Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    considera per esempio che il cliente ti manda una modifica dopo che hai gia' fatto tutto il percorso utensile. Ora io non sono esperto, ma immagino che se tu usi un cad non integrato col cam dovrai rifare da capo tutto il post-processing, in caso contrario invece la cosa potrebbe essere semiautomatica (parlo a naso, non conoscendo l'ambiente cam).
    Concordo!
    Cerca... Trova...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Responsabile di produzione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi 2d

Predefinito

@Cacciatorino: il problema delle modifiche in progress non è un grosso problema con Edgecam, perchè una volta modificato il solido va a leggere direttamente le modifiche del solido e cambia in automatico percorso utensile (mi è già stata fatta demo in azienda)..

Per quanto riguarda CAD/CAM integrato sono un po' scettico (ovviamente è un'opinione da inesperto), perchè il software non vorrei che esistano CAD/CAM eccellenti nel CAD e mediocri nel CAM, viceversa, oppure mediocri da tutti e due i punti di vista. Io ho veramente visto l'eccellenza con edgecam (rispetto a Go2Cam per esempio c'è un abisso) e vorrei avere l'eccellenza anche dal punto di vista CAD. Magari mi sbaglio eh!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Ma come t'ha detto Cacciatorino il vantaggio del CAM integrato sta nel mantenere un contatto diretto tra feature del CAM e modello CAM: in termini di tempo perso nel passaggio da un ambiente all'altro e rischio di fare errori questo non è un vantaggio da poco!

A questo punto ti conviene valutare nelle demo dei CAD (bisognerà tu ne faccia specifica richiesta) quale programma si comporta meglio nel passaggio verso Edgecam (che a quanto ho capito oramai è acquistato e non si può far più nulla).
    Cerca... Trova...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Responsabile di produzione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi 2d

Predefinito

@Counterblow: no no non è ancora acquistato. Ho solo in mano le offerte. Però è quello su cui propendo di più.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sguitar88 Visualizza Messaggio
    @Cacciatorino: il problema delle modifiche in progress non è un grosso problema con Edgecam, perchè una volta modificato il solido va a leggere direttamente le modifiche del solido e cambia in automatico percorso utensile (mi è già stata fatta demo in azienda)..
    giusto per mia curiosità e forse per tua utilità: con Edgecam importi un modello dal cad3d in un formato neutro, elabori il percorso utensile, poi ti chiedono una di fare una modifica al modello, esporti nuovamente il formato neutro del modello modificato, in Edgecam sostituisci un solido con l'altro e il software ricalcola tutto automaticamente?
    In questo caso sarebbe come avere il cam integrato nel cad... ma forse non ho capito bene a quali modifiche del solido tu ti riferissi.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

verifica BENE che quanto ti hanno fatto vedere nella demo e' effettivamente quello di cui tu hai bisogno. Non fidarti dei venditori ma controlla tu stesso.

Per il resto io valuterei il cad integrato con il cam: come ti hanno gia' detto gli altri colleghi, il fatto di non dover far comunicare il cad e il cam tramite formati d'interscambio potrebbe essere un notevole guadagno di tempo, ma questo devi valutarlo tu, sulla base del tuo normale flusso di lavoro.

Il concetto di cad "eccellente" infatti va contestualizzato su quello che e' il tuo business. Per me il cad eccellente e' quello che mi permette di tirare fuori piu' disegni nel minor tempo, perche' io di mestiere vendo disegni. Tu di mestieri vendi pezzi lavorati alla m.u., per cui per te il cad eccellente e' quello che ti accorcia il piu' possibile il tempo di creazione della parte.

Per esempio
    SolidEdge 2 h --> (step) --> Edgecam 4 h = totale 6h
    Visicad 4h --> Edgecam (30 min) = totale 4,5 h.

Se vale quanto sopra, il cad eccellente per te e' Visi e non Solid Edge.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior L'avatar di DottorMouse
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks/Inventor/OSD/Creo2

Predefinito

hai provato a vedere questo? ci sono incappato casualmente. Di cam non ne capisco un granchè, Solidworks come cad te lo posso caldamente consigliare, ciao

http://www.cadline.it/prodotti-cadline/solidworks/

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

@Counterblow: no no non è ancora acquistato. Ho solo in mano le offerte. Però è quello su cui propendo di più.
    Io se fossi in te mi farei fare qualche bella demo a questo punto di cad-cam integrati specificando l'ambito in cui operi e specificando cosa cerchi a tutti gli effetti da entrambi i software. Ed alla fine valuti...
    Cerca... Trova...

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Counterblow Hammer Visualizza Messaggio
    Io se fossi in te mi farei fare qualche bella demo a questo punto di cad-cam integrati specificando l'ambito in cui operi e specificando cosa cerchi a tutti gli effetti da entrambi i software. Ed alla fine valuti...
    Il "problema" di un software CAD/CAM integrato, ma con CAD e CAM di ottimo livello è che costano molto... e costano molto perchè alla fin fine sono pochi:
    NX
    CATIA
    CREO (Se ha il CAM già portato)
    ... poi intendiamoci su cosa significa "integrato" nel 2013.
    Non sicuramente e solo il fatto che CAD e CAM convivano nello stesso ambiente, ma bensì queste caratteristiche:
    - capacità di utilizzare le features CAD per generare le lavorazioni CAM
    - capacità di utilizzare le PMI CAD per generare le lavorazioni CAM e al modificarsi delle PMI si modifichino aumaticamente le lavorazioni
    - Capacità di avere nel PDM le relazioni CAD/CAM
    un pò più che una semplice associatività

ciao e buona scelta.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Il "problema" di un software CAD/CAM integrato, ma con CAD e CAM di ottimo livello è che costano molto... e costano molto perchè alla fin fine sono pochi:
    NX
    CATIA
    CREO (Se ha il CAM già portato)

Occhio a non usare il cannone per sparare alle mosche! :D

A parte gli scherzi, ogni scelta va commisurata alla realta' aziendale, forse per il nostro utente vanno bene anche i mid-range.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti