Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disoccupato, aspirante disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks, autocad

Predefinito Consigli su quali programmi usare/come imparare ad usarli

Dopo solidworks, che programmi potrei imparare ad usare?
    Catia, solidedge, inventor?
    Quale è il metodo migliore per imparare ad utilizzare questi programmi?
    Sto seguendo un tutorial (costruzione motore) da questo sito: http://grabcad.com/questions/tutoria...-engine-part-1
    è un buon metodo per imparare?
    E quali cose potrei realizzare con questi programmi per presentarmi preparato ad un futuro colloquio?
    è bene anche ripassare la meccanica teorica,disegno tecnico,ecc?
    Quando acquisterò un pò di pratica, vorrei fare un corso serio magari con stage finale e/o attestato.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eurok8 Visualizza Messaggio
    Dopo solidworks, che programmi potrei imparare ad usare?
    Catia, solidedge, inventor?
    Quale è il metodo migliore per imparare ad utilizzare questi programmi?
    Sto seguendo un tutorial (costruzione motore) da questo sito: http://grabcad.com/questions/tutoria...-engine-part-1
    è un buon metodo per imparare?
    E quali cose potrei realizzare con questi programmi per presentarmi preparato ad un futuro colloquio?
    è bene anche ripassare la meccanica teorica,disegno tecnico,ecc?
    Quando acquisterò un pò di pratica, vorrei fare un corso serio magari con stage finale e/o attestato.
    Mah! Dipende un po' da in che settore vuoi lavorare e cosa e' diffuso nella tua zona....

comunque quando ne sai usare bene uno poi non e' difficile passare ad altri. Vedi imparare un cad e' questione di qualche gg/settimana, imparare a progettare invece richiede moltissimo tempo in piu', per cui forse ad un datore di lavoro fa piu' comodo uno che sa come progettare un albero su due supporti piuttosto che uno che sa come tirare fuori la distinta da Solid*, secondo me.... Io al tuo posto studierei disegno meccanico, forse e' piu' utile.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks, autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Mah! Dipende un po' da in che settore vuoi lavorare e cosa e' diffuso nella tua zona....

comunque quando ne sai usare bene uno poi non e' difficile passare ad altri. Vedi imparare un cad e' questione di qualche gg/settimana, imparare a progettare invece richiede moltissimo tempo in piu', per cui forse ad un datore di lavoro fa piu' comodo uno che sa come progettare un albero su due supporti piuttosto che uno che sa come tirare fuori la distinta da Solid*, secondo me.... Io al tuo posto studierei disegno meccanico, forse e' piu' utile.
    nella mia zona richiedono progettisti/disegnatori per infissi/strutture per carpenteria/impianti di refrigerazione,ecc...
    con conoscenze di solidedge, inventor, solidworks.
    Io so usare discretamente tutte le funzioni basi di solidworks (estrusione,ecc) quelle più complicate molto meno.
    La differenza tra disegnatore e progettista la conosco, ma senza una formazione in azienda non potrò mai avvicinarmi al mondo della progettazione, anche perchè dagli annunci tutti cercano persone con esperienza.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eurok8 Visualizza Messaggio
    La differenza tra disegnatore e progettista la conosco, ma senza una formazione in azienda non potrò mai avvicinarmi al mondo della progettazione, anche perchè dagli annunci tutti cercano persone con esperienza.
    Scusa forse mi sono espresso male.

Quando dici che cercano gente esperta intendi dire che cercano gente che sappia usare un cad o gente che sappia fare un disegno tecnico?

Era questo che intendevo: ad imparare a fare un'estrusione o a vincolare un profilo ci vogliono due ore, mentre ad imparare a quotare un disegno in modo tale che in officina riescano a capirlo celermente e senza errori ci vuole molto di piu'. Forse quando cercano gente con esperienza si riferiscono a questo secondo aspetto piu' che al primo, per cui io se avessi tempo da dedicare alla mia formazione investirei su questo tipo di cultura.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks, autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Scusa forse mi sono espresso male.

Quando dici che cercano gente esperta intendi dire che cercano gente che sappia usare un cad o gente che sappia fare un disegno tecnico?

Era questo che intendevo: ad imparare a fare un'estrusione o a vincolare un profilo ci vogliono due ore, mentre ad imparare a quotare un disegno in modo tale che in officina riescano a capirlo celermente e senza errori ci vuole molto di piu'. Forse quando cercano gente con esperienza si riferiscono a questo secondo aspetto piu' che al primo, per cui io se avessi tempo da dedicare alla mia formazione investirei su questo tipo di cultura.
    cercano disegnatori/progettisti con esperienza e conoscenza cad.
    come posso studiare disegno meccanico? si possono trovare ebook gratuiti su internet? o magari un bel manuale di disegno?