Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Aggiungo a quanto detto giustamente da Oldwarper: con swx ci sviluppi pieghe nette, cilindri e coni. Con la lamiera loft fai anche qualcos'altro, ma ho notato che bisogna stare molto attenti, con questa funzione a volte i risultati dello sviluppo non sono attendibili.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Norvegia
    Software
    solidworks premium 2013

Predefinito

Ok ho capito...ma queste cose le so fare tranquillamente...il post riguarda le "tracciature" delle frame sulla lamiera sviluppata...questo non so come farlo!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfix68 Visualizza Messaggio
    Ok ho capito...ma queste cose le so fare tranquillamente...il post riguarda le "tracciature" delle frame sulla lamiera sviluppata...questo non so come farlo!
    Ora ho capito. Swx non lo fa, allora bisogna girare attorno al problema. Io farei in 2 modi:

nel primo modo faccio dei tagli (vedi allegato) con i quali segno la linea del frame. La sagoma di taglio è un rettangolo con lo spessore del frame.
    Nel secondo caso per una lamiera faccio una parte e realizzo la lamiera in multicorpo. Ogni corpo è il pezzo di lamiera tra un frame e l'altro e metti insieme a mano i dxf con un 2d editor (autocad/drafsight,ecc...)
    Ritengo che il più funzionale sia il primo. Per non avere lo scafo forato crei una configurazione apposta per la generazione dello sviluppo in cui attivi questi tagli.
    Può andare?
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Norvegia
    Software
    solidworks premium 2013

Predefinito

Si ottimo...non sapevo che il comando cut potesse "tagliare" grazie mille! il programma lasca molto a desiderare in queste cose...purtroppo...comunque la suluzione che mi hai dato è ottima anche se bisogna fare sempre i "furbi" con questi software!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Norvegia
    Software
    solidworks premium 2013

Predefinito

Ora ho capito...il taglio è di un solido molto sottile...poi tolgo via le linee che non servono...pensavo avessi tagliato con una linea sola...questo intendevo per (non sapevo che il comando cut potesse "tagliare") bisogna davvero inventarsi di tutto...il programma ti permette di fare mille cose ma in quanto a superfici...ciao grazie!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfix68 Visualizza Messaggio
    Ora ho capito...il taglio è di un solido molto sottile...poi tolgo via le linee che non servono...pensavo avessi tagliato con una linea sola...questo intendevo per (non sapevo che il comando cut potesse "tagliare") bisogna davvero inventarsi di tutto...il programma ti permette di fare mille cose ma in quanto a superfici...ciao grazie!
    Tra i vari meccanici midrange solidworks se la cava bene con le superfici, forse è il migliore in questo segmento. Spesso servono dei giri come questo, ma fino ad ora sono sempre riuscito a risolvere i problemi che mi si sono presentati davanti.
    Non conosco software che permettono di proiettare le curve e mantenerle aderenti durante lo sviluppo della lamiera, se ne conosci ti prego di condividere questa tua conoscenza, mi piace di conoscere i punti di forza di cad diversi da quello che uso.
    Per quanto riguarda lo spessore di taglio intendevo tenere lo spessore del taglio uguale a quello del frame così ti ritrovi lamtracciatura di ambedue i lati del frame stesso.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Norvegia
    Software
    solidworks premium 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Tra i vari meccanici midrange solidworks se la cava bene con le superfici, forse è il migliore in questo segmento. Spesso servono dei giri come questo, ma fino ad ora sono sempre riuscito a risolvere i problemi che mi si sono presentati davanti.
    Non conosco software che permettono di proiettare le curve e mantenerle aderenti durante lo sviluppo della lamiera, se ne conosci ti prego di condividere questa tua conoscenza, mi piace di conoscere i punti di forza di cad diversi da quello che uso.
    Per quanto riguarda lo spessore di taglio intendevo tenere lo spessore del taglio uguale a quello del frame così ti ritrovi lamtracciatura di ambedue i lati del frame stesso.
    aveva Tribon m1 o NUPAS per carene navali ottimo traccia tutto...però devi imparare ad usarlo con quello fai tutto nel nevale...purtroppo nell'azienda in cui lavoro ore in Norvegia sviluppiamo pochi progetti nel campo navale e si tratta sempre di piccole imbarcazioni...quindi solidworks is enough!!!
    grazie ancora!

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12