Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    architetto
    Regione
    napoli
    Software
    autocad

Icon11 Cimatron 13_sviluppo 2D superfici solido 3D

Salve a tutti!
    Prima di tutto, mi presento: sono un architetto, della specie architetto che si arrangia a fare di tutto! e prima di sottoporvi il mio quesito vi ringrazio, perchè molte volte avete risolto i miei dubbi e quesiti ancor prima che mi iscrivessi al forum!
    Ultimamente, in cerca di lavoro, ho aiutato amici di famiglia, proprietari di una fabbrichetta di suole e tacchi, con il software Cimatron 13 (abbastanza vecchiotto, lo so!) utilizzato per la realizzazione degli stampi in allumino...come potete immaginare per me è stato molto complicato passare da Autocad 2011 al vecchio Cimatron 13!
    Tuttavia con grande fatica sono riuscita a sviscerare il software, eccetto alcuni punti.
    Uno di questi è l'oggetto della mia domanda: qual è il comando di Cimatron 13 versione inglese per poter sviluppare una superficie tridimensionale su un piano bidimensionale per poterne ricavare le reali dimensioni e geometria?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    cad-cam
    Regione
    marche
    Software
    cimatron-it, cimatron-e, rhino

Predefinito Cimatron it13 e i suoi limiti

Citazione Originariamente Scritto da bale255 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!
    Prima di tutto, mi presento: sono un architetto, della specie architetto che si arrangia a fare di tutto! e prima di sottoporvi il mio quesito vi ringrazio, perchè molte volte avete risolto i miei dubbi e quesiti ancor prima che mi iscrivessi al forum!
    Ultimamente, in cerca di lavoro, ho aiutato amici di famiglia, proprietari di una fabbrichetta di suole e tacchi, con il software Cimatron 13 (abbastanza vecchiotto, lo so!) utilizzato per la realizzazione degli stampi in allumino...come potete immaginare per me è stato molto complicato passare da Autocad 2011 al vecchio Cimatron 13!
    Tuttavia con grande fatica sono riuscita a sviscerare il software, eccetto alcuni punti.
    Uno di questi è l'oggetto della mia domanda: qual è il comando di Cimatron 13 versione inglese per poter sviluppare una superficie tridimensionale su un piano bidimensionale per poterne ricavare le reali dimensioni e geometria?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno!

Mi dispiace per te ma é una funzione che Cimatron it 13 non ha mai avuto. L' unica cosa che può fare é quella di adagiare delle curve da una superficie a un altra. Per fare ciò devi usare Cimatron E dalla versione 9 in poi. Passare da autocad a Cimatron deve essere stato un incubo. Peggio che passare da Cimatron it a Cimatron E. Certo che tecnologicamente e in termini di sviluppo del lavoro e velocità con Cimatron 13 questa piccola azienda e indietro di almeno 10 anni, mi sembra un miracolo che riesce ancora a resistere in questo mercato così competitivo.

Buona fortuna.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    architetto
    Regione
    napoli
    Software
    autocad

Predefinito

Grazie mille, per il tuo sostegno...stavo impazzendo! ero certa che avesse questa funzione e fossi io incapace a trovarla!...nel frattempo ho rimediato utilizzando Rhino 4.0 giusto per fare questa operazione e poi ritornare in Cimatron.
    Sì, è vero...l'azienda è indietro di almeno 10 anni, tuttavia con enormi sforzi, sopratutto in questo periodo di crisi, riesce ad andare avanti...
    Ti ringrazio!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

salve, ..da tenere presente che se parliamo di superfici semplici quali un cilindro o un'estrusione lineare di una curva, tutto ok, ma se la faccia che devi sviluppare e' a doppia curvatura otterrai un contorno con un certo errore poiche' queste superfici non sono sviluppabili

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    architetto
    Regione
    napoli
    Software
    autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cimaguy Visualizza Messaggio
    salve, ..da tenere presente che se parliamo di superfici semplici quali un cilindro o un'estrusione lineare di una curva, tutto ok, ma se la faccia che devi sviluppare e' a doppia curvatura otterrai un contorno con un certo errore poiche' queste superfici non sono sviluppabili
    Il contorno è adagiato su una superficie ondulata solo lungo un asse. E' come se volessi stendere in piano un foglio ondulato...non so se la mia descrizione è esaustiva...quindi dovrebbe essere sviluppabile e non dovrebbero esserci errori eccetto un minimo di tolleranza...giusto?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Operatore cad-cam
    Regione
    Veneto
    Software
    Cimatron-E/IT Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bale255 Visualizza Messaggio
    Il contorno è adagiato su una superficie ondulata solo lungo un asse. E' come se volessi stendere in piano un foglio ondulato...non so se la mia descrizione è esaustiva...quindi dovrebbe essere sviluppabile e non dovrebbero esserci errori eccetto un minimo di tolleranza...giusto?
    Esatto. se parliamo di una superficie di questo tipo,come per esempio una curva 2d estrusa lungo una direzione,lo sviluppo e' preciso.
    Puoi averne conferma semplicemente misurando la lunghezza dei lati della superficie che devono essere uguale a quelli sviluppati.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    architetto
    Regione
    napoli
    Software
    autocad

Predefinito

Grazie! in effetti è proprio così...