Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge

Predefinito Novità dalla ST2 alla ST5

Salve,
    probabilmente passerò dalla st2 alla st5, potreste illustrarmi le maggiori novità e indicarmi dei tutorial per impararle?
    So che il "salto" è grande e non vi chiedo di indicarmi tutti i dettagli, magari le cose più importanti ed utili.
    Non mi interessa la tecnologia sincrona ma solo la modellazione tradizionale, le simulazioni (se sono comprese) e la gestione dei file (revision manager).

Ringrazio in anticipo chi può darmi qualche informazione.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Xenon136 Visualizza Messaggio
    Salve,
    probabilmente passerò dalla st2 alla st5, potreste illustrarmi le maggiori novità e indicarmi dei tutorial per impararle?
    So che il "salto" è grande e non vi chiedo di indicarmi tutti i dettagli, magari le cose più importanti ed utili.
    Non mi interessa la tecnologia sincrona ma solo la modellazione tradizionale, le simulazioni (se sono comprese) e la gestione dei file (revision manager).

Mi sa che fai prima a parlare con un rivenditore....

Comunque, nel campo della modellazione tradizionale, credo che la novita' rilevante sia il supporto al multibody. C'e' anche la possibilita' di avere modelazione sincrona e ordinata nella stessa parte, ma a te non interessa questo aspetto.
    Come FEM hanno introdotto il Simulation, un ambiente molto completo ma che richiede un livello di licenza abbastanza costoso per essere attivato.

Lascio comunque la parola ai colleghi che ne sanno di piu'.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Vorrei aggiungere che la tecnologia Sincrono dalla ST2 è maturata moltissimo, Già dalla ST3 è diventato uno strumento produttivo molto valido e con le versioni successive non ha fatto che migliorare.

Ricordo anche che il volantino non serve solo per modificare la geometria. In assieme è utilissimo per spostare\copiare parti o gruppi di parti.

Altra cosa molto bella (dalla ST5 mi sembra) il nuovo copia speculare e la copia associativa di un assieme.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Credo che non sarà possibile passare alla modalità sincrona perché tutti i progettisti e disegnatori dovranno aggiornarsi. Posso modificare una parte creata nella modalità sincrona, con la modalità tradizionale?
    Esempio:
    Se creo una parte in sincrono e un collega lo modifica in tradizionale, poi io lo rimodifico in sincrono...ecc: si può fare?
    E per le parti già presenti in archivio create in tradizionale, posso modificarle in sincrono?

Grazie per le risposte

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Credo che non sarà possibile passare alla modalità sincrona perché tutti i progettisti e disegnatori dovranno aggiornarsi. Posso modificare una parte creata nella modalità sincrona, con la modalità tradizionale?
    Esempio:
    Se creo una parte in sincrono e un collega lo modifica in tradizionale, poi io lo rimodifico in sincrono...ecc: si può fare?
    E per le parti già presenti in archivio create in tradizionale, posso modificarle in sincrono?

Grazie per le risposte
    Una parte tradizionare la puoi trasformare in sincrona. Anche solo parzialmente.
    Le feature tradizionali vengono eseguite sulla geometria sincrona.
    In qualsiasi momento puoi portarle in sincrono.

Ovviamente non puoi fare l'opposto perchè la geometria sincrona non è fatta da feature.

Ci sono poi parti che si gestiscono meglio in tradizionale ed altre che si gestiscono meglio in sincrono.

Ho trovato il sincrono molto vantaggioso in fase di studio. Quando ancora non si sa bene come realizzare la proprio applicazione.
    Lo trovo uno strumento molto flessibile.

Una volta definito cosa voglio poi alcune rifiniture le faccio in tradizionale.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Una parte tradizionare la puoi trasformare in sincrona. Anche solo parzialmente.
    Le feature tradizionali vengono eseguite sulla geometria sincrona.
    In qualsiasi momento puoi portarle in sincrono.

Ovviamente non puoi fare l'opposto perchè la geometria sincrona non è fatta da feature.

Ci sono poi parti che si gestiscono meglio in tradizionale ed altre che si gestiscono meglio in sincrono.

Ho trovato il sincrono molto vantaggioso in fase di studio. Quando ancora non si sa bene come realizzare la proprio applicazione.
    Lo trovo uno strumento molto flessibile.

Una volta definito cosa voglio poi alcune rifiniture le faccio in tradizionale.

Ciao
    Aggiungo solo che non tutte le feature ordinate della lamiera sono migrabili in sincrono.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Salve,

Non hai specificato cosa fate, ma se è solo un problema di aggiornamento, il rifiuto della sincrona, state commettendo un errore di fondo. Siemens ha investito, e stat spingendo molto sulla sincrona, e trovarsi in ritardo sull'argomento, con il mercato che c'é ora, potrebbe essere un "pericolo".
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese