Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Sicilia
    Software
    Catia V5, Ansys 13

Predefinito

Caspita funziona...!!!!...quindi ricapitolando: il problema consisteva nel fatto che per spostare il singolo gomito non utilizzavo semplcemente il manipolatore ma ottenevo la trasformazione mediante feature di spostamento?....ma è possibile che l'aggiunta di una feature di spostamento causi un problema così grande?? alla fine ho solo spostato il pezzo, non l'ho ne modificato ne ruotato.....Grazie mille, sei stato utilissimo e molto paziente.......
    Un'ultima cosa: ma cosa vuol dire, quando poi cerco di ruotare il pezzo mediante feature di rotazione, il messaggio:
    "Invece di trasformare direttamente un'importazione, è consigliabile applicare il comando contestuale Aggiungi posizione al solido. Quindi applicare la trasformazione GSD richiesta al sistema di assi del gruppo di posizioni.
    Si desidera continuare con la trasformazione (fare clic su Si) o uscire dal comando ed eseguire il suggerimento (fare clic su No)?"
    Mi conviene ruotare il singolo gomito sempre mediante manipolatore?? GRazie mille davvero

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

"Invece di trasformare direttamente un'importazione, è consigliabile applicare il comando contestuale Aggiungi posizione al solido. Quindi applicare la trasformazione GSD richiesta al sistema di assi del gruppo di posizioni.
    Si desidera continuare con la trasformazione (fare clic su Si) o uscire dal comando ed eseguire il suggerimento (fare clic su No)?"
    Il sistema ti sta consigliando di applicare le feature di trasformazione (o rotazione) anzichè utilizzare il manipolatore.

ma è possibile che l'aggiunta di una feature di spostamento causi un problema così grande??
    Essendo una feature si comporta come fosse una feature prisma, cioè mantiene memoria di tutti i parametri che la definisconio.
    per cui se fai un ulteriore comando che va in conflitto con il precedete, vai in loop padre/figlio.
    Il manipolatore applica delle trasformazioni esplicite, e constaterai che lo puoi applicare ai volumi, ma non a body con sequense di feature.

Per il tuo modello forse la sequenza logica é creare dei volumi e traslare e ruotare il volume con l'opportuna feature, dando i passi lineari ed ancolari corretti.

ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Sicilia
    Software
    Catia V5, Ansys 13

Predefinito

Thanks a lot...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Sicilia
    Software
    Catia V5, Ansys 13

Predefinito

Ed eccomi di nuovo qui........ho realizzato i gomiti, li ho spostati, li ho vincolati ed li ho anche ruotati. Dopo, poichè volevo creare un unico pezzo (un unico body), ho utilizzando il comando assembla dal menù delle operazioni booleane e ho cominciato ad assemblare i vari gomiti. Tutto bene sino a quando non sono arrivato ad assemblare il pezzo composto dai 5 gomiti assemblati (che per la successione di assemblaggio che ho utilizzato è il Body.2) con il PartBody. Qui di nuovo problemi infatti mi è comparso il seguente messaggio:
    "Feature coinvolta in un ciclo di aggiornamento"..... ma che vuol dire?

Moderatore L'avatar di ferrezio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Catia, Think3

Predefinito

stai cerando di assemblare una copia ad un livello inferiore all'oggetto copiato

vedi foto

Nel il menu a tenda "inserisci" selezione "aggingi un body" vuoto
    Tastodx su questo, e nel menu a tenda nel campo "oggetto body", seleziona Modifica in "PartBody".
    a questo punto puoi assemblare tutti i body.

ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ferrezio; 12-07-2013 alle 10: 34

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Sicilia
    Software
    Catia V5, Ansys 13

Predefinito

Quindi dovrei ricopiare i singoli body.....io invece ho fatto così: dato che tra il singolo body ed il part body vi è un collegamento, ho semplicemente disabilitato questo collegamento....ho cliccato con il tasto destro sul solido e nell'ultima voce Oggetto Solido ho cliccato su disattiva....Così facendo sono riuscito ad assemblare il tutto...è giusto o potrei aver combinato qualcosa di catastrofico??

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Utilizzatore
    Regione
    Sicilia
    Software
    Catia V5, Ansys 13

Predefinito

Ok ho fatto come mi hai consigliato tu ed effettivamente funziona alla grande....non so come ringraziarti...

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12