa e tracepart per esempio; altra soluzione è quella di visitare il sito del produttore, se ovviamente lo si conosce, e sperare che metta a disposizione il 3d.
    attenzione che molto raramente troverai tridimensionali nativi di solidworks, molto spesso per motivi di segretezza, fruibilità su più software vengono rilasciate versione in formato neutro (iges, step, parasolid e qualchealtro che non ricordo); da esperienza personale ma in molto concordano il formato migliore per l'importazione è lo step. questo significa che quando aprirai il file verranno creati dei corpi e/o delle superficie ma non la storia dell'albero quindi tu potrai modificarlo limitatamente. a volte se non si trova il 3d vale la pena di scaricare il catalogo dell'oggetto e ricostruirlo sommariamente in funzione della geometria che interessa (ad esempo un motoriduttore non serve costruire nel detaglio la carcassa, se serve per rappresentare l'ingombro può bastare un parallelepipedo).

detto questo potresti vedere le guide della Hafele, si usano in genereper cassetti di mobili, ma forse vale la pena di dare un'occhiata; il sito tra l'altro ti da anche i modelli 3d

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato Ricerca e Sviluppo
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks 2013 SP5 x64

Predefinito

Ciao,
    un altro sito in cui potresti trovare del materiale utile e': grabcad

Per le guide, se non trovi il cad dei produttori, cercherei le dimensioni di massima su qualche catalogo e poi farei un disegno approssimativo, essendo un componente standard, che non devi costruire tu, non credo sia fondamentale avere il 3d preciso.