Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito cerchione e raggi di raccordo

ho un quesito da porre...
    sto disegnando un cerchione....
    in un catpart ho un primo body che contiene il canale del cerchio ed il mozzo centrale costruiti per rivoluzione...
    un secondo body invece contiene le razze del cerchione.
    le costruisco in un secondo body perche' essendo tutto parametrico posso cambiare il numero delle razze a piacimento.
    il mio problema e' che vorrei creare anche il raggio di raccordo tra la razza ed il canale del cerchio e tra la razza ed il mozzo del cerchio, tutto questo contenuto nel secondo body.
    in questo modo con una semplice matrice circolare costruisco tutte le razze ed infine completo il tutto introducendo un'operazione booleana di unione...

se provo a fare il raccordo tra la razza ed il canale del cerchio (sono ancora in due body distinti) mi dice che l'operazione in body differenti non e' possibile.

voglio fare questo perche' altrimenti dovrei creare il raccordo tra canale e razza e tra mozzo e razza uno ad uno perdendo cosi la parametricita'

Utente Junior L'avatar di mrwolverine
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettazione impianti motore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    catia v5 ProE NX

Predefinito

prova ad assemblarli.
    avrai comunque i due body e la possibilità di creare i raccordi.
    Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

no non e' la soluzione che cerco... se li assemblo posso fare benissimo i raccordi ma poi perdo il senso della matrice circolare..
    la matrice circolare prende il tuo body (in questo caso prenderebbe il body assemblato del canale+mozzo e della razza) e ne farebbe una copia ruotata dei parametri impostati... cioe' avro' sicuramente il numero di razze da me deciso ma avrei anche altrettanti canali e altrettanti mozzi...
    per capire bene quello che voglio dire se immaginiamo di fare sul canale anche il foro della valvola di gonfiaggio quando faro' la matrice circolare questo foro sparira'

Utente Standard L'avatar di mcbramby
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 CAD e CAM

Predefinito

prova a disegnare il vuoto del cerchio con i raggi e poi fai la matrice e la togli dal cerchione ................ ovviamente il cerchione deve essere pieno così ti rimangono le razze con i raggi della ruota ................

non so se sono stato chiaro ... ma se guardi il mio avatar praticamente disegni il "vuoto" della ruota e ti rimangono le razze
    Ciao
    McBramby

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Io lo farei cosi (r21).

Modificando il parametro cambi il numero delle razze

Ciao
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software

Predefinito

un grazie a mcbramby per l'idea

Citazione Originariamente Scritto da ferrezio Visualizza Messaggio
    Io lo farei cosi (r21).

Modificando il parametro cambi il numero delle razze

Ciao
    sono riuscito a ricreare il tuo metodo anche se e' stato molto complicato.....
    devo dire che ho imparato qualche cosa e ti ringrazio per questo....
    ho ricreato anche il tuo metodo semplificandolo un po'... invece di fare specchi ho disegnato l'intera sezione ed ho pure impiegato qualche body in meno...

un altro risultato possibile che ho trovato consiste nel passare attraverso le superfici...
    ho sempre i due body diversi, uno contenente il canale ed il mozzo centrale e l'altro contenente la razza..
    creo un gruppo geometrico ed estraggo la superficie del cerchione (quella a contatto con la razza), la superficie del mozzo (sempre quella a contatto con la razza) e la superficie della razza stessa...
    unisco le tre superfici ed ottengo cosi una superfice con due spigoli (che sono proprio quelli che voglio raccordare)
    dopo aver ricavato le superfici dei miei due raggi di raccordo riprendo la superficie del cerchio della razza e del mozzo e le taglio in modo da ottenere i due raggi di raccordo come delle superfici chiuse... trasformo queste due superfici chiuse in solido e le aggiungo al body della razza... faccio la matrice di rotazione in base al parametro voluto ed infine aggiungo il tutto al body del canale+mozzo...

questo metodo funziona benissimo ma potrebbe avere qualche controindicazione ????

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

un altro risultato possibile che ho trovato consiste nel passare attraverso le superfici...
    ho sempre i due body diversi, uno contenente il canale ed il mozzo centrale e l'altro contenente la razza..
    creo un gruppo geometrico ed estraggo la superficie del cerchione (quella a contatto con la razza), la superficie del mozzo (sempre quella a contatto con la razza) e la superficie della razza stessa...
    unisco le tre superfici ed ottengo cosi una superfice con due spigoli (che sono proprio quelli che voglio raccordare)
    dopo aver ricavato le superfici dei miei due raggi di raccordo riprendo la superficie del cerchio della razza e del mozzo e le taglio in modo da ottenere i due raggi di raccordo come delle superfici chiuse... trasformo queste due superfici chiuse in solido e le aggiungo al body della razza... faccio la matrice di rotazione in base al parametro voluto ed infine aggiungo il tutto al body del canale+mozzo...
    Fai con le superfici ciò che puoi fare con i solidi, l'unico problema che posso prevedere e legato all'estrazione delle superfici, modificando le razze o il mozzo o qualsiasi altra parte, ti si possono creare discontinuità che fanno saltare la selezione.
    Ma se il metodo funziona e lo riesci a gestire, Il metodo è valido.

Ciao
    Ultima modifica di ferrezio; 06-09-2013 alle 13: 41