Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior L'avatar di michelefiorentin
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ricercatore Universitario
    Regione
    Puglia
    Software
    tutti i CAD ma con preferenza CATIA

Predefinito parti saldate: assieme o part?

Salve,

il tutto nasce da un esempio didattico di saldatura: questo

saldatura.png
    Accade spesso in saldatura che le parti (es. nervature) devono essere tagliate usando altre parti. Fare queste operazion in assieme è un po' laborioso ( userei proietta schizzo), quindi sembrerebbe più conveniente usare l' ambiente part e poi portarle in assieme. In questo caso disegnerei pastra e cilindo e poi le unirei con feature pad "fino a.." e nervature sui lati.

Quindi la mia domanda è supponendo che voglio modificare la parte e mantenerla valida(es. aumentare diametro cilindro):

1) è valido l'approccio unica parte e poi isolare le singole parti?
    2) ho scoperto che se uso i contentore body questo non "vede" gli altri body in operazioni tipo "fino a .." il che rende inutile il mio approccio. Sto sbagliando qualcosa?

in pratica come si fa?

saluti

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

io costruirei sempre partendo dal fatto di sapere poi come i pezzi verranno realizzati. quindi farei singoli catparts e poi li assemblerei in un catproduct. é una regola che va sempre bene
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito modello di telaio

Citazione Originariamente Scritto da falonef Visualizza Messaggio
    io costruirei sempre partendo dal fatto di sapere poi come i pezzi verranno realizzati. quindi farei singoli catparts e poi li assemblerei in un catproduct. é una regola che va sempre bene
    grazie per la risposta,

la domanda apparentemente stupida nasce perchè guardando un modello molto complesso di un telaio di una macchina utensile, (non fatto da me) mi ha colpito vedere che era stato modellato in catia Part (forse multibody ma non ricordo) anzichè in assieme. Il modello sembrava fatto da uno che sapeva il fatto suo ;)
    Ripensandoci lavorare in part mi permette di creare parti con "fino a.." , in assieme mi sembra che l'unica strada sia quella delle proiezioni tra parti (che creano link fra file).

scusate le domane "metodologiche", ma da ricercatore mi interessa questo aspetto... ;)

saluti

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

se utilizzi umcatproduct hai sempre la possibilitá di lavorare incontext cosa che ti abilita di mantenere ina vista globale del tuo assemblaggio complesso d nello stesst tempo di gestriee le geometrie dei singoli catparts vincolandoli tra loro. bisongna pero sapere cosa si fa altrimenti posso sorgere problemi. spesso al più tardi quando ci sono modifiche e sarà qualcun altro a doverle fare
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelefiorentin Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta,

la domanda apparentemente stupida nasce perchè guardando un modello molto complesso di un telaio di una macchina utensile, (non fatto da me) mi ha colpito vedere che era stato modellato in catia Part (forse multibody ma non ricordo) anzichè in assieme. Il modello sembrava fatto da uno che sapeva il fatto suo ;)
    Ripensandoci lavorare in part mi permette di creare parti con "fino a.." , in assieme mi sembra che l'unica strada sia quella delle proiezioni tra parti (che creano link fra file).

scusate le domane "metodologiche", ma da ricercatore mi interessa questo aspetto... ;)

saluti
    Per la mia esperienza la risposta é più semplice di quello che si può pesare.

Lavorano in un unico part perchè per chi fa carpenterie vogliono emettere un solo disegno ed un solo modello 3d.
    Lasciando a chi fa la futura produzione la libera interpretazione del taglio delle lamiere e dei fazzoletti.

E per grandi aziende é un problema anche di gestion PDM, dato che non si ha interesse a fare l'esplosione dei codici dei singoli elementi, visto che l'ufficio acquisti, ordinerà il singolo codicie del saldato, che alla fine a un solo pezzo.

Se si parla di una procedura ideale, dal mio punto di vista la affronterei in questo modo:
    - creo un file di Assieme contenente i seguenti tipi di file;
    - 1 file parte contenete i nodi essenziali del saldato (es posizione dei baricentri delle lamiere e dei loro verici, oppure i nodi delle travi se parliamo di una struttura reticolare)
    - silgoli file cat part dei fazzioletti e travi.
    - singoli file catpart delle saldature
    - Parte associata del saldato (copia con link di tutti i cat part di cui sopra) che diventa la parte in assieme.

Ciao

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

grazie ferrezio,

sei stato molto chiaro e convincente!! l'unica cosa che non so fare è "Parte associata del saldato (copia con link di tutti i cat part di cui sopra) " . mi spiegheresti come fare? Serve per avere una sinfgola parte in uscita? inoltre che ne dici della funzione di assieme "salva come part?"

ciao grazie

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da michelefiorentin Visualizza Messaggio
    grazie ferrezio,

sei stato molto chiaro e convincente!! l'unica cosa che non so fare è "Parte associata del saldato (copia con link di tutti i cat part di cui sopra) " . mi spiegheresti come fare? Serve per avere una sinfgola parte in uscita? inoltre che ne dici della funzione di assieme "salva come part?"

ciao grazie
    parte associata.png
    Creato un assieme, nel menu a tendina "inserisci", trovi il comando "associata".
    Nella relativa finestra trovi quali oggentti inviare nel Part finale che verrà posizionato in coda all'assieme.

"crea cat part da product" fa la stessa cosa ma non crea i link tra le parti, per cui una futura modifica non viene sentita, é utile solo se vuoi congelare il modello.

Ciao

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Puglia
    Software

Predefinito

grazie ancora!

questo cad è veramente complesso e offre tantissime strade e strategie di modellazione!

invece se volessi da un part creare un assieme linkato? che poi sarebbe quello che pensavo di di fare originariamente....

ciao a tutti

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

Non esiste un comando per fare la cosa inversa, da parte a prodotto, ma nel fori trovi unna macro proprio per questo.

guarda qui:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...art+catproduct

ciao