Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42
    Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Io invece lo sopporto sempre meno: da quando mi tocca usarlo ho avuto un calo verticale di produttivita' e un inversamente proporzionale aumento dei mal di fegato.....
    OSD e' per menti "superiori"...
    xxx

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    OSD e' per menti "superiori"...
    Oggi proprio non e' giornata guarda....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Oggi proprio non e' giornata guarda....
    Descrivi, spesso condividere risolve (almeno in parte) il problema.
    xxx

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Descrivi, spesso condividere risolve (almeno in parte) il problema.
    Non so da dove cominciare, e' che e' un continuo susseguirsi di piccoli intoppi... Non so neanche se e' colpa del cad o del pdm, o della gestione dell'SDSITE troppo complicata, fatto sta che da quando uso CoCreate passo il 30% del tempo a risolvere problemini vari o a guardare la rotella che gira, mentre quando usavo Solid Edge o Solidworks il tempo di lavoro era tempo di lavoro e non tempo di manutenzione. Sinceramente oggi sono un po' scoraggiato, sara' colpa delle scadenze dei progetti troppo vicine che non so se riusciro' a rispettare per colpa di questa mina vagante di cad che si ferma troppo facilmente....

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Non so da dove cominciare, e' che e' un continuo susseguirsi di piccoli intoppi... Non so neanche se e' colpa del cad o del pdm, o della gestione dell'SDSITE troppo complicata, fatto sta che da quando uso CoCreate passo il 30% del tempo a risolvere problemini vari o a guardare la rotella che gira, mentre quando usavo Solid Edge o Solidworks il tempo di lavoro era tempo di lavoro e non tempo di manutenzione. Sinceramente oggi sono un po' scoraggiato, sara' colpa delle scadenze dei progetti troppo vicine che non so se riusciro' a rispettare per colpa di questa mina vagante di cad che si ferma troppo facilmente....
    Ma non sarebbe meglio lavorare "off-line" e poi inserire i progetti dal cliente, ho l'impressione che la gestione della coneessione al PDM sia, di fatto, inefficace.
    xxx

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Ma non sarebbe meglio lavorare "off-line" e poi inserire i progetti dal cliente, ho l'impressione che la gestione della coneessione al PDM sia, di fatto, inefficace.
    No, questo non e' possibile in quanto devo continuamente accedere al database per interrogazioni o riutilizzo di parti di libreria.

P.S. spiego meglio:

Il problema e' che il database di Model Manager e' criptato. Quando lavoro con solid Edge, ho replicata sul mio server la cartella dei file di libreria, che sono semplici file di parte. Essendo visibili in chiaro sul file system, non ho bisogno di interrogare il server SQL per sapere che la parte "Vite TECI M8x16" corrisponde al file d:/CoCreate/File_Storage/Xwtr34/ASQ3W/POKRTE/45LKIPE.sdp.
    Con Solid Edge o Solidworks semplicemente la prendo dalla cartella d:/libreria/viti/viti_TCEI/ e la trascino nel cad.

Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    CAD/CAM/CAE Senior Engineer
    Regione
    ER
    Software
    ZW3D, SWX, ThinkDesign, Adesk Moldflow

Predefinito

Non vorrei apparire troppo di parte, ma ancora una volta concordo col Presidente. Io lavoro su una unica postazione cad, quindi non utilizzo MM, e senza esagerare utilizzando OSD direi di aver quasi raddoppiato la produttività. Abbandonando il parametrico, passo meno tempo ad editare quote e impostare legami padre-figlio con tutto il discorso delle dipendenze che ne consegue, spostando/sostituendo un componente in un assieme non mi cade tutto, e piano piano sto scoprendo diversi comandi che in ProE manco li sognavo. Tutto dipende da quello che si deve realizzare ovviamente, per quanto riguardo la mia attuale attività senza dubbio posso affermare che OSD è 100% adatto alle mie esigenze. Poi generando lo sviluppo in formato .mi, si interfaccia ovviamente alla perfezione con TruTops, e anche questo è un altro vantaggio. L'unico aspetto che ancora mi appare oscuro, è come associare i parametri (parlando alla ProE) ad ogni singola parte/assieme. Nel cartiglio vedere posizione/nome/quantità è spesso insufficiente, e per personalizzare alcune caratteristiche di OSD occorre buttarsi a capofitto sul Lisp. Quasi come se dicessero "ok, vuoi personalizzare i tuoi progetti? da solo non ce la puoi fare, rivolgiti a una ditta che ti faccia consulenza ...", ma questo atteggiamento ha pure decretato la fine di EiT, e comunque adesso non rimane altro che arrangiarsi e approfondire alcune tematiche da autodidatta, altrimenti qui è un esborso monetario senza fine :)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Polymar Visualizza Messaggio
    Quasi come se dicessero "ok, vuoi personalizzare i tuoi progetti? da solo non ce la puoi fare, rivolgiti a una ditta che ti faccia consulenza ...", ma questo atteggiamento ha pure decretato la fine di EiT, e comunque adesso non rimane altro che arrangiarsi e approfondire alcune tematiche da autodidatta, altrimenti qui è un esborso monetario senza fine :)
    Hai centrato l'argomento. Finche' ti adatti ad un utilizzo di base, ossia di tecnigrafo 3d, OSD va benissimo (si fa per dire). Appena provi ad andare nella direzione della design automation iniziano i dolori: tutte le cose per cui con OSD devi pagare un programmatore, come per esempio realizzare un cartiglio autocompilante o un layout di tabella elenco parti, con gli altri sistemi sono alla portata dell'utente comune.

Sinceramente doversi mettere ad editare i file lisp per qualunque minima personalizzazione, con il rischio che se sbagli a mettere una virgola oppure se usi notepad invece che notepad++ poi non parte piu' niente, mi sembra un retaggio di un mondo UNIX che ormai non ha piu' diritto di cittadinanza.

Utente Standard L'avatar di Polymar
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    CAD/CAM/CAE Senior Engineer
    Regione
    ER
    Software
    ZW3D, SWX, ThinkDesign, Adesk Moldflow

Predefinito

Cacciatorino, concordo al 1000% con quanto hai detto, è inoltre risaputo che la sintassi Lisp non è delle più facili da gestire, oggi il 99% dei cad (anzi diciamo tutti tranne OSD), caricano dll di sistema che puoi scrivere in qualsiasi linguaggio di programmazione, tipicamente il VC++. Nemmeno un pazzo utilizzerebbe OSD per design automation, come diceva Callaghan "ogni uomo deve conoscere i propri limiti" ... ;) Quanto al discorso del db criptato, direi che "criptare" piace alle menti geniali di PTC, forse perché ricorda la criptonite e li fa sentire dei supermen :) Ai tempi di intralink, i file erano memorizzati in chiaro nel ws client, dopo con wc tutto è stato criptato, con massiccio uso di javascript+html+sql sapientemente mixati. Questa è la tendenza contagiosa, non meravigliarti se a breve anche sw e se cripteranno tutto. Sono tutti d'accordo, e al marketing non si comanda. Basta vendere.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Polymar Visualizza Messaggio
    Quanto al discorso del db criptato, direi che "criptare" piace alle menti geniali di PTC, forse perché ricorda la criptonite e li fa sentire dei supermen :) Ai tempi di intralink, i file erano memorizzati in chiaro nel ws client, dopo con wc tutto è stato criptato, con massiccio uso di javascript+html+sql sapientemente mixati. Questa è la tendenza contagiosa, non meravigliarti se a breve anche sw e se cripteranno tutto. Sono tutti d'accordo, e al marketing non si comanda. Basta vendere.
    Io non la vedo cosi'. Il DB criptato e' una metodologia di lavoro da grandi aziende, fatta apposta per evitare che i progettisti rubino i progetti copiandoli su chiavetta o simili. PTC e OSD vengono da un mondo antico in cui questi sistemi erano usati solo dalle grosse corporation in cui l'utilizzo dei pdm basati su sequel era la norma, infatti hanno dei sistemi di salvataggio dei dati che senza pdm diventano difficilmente gestibili.

I prodotti moderni basati su windows invece salvano su file-system e continueranno a farlo, perche' nascono per piccole aziende in cui se gli parli di database criptato vieni immediatamente accompagnato alla porta.

• Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima