Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    solidworks comsol

Predefinito Modello albero rotante con Soliworks

Ciao a tutti
    premetto che ho cominciato da poco a usare SW, avrei bisogno di consigli per quanto riguarda la costruzione di un modello costituito da un albero rotante montato su due cuscinetti. Quello che a me importa e`riuscire a ricavare gli spostamenti e le deformazione dell albero sotto dei carichi statici, in particolare i tre momeneti flettenti e le tre forze relative alle direzioni principali. In realta il momento torcente , essendo l albero libero di ruotare nn lo considero. Ho gia provato ad utilizzare i bearings connector, ma evidentemente quando eseguo la simulazione ci sono problemi di convergenza, l albero "si gonfia". L unica soluzione che nn mi da problemi e`quando uso i vincoli fissi sulla superficie di contatto con i cuscinetti, ma in questo caso l albero e`troppo rigido e il modello e`troppo lontano dall realta`!
    Quello che vorrei realizzare e`un semplice albero rotante vincolato con cerniera e carrello!
    Grazie :-)

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Semplicemente disegni l'albero, crei i vincolo cerniera e carrello, applichi le forze e lanci la simulazione. Tutto qui. Non ci sono particolari cose. Certamente che se hai un ingranaggio a denti elicoidali, ti conviene mettere le forze remote (radiale, assiale, tangenziale).

Il grafico dei momenti e del taglio se non ricordo male è possibile farlo e basta che cerchi i tutorial e troverai quali tipi di grafici far vedere per ottenere le grandezze da te richieste

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    solidworks comsol

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Semplicemente disegni l'albero, crei i vincolo cerniera e carrello, applichi le forze e lanci la simulazione. Tutto qui. Non ci sono particolari cose. Certamente che se hai un ingranaggio a denti elicoidali, ti conviene mettere le forze remote (radiale, assiale, tangenziale).

Il grafico dei momenti e del taglio se non ricordo male è possibile farlo e basta che cerchi i tutorial e troverai quali tipi di grafici far vedere per ottenere le grandezze da te richieste
    Grazie per la risposta,
    vorrei pero`sapere nello specifico come creare il vincolo carrello. Ho provato varie combinazioni,bolccando gli spostamenti nelle diverse direzioni, ma cio che ottengo vedendo l animazione della deformata nn sembra un carrello, in ogni caso sembrano dgli incastri!
    grazie