Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
    Utente Junior L'avatar di Dave73
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

É un argomento che mi interessa molto, veramente molto.
    Solo che...ci sono ancora molti punti oscuri, o meglio, A ME oscuri.
    É un pò che mi passa per la testa l'idea di comprarne una, per offrire un servizio di stampa....ma....servizio per chi?
    Ho lavorato nel campo della meccanica....e....dato che una stampante 3D ci mette diverse ore per stampare un pezzo...offrire gli stampi in plastica, ad una azienda metalmeccanica (che ne necessita minimo 1000), meglio lasciar stare.
    So che nel campo dell'odontoiatria sta prendendo piede....diversamente, ripeto, forse molte cose sono a me oscure.

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Il settore Service di stampa 3D caro Dave73 è in profonda crisi purtroppo .
    Si salva forse, ma con grossi problemi chi ha la possibilità di continuare ad investire in tecnologia nuova e professionale .
    A mio avviso lavorare per il privato con macchinette da quattro soldi vuol dire ammazzarsi di lavoro manuale per portare a casa briciole

Capisco che l'investimento sia risibile, ma proprio per questo motivo le caratteristiche del manufatto non possono competere con strumenti professionali, per cui lavorare per il privato diventa per forza limitativo alla lunga

Senza contare che troverai sempre il privato che si prende la stampantina e ti soffia i clienti ..
    Così come c'è sempre stato il progettista che faceva lavori a casa ...
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Capisco....e lo immaginavo.
    Sono disoccupato da un paio d'anni, sto cercando appunto di fare qualche lavoretto quando capita, ho un canale YouTube dove faccio videotutorial. Sono di Rimini e questa estate, come la scorsa, farò il guardiano notturno in Hotel.
    Per campare bisogna pur inventarsi qualcosa. Nella stampa 3D ci vedo il futuro....certo a livello di grande industria forse, non da privato.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

La stampa 3D è presente nel comparto industriale da moltissimi anni , calcola che io faccio service da ormai quasi 10 anni e già la conoscevo prima da almeno altrettanto tempo.
    negli ultimi tempi sembra sia esplosa la moda della stampa 3D , ma solo perchè è stata portata la possibilità di acquisto delle apparecchiature a livelli di massa, tanto che una REPRAP costa come un iphone .
    Purtroppo molti ignorano che dietro ci sta tutto un mondo che serve per poter stampare qualcosa , dal reverse engineering fino ad arrivare alla modellazione CAD. Per poi passare al CAM per la stampa 3D .
    L'ignorare cosa sta dietro a tutto porta il comune cliente a pensare di potersi creare un oggetto al costo leggermente superiore di quello che si trova comunemente in commercio .
    Quasi sempre si vede la gente che rimane male sapendo quante ore di lavoro ci sono dietro una stampata
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

5. Il seguente utente ha ringraziato IPdesign per questo post

StefV (19-01-2016)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    IT manager
    Regione
    PIEMONTE
    Software
    Magics Materialise - Proe

Predefinito

Non posso che essere perfettamente in sintonia con IPdesign, dopo molti anni in questo campo posso solo confermare che i service di prototipazione in questo momento hanno grossi problemi, e gli investimenti per nuove tecnologie e macchine pi

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Sono completamente d'accordo. Direi che non fa una piega.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Geometra
    Regione
    Calabria
    Software
    AutoCad

Predefinito

Ciao a tutti, ho incominciato anche io da poco con la stampa 3D e ho trovato un sito italiano per testare la mia Lulzbot nuova di zecca, ve lo passo casomai vi fosse utile per stampare modelli in 3d: Aipos 3D

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Repetier Host

Predefinito

Anche se molto in ritardo nel rispondere al quesito principale, confermo che è vero, ci sono davvero molte stampanti in commercio a prezzi più contenuti, poi certo dal 2013 ad oggi i prezzi si sono abbassati. Senz'altro intorno a 1100 euro offrire anche servizi all'utilizzo non è male.
    Volevo invece segnalare anche una azienda in Italia, che offre stampanti 3D a prezzi davvero bassi. Un modello che trovo interessante perché la uso (si chiama 3DRAG) è molto versatile perché si presta ad espansioni...bhe la base è la stampante 1 estrusore, poi si può avere a 2, trasformazione CNC, per stampare il cioccolato, piatto più grande e chissà cosa si inventeranno ancora :-) Oltretutto assistenza tecnica gratuita e fanno anche corsi all'utilizzo (ovviamente a pagamento, però so essere molto a buon mercato) e al montaggio, a meno che non la si compri già montata. Non so se a qualcuno può essere utile, ma riporto il link alle stampanti che vendono
    " xxxxx " link rimosso dal moderatore ..
    Io sono un possessore della 3DRAG e devo dire che è robusta, ma gioca a favore la struttura in alluminio....ho provato anche altre stampanti RepRap e non solo, ma il prezzo della 3DRAG credo sia ottimo paragonato alla qualità di stampa. Io ho nel corso del tempo sostituito l'ugello in dotazione con quello più piccolo, risultati ottimi, poi di recente ho sostituito l'estrusore con quello da filo da 1.75mm perché tutti dicono che anche il filo fa la differenza, bhe non ci crederete ma la stampa con PLA (uso sempre questo) è eccezionale!!!!!!
    Magari qualcun altro può esprimere il proprio parere.
    Ultima modifica di IPdesign; 07-08-2016 alle 08: 19

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ho rimosso il link in quanto , al di la della mia sensazione di spot pubblicitario a regola d'arte, il tipo di stampante a cui fai riferimento è commercializzata da molti . per cui basta digitare online il nome e compaiono una serie di potenziali rivenditori .

Tralascio di esprimere giudizi in merito al tipo di prodotto in quanto sarei di parte.

buona giornata
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123