Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito [Motion] Aiuto per animazione cuscinetto

Buonasera a tutti.
    Ho scaricato un cuscinetto dal sito SKF e ho fatto girare la macro ottenendo l'assieme che mi interessava.
    Premetto che sono alle prime armi, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato informazioni adeguate a risolvere il mio problema.
    Sostanzialmente vorrei usare il cuscinetto in un assieme contenete un albero, e far girare l'anello interno del cuscinetto e i rulli conici in modo coerente con quanto dovrebbe accadere nella realtà.
    Non ho difficoltà nel bloccare l'anello interno sull'albero, ma non riesco a fare in modo che solo esso sia bloccato: l'assieme che compone il cuscinetto si muove tutto insieme.
    Non sono riusco a trovare dei tutorial per il Motion, sapete consigliarmi qualcosa? Grazie!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vit1 Visualizza Messaggio
    Sostanzialmente vorrei usare il cuscinetto in un assieme contenete un albero, e far girare l'anello interno del cuscinetto e i rulli conici in modo coerente con quanto dovrebbe accadere nella realtà.
    Non ho difficoltà nel bloccare l'anello interno sull'albero, ma non riesco a fare in modo che solo esso sia bloccato: l'assieme che compone il cuscinetto si muove tutto insieme.
    Non sono riusco a trovare dei tutorial per il Motion, sapete consigliarmi qualcosa? Grazie!
    devi rendere il sottoassieme del cuscinetto "flessibile". Click col destro sull'assieme nel feature manager poi scegli l'icona delle proprietà e metti la spunta su "flessibile". Ovviamente il sottoassieme deve conenere già tutti i vincoli necessari perchè la rotazione dell'anello esterno avvenga correttamente.
    Ma vuoi far anche rotolare i rulli?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Grazie per il tuo aiuto!
    Sono riuscito a rendere l'assieme flessibile dalle sue proprietà, al momento sto cercando di fare in modo che anche i rullini si muovano correttamente, vedo cosa riesco a fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Roma
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Buongiorno!

Ho impostato il vincolo di concentricità tra i vari anelli che compongono il cuscinetto, tuttavia ho un problema con i corpi volventi che non riesco a vincolare correttamente. Allego un immagine: i corpi volventi gialli (rulli conici) sono quelli che mi danno il problema.

Dato che vorrei simulare correttamente il moto di questi elementi vorrei da parte vostra un aiuto, grazie!CuscinettoConcentrico.JPG