Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    tecnico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks, solidcam

Predefinito Differenze sostanziali tra Imachining e profitmilling

Ciao, da poco mi sono iscritto in questo forum e da utilizzatore di solidcam ed annesso imachining vorrei aprire questa discussione per comparare e quindi capire quali sono le differenze con profitmilling di esprit. Qualcuno lo sta usando?
    Visto qualche video di fresatura in youtube, a mio parere lo trovo meno intelligente x quanto riguarda la creazione dei percorsi utensile, sembra che ripassi di nuovo dove ha gia lavorato mentre con imachining questo non succede.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Customer service
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks,SolidCam

Predefinito

bisognerebbe avere sottomano dei benchmark e valutare la cosa

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    tecnico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks, solidcam

Predefinito

certo, sarebbe la cosa migliore ma di solito chi sta a bordo macchina valuta l efficacia di un processo di lavorazione guardando come si muove l utensile, il "suono" prodotto, colore e forma del trucciolo, usura utensile e durata della lavorazione...chiamiamola valutazione ad occhio!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Customer service
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks,SolidCam

Predefinito

non hai tutti i torti ma ritengo sia una valutazione troppo soggettiva per poter dare un risultato concreto, dovremmo chiedere a qualcuno che ha profitmilling e fare un vero test, che poi solidcam sia migliore non ne dubito

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    tecnico
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks, solidcam

Predefinito

infatti è quello che vorrei accadesse in questa sessione, confrontare le proprie esperienze con altri utenti, con altri software, chi usa solidcam probabilmente non conosce esprit, o mastercam o visicam.... in modo da capire pregi e difetti sia di uno che dell altro.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    dipendente
    Regione
    Friuli
    Software
    Solidworks standart 2010

Predefinito

Peccato che non possa fare io il paragone...
    Ho lavorato 5 anni con l'accoppiata Solidworks + Solidcam (versione 2008 però, senza Imachining).
    Da 2 settimane invece, lavoro nuovo e...Esprit tra le mani (che incubo, nemmeno l'origine pezzo riesco a mettere).
    Mi manca tanto SolidCam....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    impiegato disegnatore tecnico
    Regione
    venezia
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ser1978 Visualizza Messaggio
    Ciao, da poco mi sono iscritto in questo forum e da utilizzatore di solidcam ed annesso imachining vorrei aprire questa discussione per comparare e quindi capire quali sono le differenze con profitmilling di esprit. Qualcuno lo sta usando?
    Visto qualche video di fresatura in youtube, a mio parere lo trovo meno intelligente x quanto riguarda la creazione dei percorsi utensile, sembra che ripassi di nuovo dove ha gia lavorato mentre con imachining questo non succede.
    Salva a tutti,
    io lavoro con solidcam e imachining ma non conosco profitmilling. Come lavorazione è buona e non ripassa
    mai nelle zone lavorate se non per spostamenti di posizionamento.
    La limitazione di questa lavorazione dipende sostanzialmente dall'utensile, la lunghezza del tagliente. Solitamente
    se possibile viene impegnato tutto il tagliente però se hai profondità superiori, o scarichi il gambo della fresa oppure dopo la
    prima passata cambi strategia. Poi ci vuole anche una macchina che sia in grado di sfruttare questo tipo di lavorazione, ossia
    con dei rapidi abbastanza veloci.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    venezia
    Software
    solidworks

Predefinito

Una domanda mi viene......
    Solidcam in rapporto con altri programmi cam come si comporta?
    Nel senso, confrontandolo con altri progammi come mastercam, worknc, powermill?

Se qualcuno ha usato questi programmi e mi può dire qualcosa.....

Utente Junior L'avatar di locky_77
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico cad cam
    Regione
    brescia cazzago san martino
    Software
    sum 3d_worknc_vero visicad_autocad_rhinoceros_solidworks_solidcam

Predefinito

ciao a tutti mi collego dopo tanto tempo , io ho la domanda inversa da fare, ovvero dopo un lungo periodo di disoccupazione ho trovato lavoro in una ditta che stampa particolari in gomma (guarnizioni di vario genere) questa ha un'officina interna dove produce stampi quindi dovrei usare come soft. solidworks + solidcam premetto che ho sempre lavorato con visi e con worknc . come saranno i 2 nuovi soft.? sono migliori? validi?
    grazie a tutti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    venezia
    Software
    solidworks

Predefinito

Ciao locky_77

uso quotidianamente questi software, solidworks e solidcam e dove lavoro io il mio collega usa visi 20 e worknc quindi un po' ci confrontiamo.
    Solidworks è un buon cad parametrico, venendo da visi avrai forse qualche difficoltà perchè sarai abituato a lavorare con i livelli, mentre solidworks preferisce fare parti. Comunque penso sia solo un fatto di abitudine. I comandi vengono chiamati in maniera un po' diversa ma alla fine si raggiunge sempre il risultao voluto.
    Per quanto riguarda i 2 cam arrivando da worknc troverai delle difficoltà nell'editare i vari percorsi che fa solidcam. In solidcam non puoi tagliare percorsi con finestre, piani etc. Ti becchi il percorso sosì com'è, devi essere bravo Tu afarlo andare dove vuoi limitandolo don dei profili, facce etc. E' un buon compromesso fra 2D e mezzo e 3D. Nel 3D non è che sia una forza, però lavora. Il 2D e mezzo è ottimo in officina per le finiture.

Buon lavoro allora!