Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Addetto Certificatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito Solidworks: realizzazione di parti in modo corretto

Ciao a tutti,

devo disegnare un telaio ed una porta di ferro da far realizzare al mio fabbro. Ho gia fatto tutto il progetto in sketchUp 8 però volevo cominciare a fare qualche progetto sul "serio" usando solidworks in modo da poter anche mettere su tavola con le quote il disegno.

Premetto che non ho mai effettuato disegno meccanico, quindi ho un paio di domande da chiedere che potranno sembrare banali ma non riesco a sbrogliarmela:

1) Per la porta ho scelto un a L di ferro da 4 mm di spessore 40X25, per la realizzazione non ho fatto altro che fare uno schizzo ed estrudere e fin qua nessun problema. Il problema, che ho risolto ma non so se nel modo corretto, è che devo effettuare due scantonature da ambo i lati della barra. Per fare i tagli ho rifatto uno schizzo e ho estruso anche in questo caso, eliminando la parte in più. E' corretto o esiste un comando apposito? Chiedo perchè usando sketcUp mi basta "separare" con una linea dove voglio estrudere e senza casini posso aumentare o togliere la parte desiderata senza problemi.

2) Quando finisco una parte come faccio a renderla unica? Mi spiego: con sketcUp esiste un comando, se non ricordo male crea componente, che mi lega assieme tutta la parte che risulta quindi un pezzo unico e quando vado ad assemblarlo con altri componenti non rischio di modificarlo per errore. Ad oggi ho fatto il mio disegno, ma se vado a fare un disegno di assieme, quando importo i componenti posso "cliccare" sulla faccia, sulla linea etc. con cui è fatto il componente. Non so se esiste un comando simile anche per SW, se cosi non fosse chiedo cosa devo fare.

Ho altre domande, ma per ora spero mi aiutiate su queste.

Grazie 1000.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

1) usa la funzione membri strutturali. ti permette con un semplice schizzo di percorso e un profilo di ottenere strutture anche complesse con i rifili automatici.
    per imparare fai il tutorial saldature inoltre nel forum è un argomento già trattato

2) esiste la modellazione multicorpo per quanto riguarda le parti

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Meglio fare i tutorial e imparare ad usare le cose più semplici, come le parti multicorpo e i telai e i saldati