Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Responsabile di produzione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi 2d

Predefinito Investimento lungimirante

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Sguitar88, ho 25 anni e sono titolare di un'aziendina di meccanica di precisione conto terzi, da circa un un anno e mezzo (pezzi di media dimensione, settori automotive, elettromeccanica, aria compressa e navale).
    Ho letto molte discussioni, ma, non trovandone una simile alla mia, ho deciso di descrivervi la situazione attuale affinchè possiate (finalmente!) chiarirmi le idee (approfittando della vostra gentilezza!).

Come funziona adesso il work-flow in azienda (ripeto, lavorazioni su commessa -> tornitura, fresatura, rettifica CNC):
    1) il cliente invia il cartaceo (pdf o fax);
    2) se il pezzo va solo tornito, provvediamo a tornirlo direttamente su macchina utensile (programmazione CNC bordo macchina);
    3) se il pezzo va fresato, viene ridisegnato su un VISI 2D e viene fatta la programmazione CNC sul medesimo VISI2D (siamo straindietro!!).

Dato che il mercato negli ultimi 10 anni è cambiato, cioè da 10 codici con lotti da 20.000 pezzi/mese, si è passati a 150 codici con lotti di 100/200 pezzi/mese, e non solo, dato che la complessità dei codici è aumentata e non poco, e visto anche che sono cambiate le tecnologie di lavorazione (lavorazioni multiple), ho bisogno di maggiore flessibilità e VELOCITÀ nella progettazione/programmazione dei particolari. Ci troviamo infatti, spesso, nella condizione di dover rinunciare a fare dei lavori perchè "non facciamo in tempo". Con la crisi di questo periodo, invece, mi serve abbattere i tempi di setup e portare in casa più lavoro possibile.

In pratica voglio creare un SISTEMA INTEGRATO che vada dal disegno del particolare, alla progettazione delle attrezzature, alla gestione degli utensili e alla simulazione ex ante di quella che sarà la lavorazione in macchina (per poter evitare imprevisti ex post). Detto in parole povere: mi serve un CAD 3D, con il quale disegnare il particolare e l'attrezzo ad hoc, e un CAM 3D, con il quale programmare e simulare la lavorazione. Il tutto riducendo esponenzialmente i tempi di setup. So che l'investimento è cospicuo (sia in termini economici, sia in termini di sacrifici - tra corsi, catalogazione utensili etc. = addio weekend) , ma ci credo fortemente e punto a fare del passaggio 2D -> 3D la chiave di successo del mio futuro aziendale, sia a livello di organizzazione sia a livello di fatturato.

A livello CAM la scelta è già stata fatta (dopo demo di Esprit, FeatureCam ed Edgecam): abbiamo scelto Edgecam (è formidabile!).
    A livello CAD secondo voi, analizzata la situazione, quale è la scelta migliore?

Mi raccomando, tenete conto che è una decisione che devo prendere adesso in funzione dei prossimi 10 anni..non posso toppare!

Mi scuso se mi sono dilungato (ma non è facile da spiegare!!) e vi ringrazio in anticipo dei vostri preziosi consigli.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Ma i tuoi clienti lavorano in 2d?
    Se hai alcuni clienti un po' più grandicelli, che ti danno lavoro in modo più o meno continuativo, ed utilizzano già un cad 3d, potrebbe essere un'idea furba, a parità di altre condizioni, scegliere quel cad lì. E' una scelta che viene fatta da tante piccole aziende che lavorano per grosse multinazionali.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi 2d

Predefinito

Ciao Fulvio. L'idea di partenza sarebbe proprio quella di farmi spedire il 3D dai clienti, anche se l'80% dei disegni che arrivano in azienda sono in cartaceo.
    Essendo clienti di diversi settori usano CAD differenti: nel settore automotive va molto Pro/E e CATIA, altri clienti usano Inventor..altri addirittura arrivano con disegni fatti a mano, altri inviano esclusivamente PDF, altri usano il 3D ma quando chiedi loro di inviartelo non te lo girano (collaborazione 0). Io penso che sia nell'interesse del cliente inviare il 3D, perchè almeno parto dal prodotto progettato dal cliente stesso e evito errori di ricopiatura..

Per quello che ho guardato io sul web, ho visto che CATIA e Pro/E sono più adatti per aziende che progettano roba complessa, come assali, motori..(siamo sicuri farebbe al caso mio? Non conoscendoli, però, è proprio quello che sto chiedendo!).

Essendo Edgecam del gruppo VERO, e avendo già io VISI (sempre del gruppo VERO), il consulente mi ha consigliato di passare a VISI3D (solo per progettazione, non per programmazione). Però, a quanto dice lui (in maniera molto onesta), ha più contro che pro rispetto a SolidWorks (che sarebbe il software verso il quale sarei più orientato)..VISI3D non è parametrico, e a me sinceramente sembra già molto complesso da usare il 2D, figuriamoci il 3D..
    Solidworks mi sembra molto utile anche a livello di calcolo del grezzo, peso, massa materia prima, potrei calcolare la differenza tra il finito e il grezzo per vedere la quantità di truciolo, per poter inserire anche questi dati in una eventuale preventivazione, potrei progettare le attrezzature come assiemi, dove inserisco le varie staffe/spine speciali (e poi vedere nel CAM se vado a sbattere o meno con l'utensile), vedere i Newton di forza con i quali viene chiuso il pezzo, potrei creare la tavola di disegno di un semilavorato e buttare in produzione un disegno specifico di quella fase di lavorazione..il problema è: è il software più adatto a fare questo lavoro? O ce ne sono altri, magari più adatti?

Considerando, come già detto, che tra CAD e CAM l'investimento in tempo e soldi è cospicuo, devo ASSOLUTAMENTE fare la scelta giusta.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sguitar88 Visualizza Messaggio
    altri addirittura arrivano con disegni fatti a mano
    Però...
    ok, quindi il primo parametro per la scelta del cad è andato a donnine.

Ti conviene aspettare domani mattina che ti risponderanno persone certamente più competenti di me. Però se fossi in te prenderei in considerazione un midrange.
    Un qualcosa di troppo "entry", ti fa risparmiare subito, ma rischi che tra tre o quattro anni vorresti fare delle cose che ti restano precluse, si sa, l'appetito vien mangiando. Viceversa ti sconsiglierei software come CATIA, che sono estremamente potenti per grosse strutture, e nel tuo caso sfrutteresti ben poco delle potenzialità offerte.

Solidwork e Solidedge potrebbero essere due software da guardare più nel dettaglio, ma ripeto, vediamo domani cosa ti dicono i veterani.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Per esperienza personale il pacchetto CAD-CAM della PTC (Pro-E per intendersi) è una bomba atomica! Ti permette di fare TUTTO QUELLO CHE VUOI! Ha un "difetto" però: per sfruttarlo al meglio devi essere molto strutturato dal punto di vista della "forma mentis". Cercherò di spiegarmi meglio: quando parti da zero con un lavoro devi spenderci sopra qual quarto d'ora per strutturare lo svolgimento del progetto in modo tale da poter sfruttare gli ottimi strumenti e l'ottima parametrizzazione presenti all'interno del software. Se parti senza aver fatto ciò corri il rischio di far una cosa raffazzonata che magari funziona, però non nella maniera ottimale e magari facendoti perdere tempo e bestemmie inutili.

Ribadisco: ha un grado di complessità che di sicuro non è basso e richiede un rigore che da un certo punto di vista definirei "teutonico", ma garantisco (parlo ripeto per esperienza personale) che la libertà (legata soprattutto alla parametrizzazione) è estrema.

Per quanto riguarda il CAM devo dire che il kernel di base è MOLTO solido ed implementa gestioni percorsi (soprattutto sui percorsi 3D) che gli altri CAM o se li sognano o non li hanno implementati allo stesso livello.

Io la vedo così, poi è chiaro che "il mondo è bello perché è vario" quindi potrà esserci chi mi darà sostegno come chi mi dirà che ho sparato puttanate; la scelta che poi andari a fare dipenderà da quante campane andrai a sentire...
    Cerca... Trova...

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

faccio la domanda provocatoria del caso...
    avendo in mano disegni 2D addirittura cartacei, sei sicuro di volerli modellare in 3D????
    Chi ti paga il tempo necessario a farlo? Sei sicuro al 175% che il "valore aggiunto" derivante dalla modellazione "paghi" il tempo necessario a fare il modello?
    Sarebbe diverso se i tuoi clienti ti dessero perlomeno un file STP da cui iniziare a lavorare

ciao

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi 2d

Predefinito

Grazie Counterblow e grazie MBT.

@Counterblow: quello che desidero da un CAD è che, se dovessi accorgermi di eventuali errori (che ci sono SEMPRE) in progress, devo avere la possibilità di rimediare velocemente. Quindi la posizione di Pro/E relativamente al fatto che devi già sapere prima come fare, non avrebbe niente di diverso da come è il mio sistema adesso ("massì, facciamo così, nessun problema" -> poi: "eh a questo non ci avevo pensato, manca l'utensile" -> risultato = ritardi di setup dai 2 giorni in su).

@MBT: io credo assolutamente di sì. Considera che adesso, per programmare un pezzo di una certa complessità ci vogliono 3/4 giorni lavoro (parlo di lavorazioni multiple, su più origine, su centri orizzontali - quindi bisogna calcolarsi le rotazioni etc..)..Se adesso ci metto 1 ora a disegnare il pezzo in 2D, e 4 giorni a programmarlo, se ci dovessi mettere anche 2 ore a disegnarlo in 3D, ma mezza giornata a programmarlo, sarebbe già un sacco di tempo risparmiato.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Se posso sbilanciarmi: il "massì, facciamo così, nessun problema" alla lunga non paga, anzi per esperienza personale ho visto che ci si rimette solo (almeno nel mondo della costruzione degli stampi da forgiatura).

Personalmente è ravvisabile uno sforzo per impostare un certo modo di operare sin da subito, piuttosto che risparmiare un mese di bestemmie per poi ritrovarsi con il culo per terra 4 volte su 7....
    Cerca... Trova...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software
    Visi 2d

Predefinito

Counterblow, è proprio quello che intendo io. Io voglio impostare un SISTEMA che funzioni alla grande, che mi faccia vedere ex ante eventuali problematiche che riscontrerò quando andrò in macchina, eventuali criticità a livello di utensili (lunghezze, caratteristiche), di collisioni, il tutto per garantire la massima fluidità del processo produttivo. Voglio progettare PRIMA di andare in macchina, e non APPENA PRIMA e poi trovarmi con i fermi macchina..

Il punto è: allora quale software? Io a livello CAM ho già deciso per Edgecam..ho qua l'offerta in mano e la demo è stata mooooolto convincente..mi manca solo la parte CAD!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    perito maccanico
    Regione
    veneto
    Software
    Autocad, PTC

Predefinito

Allora Pro/E può fare al caso tuo! Di sicuro non sarà una cosa che nascerà esente lacrime... Se vuoi rigore dai modelli parametrici devi essere tu per primo rigoroso nell'impostarli!...
    Cerca... Trova...

• Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti