Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da delki Visualizza Messaggio
    Quindi deduco che per te il SW che si potrebbe usare per redigere il manuale di una centrale atomica non può andare bene per fare il manuale di una bambola?
    Deduci quasi bene, tranne per il "per te". A meno che per software non intendi ad esempio "Microsoft Word". Allora si, è talmente generico che può essere usato per entrambi i prodotti.

Tu scrivi:
    A me non interessa il contenuto del manuale, ma il contenitore, ossia il SW per redigerlo.
    ma prima scrivevi;
    Come intuito dal titolo della discussione cerco uno, o più software, da valutare, per la creazione dei manuali contenenti la documentazione tecnica obbligatiora per legge, da fornire con il prodotto in vendita.
    Quindi probabilmente non ho capito cosa ti serve. Ti interessa il contenuto (rif. "documentazione tecnica obbligatoria") o il contenitore: (rif: "Word", "LibreOffice", "LaTeX", ecc.)
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Per cercare di essere più chiari, provo a fissare le idee su una macchina.
    Il paragrafo 1.7.4.2 della Direttiva Macchine recita:
    Contenuto delle istruzioni

Ciascun manuale di istruzioni deve contenere, se del caso, almeno le informazioni seguenti:
    a) la ragione sociale e l'indirizzo completo del fabbricante e del suo mandatario
    [...]
    e) i disegni, i diagrammi, le descrizioni e le spiegazioni necessari per l'uso, la manutenzione e la riparazione
    della macchina e per verificarne il corretto funzionamento;
    [...]
    i) le istruzioni per il montaggio, l'installazione e il collegamento, inclusi i disegni e i diagrammi e i sistemi
    di fissaggio e la designazione del telaio o dell'installazione su cui la macchina deve essere montata;
    E' un estratto, giusto per capire di che stiamo parlando. Stai cercando un software che ti dica "punto a, scrivi questo, punto b, scrivi quest'altro, ecc. ecc."? Oppure stai cercando un software che ti consenta di inserire le figure e fare un'impaginazione carina.
    Spero che ti sia chiara la mia domanda, perché a me la tua non è affatto chiara...
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

si può usare anche word.
    bisogna settare e usare molto bene gli Stili.
    Esistono dei riferimenti esterni (doc) per parti identiche per macchine simili, o immagini che si aggiornano con a ogni stampa.
    Le immagini è meglio siano bitmap (png o tiff) a 150 o max 200 dpi. Non immagini vettoriali (ho fatto tante prove ma word non mi sembra adatto).

La gestione correlata (come salvare le immagini, tenere tutto ordinato, nomi, cartelle, edizioni) non penso la faccia nessuno ma sarebbe importante.
    E' invece indispensabile per la tracciabilità anche solo salvare in pdf le revisioni rilasciate (per numero o anche solo per data "giugno 2013").

ps.: concordo che dovrebbe farlo una persona esperta (e responsabile).

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Deduci quasi bene, tranne per il "per te". A meno che per software non intendi ad esempio "Microsoft Word". Allora si, è talmente generico che può essere usato per entrambi i prodotti.

Tu scrivi:

ma prima scrivevi;

Quindi probabilmente non ho capito cosa ti serve. Ti interessa il contenuto (rif. "documentazione tecnica obbligatoria") o il contenitore: (rif: "Word", "LibreOffice", "LaTeX", ecc.)
    Il secondo post integra il primo, ribadendo: non mi interessa cosa dice la normativa, se ne preoccuperà chi dovrà redigere il manuale cosa la normativa prevede per il prodotto, a me interessa il SW per redigere il manuale.
    Naturalmente l'utilizzo di word non mi interessa, perché diversamente lo avrei già utilizzato. Come da prima domanda cerco soluzione DEDICATA a tale scopo.

Ne ho trovate 3-4 in rete, compreso quello che mi ha suggerito Marco74. Ora dovrò verificarli.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12