Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 66
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sguitar88 Visualizza Messaggio
    Counterblow, è proprio quello che intendo io. Io voglio impostare un SISTEMA che funzioni alla grande, che mi faccia vedere ex ante eventuali problematiche che riscontrerò quando andrò in macchina, eventuali criticità a livello di utensili (lunghezze, caratteristiche), di collisioni, il tutto per garantire la massima fluidità del processo produttivo. Voglio progettare PRIMA di andare in macchina, e non APPENA PRIMA e poi trovarmi con i fermi macchina..

Il punto è: allora quale software? Io a livello CAM ho già deciso per Edgecam..ho qua l'offerta in mano e la demo è stata mooooolto convincente..mi manca solo la parte CAD!
    Mi pare di capire, da quello che ho evidenziato, che a te interessi definire alla perfezione quello che sarà tutta la parte di fresatura (percorsi utenzili, collisioni, utensili, ecc) e questo è compito del CAM, che hai già scelto, quindi la questione mi pare già chiusa.
    Tutto quello che viene prima, ovvero realizzare il modello 3d, lo puoi fare con più di un CAD. Visto che riceverai file 3d da clienti che useranno immagino i più svariati sistemi dovrai puntare su un cad che ti permetta di modificare (eventualmente) formati neutri come lo step.
    Per i modelli che farai a partire dai 2d inviati via fax (ci sono superfici complesse che si possono inviare su un 2d via fax?) credo che un cad tipo SE o SWX possa andare bene. SE ad esempio ha delle funzioni piuttosto potenti per la modifica tipo contestuale dei modelli importati lavorando sulle facce.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Grazie Counterblow e grazie MBT.

@Counterblow: quello che desidero da un CAD è che, se dovessi accorgermi di eventuali errori (che ci sono SEMPRE) in progress, devo avere la possibilità di rimediare velocemente. Quindi la posizione di Pro/E relativamente al fatto che devi già sapere prima come fare, non avrebbe niente di diverso da come è il mio sistema adesso ("massì, facciamo così, nessun problema" -> poi: "eh a questo non ci avevo pensato, manca l'utensile" -> risultato = ritardi di setup dai 2 giorni in su).

(cut)....un pezzo di una certa complessità..(cut)
    Se adesso ci metto 1 ora a disegnare il pezzo in 2D, e 4 giorni a programmarlo, se ci dovessi mettere anche 2 ore a disegnarlo in 3D, ma mezza giornata a programmarlo, sarebbe già un sacco di tempo risparmiato.
    Non ho idea di quali siano i pezzi che devi fare, ma io dico che se ci metti un ora in 2d allora con il 3d per fare il modello da importare direttamente nel cam ci metti 30 minuti, non due ore. Quando hai il modello 3d se devi fare le tavole 2d fai sempre e comunque prima che a farle come si usava col tecnigrafo, avendo il vantaggio arcinoto che ad ogni successiva modifica sul 3d le tavole 2d si aggiornano automaticamente.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Responsabile di produzione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi 2d

Predefinito

Grazie Marcof. Hai capito in pieno la questione. Mi serve un CAD per buttare dentro i disegni nel CAM. Il mio consulente di VISI mi ha detto che secondo lui VISI3D è più comodo di Solidworks per modificare disegni che mi arrivano direttamente dal cliente. Per disegnare da 0, mi ha invece riferito che Solidworks è molto più veloce ed ha il grosso vantaggio di essere parametrico. Ora, mi chiedo: ma se il cliente mi dovesse già inviare il 3D, perchè dovrei modificarlo? E poi, con VISI3D me lo scordo di disegnarmi il pezzo, l'attrezzatura, le spine e le staffe, di metterle tutte in un unico assieme e poi di buttarle dentro nel CAM per simulare la lavorazione, mentre con Solidworks potrei fare tutto questo, e, nel caso in cui ci fosse una modifica, mi basterebbe cambiare la parte che mi interessa e si aggiornerebbe tutto automaticamente. Sto dicendo cose giuste o fesserie?

Utente Standard L'avatar di Enigma
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Aiuto Stregone
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Mi pare di capire, da quello che ho evidenziato, che a te interessi definire alla perfezione quello che sarà tutta la parte di fresatura (percorsi utenzili, collisioni, utensili, ecc) e questo è compito del CAM, che hai già scelto, quindi la questione mi pare già chiusa.
    Tutto quello che viene prima, ovvero realizzare il modello 3d, lo puoi fare con più di un CAD. Visto che riceverai file 3d da clienti che useranno immagino i più svariati sistemi dovrai puntare su un cad che ti permetta di modificare (eventualmente) formati neutri come lo step.
    Per i modelli che farai a partire dai 2d inviati via fax (ci sono superfici complesse che si possono inviare su un 2d via fax?) credo che un cad tipo SE o SWX possa andare bene. SE ad esempio ha delle funzioni piuttosto potenti per la modifica tipo contestuale dei modelli importati lavorando sulle facce.
    Ci sono le funzioni della "synchronous technology" che possono aiutarti...

Enigma
    il BERE trionferà sempre sul MALE

il Friûl al ringracie e al no dismentê

-INTERNET +CABERNET

fâs pensâ el cjaval che al a el cjâf grant

Utente Standard L'avatar di Lucky66
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    C.L.S Progettazione stampi trancia e pressafusione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi-cad-2017-R1 ZW3D-2017-sp

Predefinito

Grazie Marcof. Hai capito in pieno la questione. Mi serve un CAD per buttare dentro i disegni nel CAM. Il mio consulente di VISI mi ha detto che secondo lui VISI3D è più comodo di Solidworks per modificare disegni che mi arrivano direttamente dal cliente. Per disegnare da 0, mi ha invece riferito che Solidworks è molto più veloce ed ha il grosso vantaggio di essere parametrico. Ora, mi chiedo: ma se il cliente mi dovesse già inviare il 3D, perchè dovrei modificarlo? E poi, con VISI3D me lo scordo di disegnarmi il pezzo, l'attrezzatura, le spine e le staffe, di metterle tutte in un unico assieme e poi di buttarle dentro nel CAM per simulare la lavorazione, mentre con Solidworks potrei fare tutto questo, e, nel caso in cui ci fosse una modifica, mi basterebbe cambiare la parte che mi interessa e si aggiornerebbe tutto automaticamente. Sto dicendo cose giuste o fesserie?
    Ciao
    da quello che ho capito,fai lavorazioni meccaniche semplici (non superfici di stampi) come ti ha detto il tuo consulente Visi 3D per sistemare le matematiche importate che ti passa il cliente e' molto veloce e preciso,ma anche ha disegnare il 2D e il 3D e' molto veloce,poi ha anche la parte parametrica.
    Il vantaggio poi di stare nel medesimo ambiente Cad/Cam,ti riconosce direttamente fori e filetti ecc,se invece se fai il disegno e o il modello con altro cad,perdi tutti i riconoscimenti automatici.
    Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi 2d

Predefinito

@Enigma: synchronous technology=??? (non sono molto del campo..puoi spiegarmi?)

@Lucky66: io avrei escluso VISI3D perchè non ha più il CAM di tornitura..e vorrei utilizzare il CAM sia per tornitura/fresatura..magari importando il pezzo tornito nell'ambiente di fresatura o viceversa..

Utente Standard L'avatar di Enigma
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Aiuto Stregone
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    SolidWorks

Predefinito

@Enigma: synchronous technology=??? (non sono molto del campo..puoi spiegarmi?)
    allora, SE ha dei comandi che permettono di modificare le "body feature" l'insieme di questi comadi viene detto "synchronous technology"

http://www.youtube.com/watch?v=Prt1Jod7BJo
    http://www.youtube.com/watch?v=jkCYbqU3NbI
    http://www.youtube.com/watch?v=EBXd8xS0IRk

Enigma
    il BERE trionferà sempre sul MALE

il Friûl al ringracie e al no dismentê

-INTERNET +CABERNET

fâs pensâ el cjaval che al a el cjâf grant

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi 2d

Predefinito

Bello! Ma quindi tu mi consiglieresti SolidEdge al posto di Solidworks o Inventor o Visi?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

A mio avviso ognuno ti consiglia ciò con cui ha più esperienza e si trova meglio...

Ti conviene farti fare una demo di altri CAD (cioè chiami il rappresentante e gli chiedi di farti una dimostrazione su ciò che a te interessa vedere in rapporto all'ambiente di lavoro in cui operi. Dopodiché gli chiedi: "quale valore aggiunto mi darebbe il vostro prodotto?") e fare un raffronto tra pro e contro di ognuno ed alla fine decidere. L'investimento che andrai a fare si parla di sborsare cifre a 3 zeri quindi una valutazione pacata, senza alcuna fretta è più che mai necessaria...!
    Cerca... Trova...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Bello! Ma quindi tu mi consiglieresti SolidEdge al posto di Solidworks o Inventor o Visi?
    Visto che il tuo business e' sul CAM piu' che sul cad, vedi se effettivamente puoi usare un cad integrato col cam che hai gia' preso o deciso di prendere. Per pezzi semplici tutti i 3d moderni grosso modo ti portano dove devi andare, ma poi il fatto di poter avere un passaggio rapido cad-->cam potrebbe rappresentare un notevole vantaggio in fase operativa (che e' quella dove TU fai i soldi): considera per esempio che il cliente ti manda una modifica dopo che hai gia' fatto tutto il percorso utensile. Ora io non sono esperto, ma immagino che se tu usi un cad non integrato col cam dovrai rifare da capo tutto il post-processing, in caso contrario invece la cosa potrebbe essere semiautomatica (parlo a naso, non conoscendo l'ambiente cam).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti