Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Disegno porta...

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito Disegno porta...

Salve a tutti, avrei un dubbio: devo disegnare una porta partendo dal telaio e poi, i top-down la porta e tutto il resto. Fin qui tutto ok. Se dopo la "incerniero" tramite vincoli e la muovo mi si incasina tutto il disegno se premo ctrl+q oppure se non la riporto in posizione zero. Dov' che sbaglio? Come potrei risolvere, oltre a disegnare la porta in un file a parte svincolato dal telaio?

Grazie e scusate la fretta!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

probabile che tu abbia modellato le parti aggiunte prendendo qualche riferimento a geometria che rimane fissa quando muovi il telaio del portone. tentare di risolvere questi problemi senza vedere i file , come al solito, un mezzo terno al lotto
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che uscito, perch la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    Meccbell

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, avrei un dubbio: devo disegnare una porta partendo dal telaio e poi, i top-down la porta e tutto il resto. Fin qui tutto ok. Se dopo la "incerniero" tramite vincoli e la muovo mi si incasina tutto il disegno se premo ctrl+q oppure se non la riporto in posizione zero. Dov' che sbaglio? Come potrei risolvere, oltre a disegnare la porta in un file a parte svincolato dal telaio?

Grazie e scusate la fretta!
    Quando disegno le porte non le faccio aprire se no logicamente s' incasina di brutto.
    a meno di non avere bisogni particolari non ti serve rendere una porta apribile difatti i disegni delle porte sono sempre
    ad anta chiusa.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    ..riferimento a geometria che rimane fissa
    Chiaramente si! Chiedevo se ci fosse il modo di muovere il portone e vincolare lo schizzo comunque al telaio! Deduco di no....

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    ...
    a meno di non avere bisogni particolari
    In questo caso come si risoleve?

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

In questo caso come si risoleve?
    Blocchi i riferimenti esterni e li riabiliti dopo che hai fatto le prove di apertura.
    Senn, se sei sicuro di non dover modificare nulla, puoi anche troncarli completamente.
    Un' altro metodo quello di creare uno schizzo di riferimento nell' assieme e collegare le quote tramite
    le variabili.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Un' altro metodo quello di creare uno schizzo di riferimento nell' assieme e collegare le quote tramite
    le variabili.
    Questo mi sembra il migliore di tutti. Ma se facessi un secondo file di assieme (tipo copia per prova movimenti) dove vincolo normalmente la porta al telaio richiamandoli nell'assieme come file esistenti gia creati?

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Questo mi sembra il migliore di tutti. Ma se facessi un secondo file di assieme (tipo copia per prova movimenti) dove vincolo normalmente la porta al telaio richiamandoli nell'assieme come file esistenti gia creati?
    Io solitamente faccio l'assieme copia e testo i movimenti. In alternativa faccio un'altra configurazione.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io solitamente faccio l'assieme copia e testo i movimenti. In alternativa faccio un'altra configurazione.
    Con le configurazioni come fai? cosa configuri di preciso? Mi puoi dare qualche dritta tanto per entrare nell'ordine d'idee?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    probabile che tu abbia modellato le parti aggiunte prendendo qualche riferimento a geometria che rimane fissa quando muovi il telaio del portone.
    [QUOTE=PiegatoreSolidworks;317102]Chiaramente si! Chiedevo se ci fosse il modo di muovere il portone e vincolare lo schizzo comunque al telaio![QUOTE]

scusa ma ho frainteso. Pensavo che "telaio" fosse riferito all'ossatura del portone sulla quale hai poi costruito altre parti dello stesso, non il telaio fissato al muro

Deduco di no....
    ti ho fatto dedurre male, ma come hai visto dalle risposte si pu fare. Personalmente preferisco la soluzione di duplicare l'assieme per studiare i movimenti delle parti da riusare poi come componenti assemblati singolarmente e ovviamente legati all'assieme padre dello studio di movimento.

Qualche volta, per assiemi complicati che non mi andava di duplicare ho modellato le parti, nel tuo caso ad esempio il portone, in posizione chiusa, ho impostato su "nascosto" quello modellato sul telaio e l'ho escluso dalla distinta materiali quindi ho inserito nuovamente il portone nell'assieme e l'ho vincolato rispetto al telaio per consentirne il movimento corretto. In caso di successive modifiche inverto la visualizzazione e lavoro sulla parte "padre".
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che uscito, perch la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    Meccbell

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima