Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Standard L'avatar di supertramp
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
    Regione
    Marche
    Software
    UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5

Predefinito Stabdard parts e sede ST5

Salve a tutti, sono un utente di NX e frequento prevalentemente quel forum. Siccome ho due colleghi che usano solidedge ST5 a volte faccio qualche capatina da queste parti per cercare di vedere nello storico di questo forum di risolvere i problemini che a volte ci si presentano. In questo caso però non ho trovato nulla nello storico e quindi eccomi quà a scrivervi.

Avrei la necessità di creare una libreria che mi consenta di caricare nel mio assieme tutte le standard parts di cui ho bisogno (viti, colonne, bussole, estrattori, etc.) e che ogni standard part contenga anche un solido che non è altro che la sede della parte stessa. Ad esempio per una vite vorrei che nel par ci fossero due solidi uno dei quali mi servirà per crearne la sede nelle due piastre (su una piastra la lamatura sull'altra il filetto). Inoltre fatto questo vorrei la possibilità di poter visualizzare nell'assieme solo il solido della parte vite e non il solido usato per creare la sede.

Questo è quello che faccio con NX ma credo che con Solidedge si possa fare altrettanto magari in maniera diversa. Indicatemi una via e la seguirò :)

Grazie in anticipo dell'attenzione

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da supertramp Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono un utente di NX e frequento prevalentemente quel forum. Siccome ho due colleghi che usano solidedge ST5 a volte faccio qualche capatina da queste parti per cercare di vedere nello storico di questo forum di risolvere i problemini che a volte ci si presentano. In questo caso però non ho trovato nulla nello storico e quindi eccomi quà a scrivervi.

Avrei la necessità di creare una libreria che mi consenta di caricare nel mio assieme tutte le standard parts di cui ho bisogno (viti, colonne, bussole, estrattori, etc.) e che ogni standard part contenga anche un solido che non è altro che la sede della parte stessa. Ad esempio per una vite vorrei che nel par ci fossero due solidi uno dei quali mi servirà per crearne la sede nelle due piastre (su una piastra la lamatura sull'altra il filetto). Inoltre fatto questo vorrei la possibilità di poter visualizzare nell'assieme solo il solido della parte vite e non il solido usato per creare la sede.

Questo è quello che faccio con NX ma credo che con Solidedge si possa fare altrettanto magari in maniera diversa. Indicatemi una via e la seguirò :)

Grazie in anticipo dell'attenzione
    Ciao,

si si possono fare e si chiamano "Librerie di sistema" cercale nell'help.

In pratica devi la prima volta montare la parte (nel tuo caso la vite), fare le lavorazioni nelle parti (nel tuo caso i fori sulle piastre ed il filetto nell'ultima), queste lavorazioni dovranno dipendere dalla posizione della vite e quando le crei dovrai creare una connessione interparte (ti consiglio di usare l'inserisci copia parte).

Adesso sei pronto per creare la libreria di sistema selezionando la vite, quindi le relazioni di montaggio quindi le lavorazioni da fare sulle parti.

E' più facile da fare che da spiegarsi.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Ciao grazie della risposta... Purtroppo non posso approfondire adesso però i miei colleghi che usano SE mi dicono che il problema sta nel fatto che all'interno di un assieme dove ho piastra1.par, piastra2.par e vite.par non è possibile fare in modo di automatizzare la creazione del filetto e della lamatura.
    Ti chiedo se con le librerie di sistema è possibile avendo unastruttura di assieme come sopra.

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ciao grazie della risposta... Purtroppo non posso approfondire adesso però i miei colleghi che usano SE mi dicono che il problema sta nel fatto che all'interno di un assieme dove ho piastra1.par, piastra2.par e vite.par non è possibile fare in modo di automatizzare la creazione del filetto e della lamatura.
    Ti chiedo se con le librerie di sistema è possibile avendo unastruttura di assieme come sopra.

Ciao
    Si, servono proprio per fare quello che chiedono.

Nella guida do Solid Edge cercate: "Uso delle librerie di sistema negli assiemi"

Ciao
    Francesco

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Ciao Francesco, c'è qualcosa che sfugge al collega perchè non riesce proprio a usare sto comando. Abbiamo guardato la guida ma non siamo riusciti a capire se ci sono delle impostazioni da settare che noi non abbiamo mai fatto o se le viti devono essere necessariamente prese dalle standard parts (che non abbiamo mai istallato). Fatto sta che non siamo riusciti. Abbiamo provato con un assembly composto da 3 file .par (vite, piastra 1, piastra 2) ma c'è qualcosa che ci sfugge. :(
    Se hai tempo e voglia di farmi un .zip te ne saremo eternamente grati, visto che non ci riusciamo proprio...

Ciao e grazie comunque ;)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ciao Francesco, c'è qualcosa che sfugge al collega perchè non riesce proprio a usare sto comando. Abbiamo guardato la guida ma non siamo riusciti a capire se ci sono delle impostazioni da settare che noi non abbiamo mai fatto o se le viti devono essere necessariamente prese dalle standard parts (che non abbiamo mai istallato). Fatto sta che non siamo riusciti. Abbiamo provato con un assembly composto da 3 file .par (vite, piastra 1, piastra 2) ma c'è qualcosa che ci sfugge. :(
    Se hai tempo e voglia di farmi un .zip te ne saremo eternamente grati, visto che non ci riusciamo proprio...

Ciao e grazie comunque ;)
    Non ci sono impostazioni da fare.
    Si possono utilizzare tutte le parti.

In quale passaggio vi bloccate ?

ci sono diversi video su youtube su questo argomento:

Ciao
    Francesco

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Francesco

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Dunque ci siamo riusciti a forza di provare... se ho capito bene devo creare una libreria di viti dove però per ogni vite avrò un file assembly (es. sede vite M8x50.asm) che conterrà al suo interno il file piastra 1.par piastra 2.par e vite M8x50.par.
    Ogni volta che mi servirà una vite M8x50 non devo far altro che trascinarlo nel mio assieme e catturarne le feature, giusto?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Dunque ci siamo riusciti a forza di provare... se ho capito bene devo creare una libreria di viti dove però per ogni vite avrò un file assembly (es. sede vite M8x50.asm) che conterrà al suo interno il file piastra 1.par piastra 2.par e vite M8x50.par.
    Ogni volta che mi servirà una vite M8x50 non devo far altro che trascinarlo nel mio assieme e catturarne le feature, giusto?
    Si, ma i file della libreria vengono gestiti dalla libreria stessa non devi necessariamente crearli tu.
    Per la stessa vite puoi avere poi più file di libreria a seconda del montaggio e delle lavorazioni che ti devi portare dietro.

Ad esempio io la vite M8x30 la utilizzo sia in un gruppo con rondelle e dado che con un gruppo con inserti e scavi opportuni per la superficie di appoggio.
    Francesco

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Marche
    Software

Predefinito

Ho capito. Se invece volessi portare dentro 4 viti insieme? Posso usare una campitura? Oppure devo creare per forza una libreria di sistema in cui ho memorizzato le 4 lavorazioni per ogni piastra?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima