Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Autodesk Inventor Professional

Predefinito Aspetto - Vista in semisezione

Ciao a tutti, un chiarimento: in ambiente ".iam" utilizzando il comando "vista in semisezione" dal men¨ "aspetto", non riesco a visionare come sezionati alcuni elementi che ho caricato dalla librerie (cuscinetti, tubi, etc.). Mi sembra di ricordare ci fosse la possibilitÓ di intervenire sulle proprietÓ degli oggetti, ma non ricordo da quale men¨ accedervi. Qualcuno pu˛ aiutarmi. Grazie mille.

p.s.: potrebbe essere collegato alle caratteristiche di partecipazione alla sezione nelle messe in tavola, ma dubito che i due fattori siano correlati.

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

I due fattori sono correlati.
    In pratica a seconda di come Ŕ settata l'opzione della parte da sezionare, in tavola, durante una sezione o una vista spaccata, l'opzione si imposta di default su "sezionabile" o "non sezionabile". Questo significa che parti non sezionabili possono comunque essere sezionate in tavola, selezionandole dal browser oppure impostando come prioritÓ "seleziona parte" (non ho inventor su questo pc quindi non riesco a postarti l'immagine dell'icona) che si trova in alto nella barra del titolo. Clicchi poi il tasto Dx e dal men¨ a tendina, alla voce "sezione" scegli "tutte".
    Se vuoi che la parte venga sezionata SEMPRE, devi aprire la parte e andare in "impostazioni documento", mi pare ci sia una tab con scritto "modellazione" e devi trovare l'opzione "partecipazione alla sezione" dove dovrai mettere una spunta. DopodichÚ salvi e quella parte verrÓ SEMPRE sezionata.
    Occhio per˛ che se sono parti di libreria dovrai "sbloccarne" la condizione di immodificabilitÓ spostando la parte da modificare in una percorso di progetto che non abbia questa restrizione prima di aprirla per poi andarla a rimettere dov'era. Se lo vuoi fare per tutte le parti di una determinata famiglia di libreria ti converrebbe sostituire il modello famiglia.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Credo che Smoking si riferisse a questo
    Riferendosi alla visualizzazione in sezione, non alla sezione in una tavola.

Nota: I componenti creati dal Centro contenuti non sono sezionati per default. Selezionare la casella Seziona tutte le parti nella scheda Assieme di Opzioni applicazione per sezionare le parti del Centro contenuti. Fare clic su scheda Strumentigruppo OpzioniOpzioni applicazione per accedere alle Opzioni applicazione.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Hai ragione, mi ero soffermato soltanto sulle ultime righe in effetti....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ok, risolto, grazie ad entrambi.

p.s.: scusa Ilario ma quando dici: "oppure impostando come prioritÓ "seleziona parte" che si trova in alto nella barra del titolo. Clicchi poi il tasto Dx e dal men¨ a tendina, alla voce "sezione" scegli "tutte"." in che punto premi il tasto dx per visualizzare il men¨ "sezione"?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Dopo aver selezionato la parte da sezionare, tasto DX e la voce Ŕ "Partecipazione alla sezione"

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

D'accordo, il comando lo conosco, mi interessava capire cosa fai dopo aver impostato la prioritÓ in "seleziona prioritÓ parte". I due comandi non mi sembrano correlati.
    Grazie.
    Ciao.