Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Creazione cartiglio

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Rhinocderos/Solidworks

Predefinito Creazione cartiglio

Dopo giorni di lettura del forum e della guida in linea senza grossi risultati mi vedo costretto a postare un quesito.
    Vorrei crearmi un cartiglio da utilizzare per le messe in tavola.
    A quanto ho capito la cosa migliore è creare un blocco.
    Qualcuno mi sa indicare come procedere?
    Creo un blocco con la squadratura ed il cartiglio o solo con quest'ultimo?
    Fatto questo lo inserisco di volta in volta o creo un modello da utilizzare?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.

Utente Junior L'avatar di flfn
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam

Predefinito

Salve, puoi creare il cartiglio con i campi che ti interessano e poi, salvarlo come dot. (quindi ogni messa in tavola nuova, avrà quel cartiglio).
    Poi lo salvi il cartiglio come template, e li aggiorni le tavole già create.
    Ti consiglio di partire dai cartigli standard di SW, e modificarli....

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Icon3 CREAZIONE CARTIGLI SOLIDWORKS

Per prima cosa occorre preparare la parte e l'assieme come modello. Dopo aver fatto questo si passa a creare il modello della messa in tavola. Se quello standard va bene, si passa solo alla creazione di cartigli e squadrature personalizzate.

proprietà parte o assieme.PNG

Crei tute le variabili che ti servono e le compili. La cosa viene fatta cliccando su File, Proprietà (sia per le parti che per gli assiemi). Se usi il Tab builder per creare la finestrella grafica dove cliccare e compilare i campi, direi che è più professionale e completo, ma può andare bene anche il sistema tradizionale.

Ti crei un file nuovo di messa in tavola, scegli un foglio bianco di formato noto (A4, A3, A2, A1, A0 ecc) oppure prendi uno di quelli esistenti per modificarlo. Clicchi con il tasto destro e selezioni modifica formato foglio. Io consiglio sempre di farlo da zero il cartiglio e di tenere sottomano le norme per la squadratura, grandezza cartiglio ecc.

Inizi a creare delle note dove le devi collegare alle variabili che possono essere riferite al foglio oppure al modello 3d che viene messo in tavola. Chiaramente il tutto deve avere una certa logica, e soprattutto devi pensare bene se le proprietà indicate sono da riferirsi alla tavola vera e propria oppure al modello. Si procede tracciando le linee e tutto quello che può essere la personalizzazione con tutte le indicazioni necessarie.
    cartiglio1.PNG

Esempio: Se un perno deve essere cementato e temprato, direi che questa nota deve accompagnare il pezzo 3d e non deve essere una nota della messa in tavola perchè piuttosto codifico due componenti diversi anche se geometricamente uguali ma con trattamenti diversi.

Esempio: la quantità da produrre è sempre un'informazione pericolosa se i disegni non sono relativi a commessa, perciò occorre che la quantità non sia legata al modello 3d ma alla messa in tavola. E' vero che andrebbe proprio eliminata la quantità da produrre perchè è la distinta che comanda ma troppo spesso per esigenze aziendali serve la quantità sul foglio.

Ecco come appare il cartiglio compilato
    cartiglio compilato.PNG

A questo punto esci da modifica formato foglio e vai su File, Salva il formato del foglio. Salvi il file nella cartella dove ci sono gli altri cartigli oppure in una cartella da te configurata e così quando farai una nuova messa in tavola potrai selezionare il formato di foglio da te realizzato con tutte le proprietà e le indicazioni da te salvate.

Tendenzialmente non viene mai fatto come blocco a meno che tu lo debba introdurre come secondo cartiglio in quelle fantastiche tavole delle grande aziende dove ognuno mette il cargtiglio della grande azienda e quello del fornitore uno di fianco all'altro.

Comunque se proprio vuoi, una volta terminato puoi salvarlo come blocco, con le limitazioni del caso perchè nel blocco non ci va tutto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Rhinocderos/Solidworks

Predefinito

Quando dici preparare la parte e l'assieme come modello cosa intendi?
    Il solido e l'assieme dei componenti o un "template" che poi si andrà ad utilizzare sempre per modellare?

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pro Technes Visualizza Messaggio
    Quando dici preparare la parte e l'assieme come modello cosa intendi?
    Il solido e l'assieme dei componenti o un "template" che poi si andrà ad utilizzare sempre per modellare?
    Ovviamente intendo che devi preparare i "template" con le variabili che andranno a finire nel cartiglio, tutto personalizzato per essere usato come modello vuoto o comunque come modello (perchè si possono usare template anche contenenti dei solidi già configurati per generare altri simili).

Ovviamente se hai già fatto parti e assiemi devi aggiungere le variabili e le proprietà

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Rhinocderos/Solidworks

Predefinito

Ok, ora ho il template della parte in cui ho creato le variabili e quallo del foglio (A4) in cui ho creato il cartiglio.
    Ho creato le note, fatico però a capire come collegarle alle proprietà del modello di parte.
    Cliccando sul tasto collegamento alla proprietà si apre la finestra in cui indicare a quale documento legarla.
    Da quel punto non riesco a proseguire, come faccio a legarla ad una proprietà del template di parte?

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pro Technes Visualizza Messaggio
    Ok, ora ho il template della parte in cui ho creato le variabili e quallo del foglio (A4) in cui ho creato il cartiglio.
    Ho creato le note, fatico però a capire come collegarle alle proprietà del modello di parte.
    Cliccando sul tasto collegamento alla proprietà si apre la finestra in cui indicare a quale documento legarla.
    Da quel punto non riesco a proseguire, come faccio a legarla ad una proprietà del template di parte?
    Ti conviene procedere così:

1. crei un disegno nuovo con le dimensioni che ti servono. Può essere vuoto oppure con già un cartiglio disegnato da modificare, non ha importanza.
    2. Gli inserisci una parte creata partendo dal tuo template, per comodità visiva puoi fare una semplice estrusione
    3. vai nella modifica del foglio e crei le note. Quando premi il tasto "collegamento alla proprietà" scegli "modello in vista specificata nelle proprietà del foglio" e poi scegli la proprietà dalla lista a discesa.
    4. finito di inserire le proprietà e di disegnare il cartiglio esci dalla modifica del formato e salvi in drwdot da salva con nome e in slddrt da file->salva formato foglio.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista/disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Rhinocderos/Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ti conviene procedere così:

1. crei un disegno nuovo con le dimensioni che ti servono. Può essere vuoto oppure con già un cartiglio disegnato da modificare, non ha importanza.
    2. Gli inserisci una parte creata partendo dal tuo template, per comodità visiva puoi fare una semplice estrusione
    3. vai nella modifica del foglio e crei le note. Quando premi il tasto "collegamento alla proprietà" scegli "modello in vista specificata nelle proprietà del foglio" e poi scegli la proprietà dalla lista a discesa.
    4. finito di inserire le proprietà e di disegnare il cartiglio esci dalla modifica del formato e salvi in drwdot da salva con nome e in slddrt da file->salva formato foglio.
    Fatto, grazie mille.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks

Predefinito

Salve vi vorrei chiedere se è possibile avere un file di cartiglio già fatto. in quanto io ho provato da tempo e ripetute volte ,ma non riesco mai ad avere un cartiglio costante.... la cosa più problematica è che il nome del file può avere lunghezze diverse e a volte molto lunghe... è possibile adattare la grandezza del testo alla larghezza della cella che lo contiene?
    e poi è possibile preimpostare la posizione delle viste della messa in tavola direttamente nel modello di disegno....??

grazie e in caso qualcuno di voi voglia condividere con me il suo file drawings per il cartiglio automatico, vi lascio la mia mail... diegodelux@yahoo.it
    grazie mille a tutti...