Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
    Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    Apple grazie per la segnalazione, ho trovato molto utile il tuo topic.

CMQ il dubio aumentato tra Pro-E, NX, SolidEdge
    sinceramente quello che mi tira verso Pro-E e piuttosto una sfida personale perche tutti dicono che è dificile da usare, ehe lo voglio combatere e gli faro fare la semisfera sul cubo :D

poi valutero cubista :D
    Non è difficile da usare,almeno non più...
    Anni fa il discorso ci poteva stare ora secondo me no.
    Come ogni cad ha un suo approccio diverso, mai usare proe come se si stesse usando un altro cad e viceversa.
    Se si ha la flessibilità interna nulla è difficile.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Salve a tutti, ben ripresi :D

Sto valutando apliamento delle proprie capacita, servizi, clientela, attivita e prodotti, e vorrei aggiungere un altro CAD.
    Per ora in punta della valutazione sono Unigraphics e SolidEdge. Per chiarirmi chiaramente, non sto valutando un CAD bravo e potente, ma un CAD con il quale ho piu possibilita di trovare i clienti.
    Attualmente uso SolidWorks e ne sono fiero sia come funzionalita, che come clientela (almeno nelle mie zone tantissimi lo usano).
    Dunque, una ditta molto importante della mia zona mi ha chiamato 3-4 volte nel arco di un anno e mezzo, non siamo riusciti stabilire una collaborazione perche loro usano Unigraphics (sembra che fin'ora, non hanno ancora trovato un collaboratore), invece un po di altre ditte mi hanno chiesto SolidEdge.
    Per quanto riguarda i altri CAD, con tutto il rispetto ma mi sembra che qui non vale la pena, ma forse mi sbaglio ditte voi.Tanto di introduzione.

Domanda: Secondo voi con quale CAD si ha piu possibilita di lavoro????
    Ciao, bella domanda... me lo chiedevo anche io.

Oltre a SolidWorks (che ho perchè incluso in NEiFusion) ero indeciso tra Inventor (che non mi piace ma qui nella zona è abbastanza diffuso), Catia (che costa il doppio degli altri, ma permette di "approcciare" un paio di costruttori aeronautici) e ProEngineer (che ha il vantaggio di essere facilmente espendibile, oltre a una buona diffusione). Alla fine ho scelto ProE e sono soddisfatto, anche se (ma sarebbe successo in ogni caso) qualche volta ho dovuto dire di no a un cliente per incompatibilità software.

In generale, penso che le alternative siano 3:

1) Si acquistano "n" licenze di CAD diversi (ma significa essere uno studio di almeno n+1 persone, per sfruttrali correttamente)
    2) Si acquista un CAD e gli altri si "noleggiano" con licenza "peer to peer" :)) (cosa che non farei mai e che comunque scosiglio: no assistenza, nonupdate, illegalità ecc...)
    3) Ci si struttura in "network" per cui invece che dire di no a un cliente perchè non ho il CAD giusto, prendo lo stesso il lavoro come network, ma lo passo a uno studio amico che ha regolare licenza e che eseguirà e fatturerà il lavoro, eventulamente pagando la commissione "commerciale" o contraccambiando a sua volta (banca ore). A proposito: se ti capita di alvorare con ProE tienimi presente per questa terza opzione ;)
    Ultima modifica di Matteo; 18-03-2008 alle 09: 54
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Stamatina i miei dubbi sono aumentati :(
    uno studio mi ha detto che il piu richiesto (che loro non hanno) e Inventor
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

SE_CP
    Visitatore

Predefinito

Stamatina i miei dubbi sono aumentati :(
    uno studio mi ha detto che il piu richiesto (che loro non hanno) e Inventor
    Fai un piacere a te stesso ed ai tuoi euri: chiediti a quale tipologia di cliente vuoi e puoi avvicinarti.
    Va da se che se vuoi lavorare coi colossi della "meccanica" devi adeguarti ai loro standard procedurali (Fiat, GD, Iveco, ecc. ecc.) e tipologie di elementi trattati (es. superfici di classe A ecc. ecc.) quindi puntare su CAD di fascia alta (NX e/o Catia... e si continua a vociferare di ProE solo per sentimento).
    Se invece ti avvicini ad una progettazione più "frequente" di aziende medio-grandi allora quelli che la fanno da padrone sono 3: Solid Edge, Solid Works ed infine ProE (che qui ci sta); Inventor è storicamente un CAD molto giovane ed ancora un po acerbo anche se con qualche lampo di genio.
    Punto finale (ma solo in ordine cronologico)... quanti euri hai da spendere?:D

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123