Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Bergamo
    Software
    Sketchup

Predefinito Consiglio Acquisto Stampante 3D

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum.
    Mi sono iscritto poichè, essendo un appassionato di design, vorrei comprarmi una stampante 3D.
    Non conoscendo quasi x nulla il mondo della stampa 3D (parto praticamente da zero) mi sono imbattuto in questo sito
    http://www.galassia3d.it/galassia-3d
    Dove vendono una ROBO3D PRINTER a 1149 euro con spedizione e iva inclusa.
    Ho telefonato e inoltre mi farebbero un mini corso e mi darebbero manualistica in italiano x iniziare e software.
    Inoltre è vicino a dove abito io.
    Voi cosa ne pensate?

Grazie

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Bergamo
    Software
    Sketchup

Predefinito

Ciao a tutti nessuno sa darmi delle info??

Inoltre ho un'altro problema, ho acquistato un set di bobine, una di PLA e una di ABS, mi domandavo come faccio a verificare che un materiale sia esattamente quello che c'è scritto in confezione (ad alcuni miei amici è capitato che hanno inviato dell'ABS che però si è rivelato PLA).
    Se ci sono delle prove da fare (sia meccaniche che chimiche) intanto che aspetto le vostre informazioni sulla stampante.
    Grazie!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    accesori moda
    Regione
    italia
    Software
    Rhinoceros, Clayoo Artcam2012 ecc

Predefinito

http://www.reprap-3d-printer.com/?gc...FbLMtAodSF8AHQ

http://blog.ponoko.com/2012/01/09/ma...for-pre-order/

Queste sono simili e risparmi.Comprando all'estero spendi ancora meno!! Attento alla risoluzione!! 100 micron sono pochini 0,1mm!!
    Ovviamente trattasi di stampanti 3D economiche molto lente e a bassa risoluzione.
    Occorre considerare cosa devi farci, che area di stampa ti serve e che precisione. Se il fine è hobbystico Ok, e ce ne sono di simili a costi ancora + contenuti.

Questo tipo di stampanti sono del tipo FDM ( fused deposition modeling ) e possono avere anche doppio estrusore

Poi ci sono le DLP ( digital Light processing ) a risoluzione molto + alta ( 25 micron ) e molto + veloci

..E le professionali ...un tipo comune e quella a getto di inchiostro che interagisce con polveri ( generalmente resine ) che polimerizzando strato ( slice ) dopo strato compongono l'ggetto 3D.. Ovviamente sono molto più costose..

Io personalmente uso una DLP in quanto mi servono dettagli e non ho bisogno di stampare oggetti grandi..

Questo è un tutorial che feci tempo fa e che riguarda il funzionamento di quella in mio possesso.

https://www.youtube.com/watch?v=A-0j...Qs1bG_amXW5ftg

Se hai bisogno di altre info sono qua..

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Bergamo
    Software
    Sketchup

Predefinito

Grazie mille per le info!
    Io personalmente lavoro per uno studio di architetti che avrebbero bisogno di stampare plastici di esempio da esporre ai clienti, sono andato al negozio e mi hanno stampato un plastico di una casa fatto molto bene (certo i dettagli delle finestre non erano fatti benissimo ma tutto sommato la casa c'era e di buona qualità).
    il problema è che non so assolutamente nulla su come funziona una stampante 3D e nel loro negozio mi forniscono un mini corso su come funziona, assistenza tecnica e un manuale dettagliato per settare tutte le varie impostazioni del programma, per questo credo non comprerò una stampante 3D online, non avendo molto tempo per studiare tutto il loro funzionamento e fare delle prove!
    Le DLP quanto grande possono stampare per curiosità ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    accesori moda
    Regione
    italia
    Software

Predefinito

Se hai visto il video del link relativo potrai notare che la DLP in questione non è certo quella che serve a te date le ridotte dimensioni di area stampa. Attento ai corsi, ai sw e soprattutto a dire che non hai tempo! Quest'ultimo è un elemento FONDAMENTALE per fare le cose per bene. Cerca di trovarne a sufficienza per farti una cultura specifica. Dipendere dalle ditte che vendono una macchina che costa 1000 euri ( magari compreso il corso ) credo non sia " salutare " , specie se in futuro avrai problemi ( magari di sabato ) e non sparai come muoverti. Le stampanti FDM sono molto semplici da usare, ( addirittura da costruire in KIT ) - costo poche centinai di euri - e ci sono Mille forum dove potrai attingere ogni info relativa ai SW ( molti open source ) e quant'altro. Sicuramente ti consiglio di iniziare con questo tipo di stampante, ma credo che in futuro sia necessario andare su qualcosa di più professionale ( a getto di ink ).. Su questo forum se guardi bene c'è un utente del quale non ricordo il nome che ne vendeva una usata poco che credo sia ad Hoc per te. Buon divertimento!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Bergamo
    Software
    Sketchup

Predefinito

Ciao a tutti ho acquistato la Stampante da loro e venerdi mi sono messo a fare diverse prove, se riesco posterò qualche foto!
    Devo dire che il primo impatto è stato problematico(non sapevo cosa cavolo fare), per fortuna che mi hanno dato un manuale fatto da loro e me la sono cavata!
    La stampante stampa bene (per ora ho preso solo il PLA ma mi hanno detto che stampa anche ABS e NYLON), ha il piano riscaldato che aiuta ed è molto silenziosa (oltre che bella esteticamente)!
    Per ora con il manuale me la sto cavando senza problemi appena ho altre news o dubbi mi farò sentire, grazie a tutti per le precedenti risposte =)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    accesori moda
    Regione
    italia
    Software

Predefinito

Beh cmq penso possa essere utile per il forum una descrizione del SW utilizzato ed altri dettagli.. restiamo in attesa! Ciao!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Bergamo
    Software
    Sketchup

Predefinito

Per ora mi hanno dato come slicer SLICER3 e come stampa REPETIER HOST :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    accesori moda
    Regione
    italia
    Software

Predefinito

OK, Quando e se avrai tempo mostraci qualche tuo lavoro!

Utente Junior L'avatar di ShareMind
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros, MoI, Maxwell, VisualMill, SprutCAM, DeskProto, T-Flex, SimLab, modo,Quidam,Aspire,VCarve

Predefinito

Salve,
    Ho appena pubblicato, per chi fosse interessato, una guida completa alle stampanti 3D per uso personale commerciali e in fase di progettazione avanzata (165 modelli). La guida contiene schede sintetiche con caratteristiche e - ove disponibili - prezzi indicativi delle stampanti. Nel corso delle prossime settimane verrà anche pubblicato l'elenco delle stampanti 3D professionali e industriali.
    La guida è consultabile al link http://www.sharemind.eu/wordpress/?page_id=726
    Pietro Meloni

ShareMind
    Distributore di soluzioni HW/SW per la modellazione, prototipazione, rendering, reverse engineering, DIY
    www.sharemind.eu

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima